Scopri il profilo di Francesca Anzalone

Francesca Anzalone, PR Manager Ufficio stampa e digital PR

Francesca Anzalone, PR Manager

Francesca Anzalone, una vita dedicata allo studio nell’evoluzione del web.

Si occupa di comunicazione su Internet dal 1997. Innamoratasi perdutamente di questo nuovo mezzo, ha costruito intorno a esso la sua professione e le sue grandi passioni.

Brief: Francesca Anzalone è fondatrice e CEO di Netlife s.r.l. società specializzata in Comunicazione e Formazione e per l’azienda coordina e supervisiona i servizi di comunicazione corporate, valorizzazione di brand, media relation e Digital PR. Contemporaneamente prosegue la sua attività di docenza in ambito accademico e ricerca scientifica negli aspetti legati alla comunicazione digitale e all’innovazione. Ha diretto progetti nazionali e internazionali di editoria digitale e coniuga costantemente la sua laurea in Lingue e Letterature Straniere e il suo amore per le lingue e la linguistica (inglese, spagnolo, francese e tedesco) ad indirizzo filologico e le sue specializzazioni in didattica delle lingue per allievi stranieri conseguite all’Università Ca’ Foscari con la sua professione legata al web. Da 20 anni impegnata nel digitale e nell’evoluzione del web, autrice di numerose pubblicazioni tra volumi e saggi scientifici, recentemente ha pubblicato Ufficio stampa e Digital PR, la nuova comunicazione per l’editore Hoepli. Mamma di Violante.

Un approfondimento: 

Francesca Anzalone, nata a Torino nel 1975, ha iniziato a studiare lingue (inglese, francese e tedesco) da giovanissima e ha conseguito il diploma presso il Liceo Linguistico sperimentale a indirizzo pedagogico Maria Montessori di Marina di Carrara. Si è trasferita quindi a Venezia e, dopo lunghi periodi di permanenza tra Londra e Parigi, nel 2001 si è laureata in Lingue e Letterature Straniere (inglese e spagnolo) all’Università Ca’ Foscari di Venezia, senza mai abbandonare la lingua francese. Si è specializzata in didattica delle lingue per allievi stranieri (corso base e corso avanzato) presso Ca’ Foscari Venezia.

Ha iniziato a collaborare con l’Università Ca’ Foscari nel 2000 come facilitatore informatico nelle attività e-learning per docenti e corsisti, con l’obiettivo di creare e incentivare la costruzione di community; la collaborazione è proseguita, dopo il conseguimento della laurea quinquennale, per corsi specializzati nell’uso dell’informatica a supporto della didattica e della comunicazione: comunicazione, usabilità ed e-learning, applicati anche alla LIS (Lingua Italiana dei Segni) gli argomenti trattati. Per 5 anni è stata anche docente del corso di informatica per Lingue e Scienze del Linguaggio “Comunicazione, Usabilità, E-Learning”. Ha, inoltre, collaborato con centri di ricerca nazionali e internazionali, tra cui l’Abdus Salam Center for Theorethical Physics di Trieste, in qualità di docente per l’utilizzo delle tecnologie abilitanti nell’ambito della formazione. E ha proseguito con docenze anche in altre università italiane. All’attività di docenza ha affiancato quella di progettazione informatica delle piattaforme di formazione e di aule virtuali per studenti non frequentanti volte a facilitare la fruizione dei materiali e il confronto sulle tematiche.

Nel 2000 ha fondato Netlife s.r.l., società di servizi di comunicazione e formazione, che completa la visione di ricerca con quella di mercato e di sviluppo, supportando così la costruzione di una figura completa di PR manager da inserire in contesti di crescita e valorizzazione dell’immagine; nonché di strategie di sviluppo e espansione aziendali attraverso le opportunità del digitale. Dal 2000 ad oggi ne è anche CEO.

Ha preso parte al progetto dell’Università Ca’ Foscari “Marco Polo Digitale”, primo in Europa relativo alla ricostruzione de Il Milione di Marco Polo, in qualità di direttore dell’infrastruttura informatica dopo le esperienze già maturate con il progetto Heliand e Archivio d’Annunzio, sempre legati all’editoria digitale con approccio filologico.

Grazie all’esperienza maturata sul campo in Italia e all’estero e grazie agli studi condotti, ha sviluppato competenze in regia e direzione artistica e nella sceneggiatura e narrazione per produzioni video, cinematografiche e, negli ultimi anni, balletti. Oltre a occuparsi della comunicazione nella costruzione di video corporate, del brand storytelling, ha curato la supervisione al montaggio del film “Venezia Impossibile”, per la regia di William Carrer, presentato al mercato della Mostra del Cinema di Venezia nel settembre 2015, attualmente in vendita nelle versioni DVD e blu-ray. Si occupa della comunicazione Corporate e di Brand per importanti aziende, gruppi industriali e multinazionali, dal mondo fashion a quello beauty e digitale e prosegue le sue attività di PR Manager per progetti artistici, culturali nazionali e internazionali.

