Site Overlay

12 febbraio Mestre Seminario: Scrivere per il web (full day) – con workshop

12 febbraio 2014 ore 9:30 – 16:30 Hotel Tritone Mestre

seminario Scrivere per il web
Comunicare e raccontarsi nell’era del web 2.0
Sempre nell’ambito del percorso formativo “Comunicare e raccontarsi nell’era del web 2.0” un appuntamento dedicato alla scrittura, in particolare all’importanza del testo declinato in tutte le sue forme online.

Da sempre mi sono occupata di testo nel sito web, e ancor di più da quando nel 2001 nel Nuovo dizionario di Marketing e Comunicazione, Lupetti Editori di Comunicazione, mi affidarono il lemma. E successivamente il libro “Comunicare in rete l’usabilità” lo aprimmo proprio con l’analisi dei meccanismi della comunicazione per giungere al testo e alla sua forma online.

E’ da allora che la mia ricerca prosegue per seguire l’evoluzione del web e delle sue caratteristiche. E questo seminario mi riporta a quella grande passione di tredici anni fa con la quale mi confrontavo quotidinamente nell’analisi costante di tutti i passaggi.
Devo quindi ringraziare quanti di voi mi hanno suggerito questo seminario perché sicuramente mi ha permesso, oltre che a tornare indietro nel tempo e ripensare alla passione, all’entusiasmo e al coinvolgimento che la rete mi ha dato, anche a quanto sia importante concentrarci in aspetti che spesso, diamo per scontati.
Il seminario si svolgerà quindi a Mestre, presso Hotel Tritone (davanti alla stazione dei treni)
9:30 – 11:00 che cosa significa web oggi. Analisi del mezzo di comunicazione e delle potenzialità. Il testo nel web 2.0. Quali contenuti? Che genere? Forma?
11:00 – 11:30 coffee break
11:30 – 13:00 le forme di scrittura nel web. Dal testo per il sito, al post sul blog; dalle didascalie nelle immagini a tweet e materiali.
13:00 – 14:00 pausa pranzo 
14:00 – 16:30 workshop pratico. Iniziamo a redigere i nostri testi. Stile, forma, contenuti.
Per informazioni e prenotazioni: marketing@netlifesrl.it 
Costo del seminario euro 100,00 + Iva
La connessione wifi è già compresa nel costo seminario. Ognuno dovrà portare il proprio computer.