Site Overlay

100 vite di donne straordinarie: storie della buonanotte per bambine ribelli

Storie della buonanotte per bambine ribelli, 100 vite di donne straordinarie: letture che fanno crescere!

Sono una mamma 2.0 ma questo lo sappiamo tutti, e che sono stata una bambina, anche! Quello che però non tutti sanno è che io non ho mai amato le storie delle principesse, anzi! Proprio l’altro giorno in una presentazione del mio libro ho visto sorridere la platea al mio “L’ingratitudine di Biancaneve proprio non l’ho mai capita. Lascia le persone che si sono prese cura di lei con un bell’ “addio” …”.

A Violante, mia figlia ho sempre raccontato la biografia di donne speciali. Donne con l’arte dentro, visionarie, uniche! Lasciavo però che fosse lei a prendere in mano il libro preferito, e anche in libreria, non pilotavo mai le sue scelte. I suoi argomenti erano gli animali, protagonisti di avventure, strani mostricciattoli, filastrocche scaccia pura e soprattutto bambine non convenzionali. Piccolo Blu e piccolo Giallo furono e sono tutt’ora una delle letture preferite, storie di pittori, ma nessun “lo vide e si innamorò!” o “indossò il suo vestito più bello per essere notata”. Non libri per bambine e libri per bambini, i libri sono libri, uno legge quello che si sente di leggere. E così prosegue la sua intensa lettura …

Alla sera, accendiamo una candela profumata e con la luce che si riflette sulla parete creiamo la nostra atmosfera: “Alle bambine di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi”.

Leggilo e rileggilo bambina mia! Sogna sempre in grande, lotta sempre senza arrenderti. E quando ti sembra che ti stiano annientando, dimostra che stanno sbagliando! Fai vedere quello che sei!

E così nella nostra piccola e immensa intimità condividiamo sogni, pensieri, emozioni, ma soprattutto cose speciali, perché speciale deve essere ogni momento insieme! E speciale deve essere ciò che lo è davvero, come questo volume che ha dimostrato di esserlo con un crowdfunding di oltre un milione di dollari: a dimostrazione del fatto che nel mondo le persone che credono nei sogni e nelle cose speciali ci sono! E provengono da TUTTO il mondo. E allora mamme, papà, nonne, nonni, zii, zie, amici e amiche leggete tutti insieme le storie di Ada Lovelace, Alek Wek, Alfonsina Strada, Alicia Alonso, Anna Politkovskaja, Frida Kahlo, Lella Lombardi, Matilde Montoya, Nettie Stevens … e fate il giro del mondo con queste straordinarie donne. Condividete la visione che ogni luogo ha le sue unicità, perché ognuno di noi è unico e speciale!

E poi nel web approfondite le loro storie, trovate più informazioni, scaricate curiosità e disegni da colorare insieme, scoprite nuovi volumi … Perché il viaggio inizia con un buon libro ma prosegue per il mondo!

Storie della buonanotte per bambine ribelli, Mondadori

Da una mamma a tutti i papà, alle mamme e a tutte le persone del pianeta che vogliono infondere fiducia, coraggio e positività!

Grazie a Filomena Spolaor per il bellissimo regalo!