Dal 2012 ha instaurato un sodalizio con la coreografa Sabrina Massignani per la quale ha curato la sceneggiatura della biografia in danza “Eleonora Duse: Arte, passione e mito” (produzione Astra Roma Ballet), “George Sand: uomo e libertà” (sempre per Astra Roma Ballet) e “L’uccello di fuoco” riscrittura del balletto classico attualizzato in chiave contemporanea per Compagnia Junior Venezia Balletto.

 

Ufficio stampa e PR

Filomena Spolaor
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne – Netlife s.r.l. Comunicazione
cell. 392 3548838
email: filomenaspolaor@gmail.com
www.netlifesrl.com

Lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco

Per vedere il curriculum accademico e professionale vai su Linkedin

Per contattare Francesca Anzalone anzalone.francesca@gmail.com

 

Hanno parlato di lei nell’ultimo anno

Tra stampa, web, radio e TV oltre 100 uscite

Sotto riportiamo un estratto

Stampa e Web

5/07/2018 – Blog Io Donna – Ufficio stampa e digital PR di Francesca Anzalone. Questo manuale viene proprio in soccorso di chi vuole imparare a “sfruttare” le potenzialità del network, sia per trovare informazioni sia per diffondere storytelling davvero efficaci. Capitolo dopo capitolo l’autrice (che è pr manager e docente di comunicazione) guida i lettori tra le strategie degli uffici stampa e le esigenze delle aziende, i vantaggi (e i limiti) delle diverse piattaforme social e i “trucchi” della comunicazione 2.0.

31/05/2018 – Repubblica.it – Comunicazione del web. Francesca Anzalone è docente di comunicazione del web: un anno fa ha dato alle stampe per la collana “Web & Marketing 2.0” di Hoepli il libro “Ufficio Stampa e Digital PR”, un utile manuale per orientarsi e lavorare in Rete, in un mondo soggetto a continue evoluzioni.

31/05/2018 – La Repubblica, ed. Bologna, sez. Giorno e Notte – La lezione di Anzalone per muoversi nella rete. Francesca Anzalone, docente di comunicazione nel web, un anno fa ha dato alle stampe per la collana “Web e Marketing 2.0.” il libro “Ufficio stampa e digital PR” manuale per orientarsi e lavorare in rete.

30/05/2018 – La Nuova Venezia – Digital Spritz tra socialità e innovazione – Multicanalità, socialità e contaminazione artistica per raccontare un libro e un territorio in un viaggio di scoperta e relazione. […] Digital Spritz, un progetto evento ideato da Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale, nell’ambito di NetlifeLAB, il laboratorio di ricerca e sperimentazione di Netlife …

29/05/2018 – Venezia Today – Arte urbana e società civile, se ne parla all’apertivo: a Mestre il secondo digital spritz – Socialità, arte, contaminazione tra le realtà della città: sono i temi del Digital sPRitz […] Un progetto evento ideato da Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale, nell’ambito di NetlifeLAB, il laboratorio di ricerca e sperimentazione di Netlife s.r.l. …

25/05/2018 – StartupItalia – Eventi digitali da non perdere dal 28 maggio al 3 giugno 2018 – Digital sPRitz – Multicanalità, socialità e contaminazioni art 4 / 6     STARTUPITALIA.EU (WEB2) Data Pagina Foglio 25-05-2018 154893 Codice abbonamento: ultimo libro Ufficio stampa e digital PR, la Nuova Comunicazione da cui prenderà il via l’approfondimento, ampliato con il progetto Stravinsky Reloaded 1910>2020

14/05/2018 – Il Torinese – Se non si finisce mai di imparare vuol dire che si resta sempre giovani – Forse, per questo, mi ha incuriosito, particolarmente, la presentazione, nello stand Hoepli, della Netlife di Francesca Anzalone, PR Manager e Digital PR per le nuove figure professionali nell’era della trasformazione digitale. L’Anzalone, fra le tantissime attività che cura (in modo eccellente), c’è pure quella dei mediatori di segni. La PR, nel web dal 1997, ha fatto del “villaggio globale” la sua casa e con questo straordinario mezzo di comunicazione che permette formazione permanente, condivisione della conoscenza e diffusione delle informazioni in tempo reale ha stretto con la Community un patto indissolubile. Non basta: alla fine degli anni Novanta ha creato “Ciberino”, un robottino che attraverso le fiabe racconta il digitale ai piccoli.

14/05/2018 – La Nuova Venezia – Comunicazione digitale nel libro della Anzalone – Ed è proprio queste esperienza ventennale che la Anzalone ha riversato nel libro che ha presentato ieri sera al Salone del Libro di Torino “Facilitare la costruzione di Comunità virtuali attorno a un argomento, coinvolgere influencer e blogger in un progetto, raggiungere giornalisti delle testate online, verificare la web reputation, fare attività di digital PR oggi è diventata un’attività quotidiana, se pensiamo a come è cambiato il modo di comunicare online negli ultimi anni”. Così nel suo ultimo libro si parla di … […] Docente e imprenditrice […]

11/05/2018 – HTML.IT – A bit of [Hi]Story: Relatori, programma, laboratori ed esposizioni – […] Riccardo Sinigaglia, docente del Conservatorio di Milano e produttore musicale, sarà protagonista di un intervento sull’influenza della tecnologia nella composizione e produzione. Da segnalare anche Emilio Cozzi, giornalista di Wired e Il Sole 24 Ore, che parlerà di industria dei videogiochi e di quanto quest’ultima sia importante anche per le attività di ricerca, così come Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e digitale che farà riflettere il pubblico sulle contaminazioni tra informatica, musica e scrittura.

11/05/2018 – Torino Oggi – #SalTo18 Francesca Anzalone, nuova comunicazione digitale tra progettualità e coordinamento culturale – L’autrice sarà presente al Salone del Libro per ilfirmacopie sabato 12 maggio alle ore 18, stand Hoepli. Tra queste [nuove figure professionali n.d.r.] quella del Digital PR, che aggiorna l’attività di Media Relation e rende l’ufficio stampa sempre più digitale, interattivo e ingaggiante. Una risorsa a cui è dedicato il libro“Ufficio Stampa e Digital PR. La nuova comunicazione” di Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale. Il volume, edito da Hoepli Editore, è un efficace pubblicazione della collana “Web & Marketing 2.0”, che approfondisce lo sviluppo delle tecnologie digitali. Un’esperienza di viaggio di 7.304 giorni in 20 anni di passione e attenzione per il web.

10/05/2018 – Mente locale A bit of History, musica e scrittura per capire l’informatica – Relatori di fama nazionale e internazionale presenteranno interventi su molteplici argomenti dalla storia dell’informatica, all’imprenditoria del videogioco, alla cultura digitale in generale. Tra gli altri, Yves Bolognini (Musée Bolo di Losanna), Svetozar Nilovic (Peek&Poke Museum di Fiume) e Marc Weber (Computer History Museum di Mountain View) parleranno di museologia dell’informatica e del positivo impatto sul territorio; Floriana Ferrara, membro del Team per la Trasformazione Digitale del Consiglio dei Ministri illustrerà novità in ambito pubblica amministrazione con rimandi ai progetti di inclusione per ragazze; Emilio Cozzi, giornalista di Wired e Il Sole 24 Ore parlerà di industria dei videogiochi e di quanto essa sia importante anche per la ricerca, Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e digitale farà riflettere sulle contaminazioni tra informatica, musica e scrittura. Riccardo Sinigaglia, docente del Conservatorio di Milano e produttore musicale, parlerà dell’influenza della tecnologia nella composizione e produzione.

4/05/2018 – HTML.IT – A Bit of [Hi]Story il 12 e 13 maggio a Torino si parla di musica e digitale – […] quest’anno la manifestazione avrà come tema “Musica e scrittura. Come l’informatica ha influenzato la produzione e la fruizione di musica e testi.”. Si parlerà quindi di come i computer hanno aiutato i compositori a trovare nuove vie per trasformare i loro pensieri in musica e di come l’intelligenza artificiale viene usata sperimentalmente per produrre musica. […] Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e digitale analizzerà le contaminazioni tra informatica, musica e scrittura.

4/05/2018 – StartupItalia – Eventi digitali da non perdere dal 7 al 13 maggio – Alle 17:00 presso il Salone Internazionale del Libro al Lingotto Fiere, Via Nizza 280 Torino, firma copie del libro , la nuova comunicazione. Francesca Anzalone, autrice del volume, sarà presente allo stand HOEPLI per incontrare lettori, curiosi, giornalisti e tutti coloro che vogliono confrontarsi sulle nuove professioni digitali.

26/04/2018 – Il Gazzettino VeneziaMestre – Digital Spritz per comunicare – Un Digital sPRitz per parlare di nuova comunicazione e di trasformazione sociale, ma soprattutto per creare nuove relazioni. Un progetto evento ideato da Francesca Anzalone nell’ambito di NetlifeLAB, il laboratorio di ricerca e sperimentazione di Netlife s.r.l. All’insegna di una serie di incontri che capitolo dopo capitolo accompagneranno i partecipanti in un dialogo finalizzato all’approfondimento di tendenze, novità e innovazione.

26/04/2018 – La Nuova Venezia – Digital Spritz per creare intese, oggi confronto in Via Torino – Un Digital sPRitz per parlare di nuova comunicazione e di trasformazione sociale, ma soprattutto per creare nuove relazioni. […] Un’occasione di dialogo tra diverse associazioni giovanili e realtà culturali mestrine impegnate in progetti di rigenerazione urbana per condividere testimonianze, costruire connessioni creative e fare rete …

26/04/2018 – La Nuova Venezia, sez. appuntamenti – Spritz digitale – Appuntamento con l’esperta di comunicazione Francesca Anzalone per conoscere le nuove realtà mestrine e i progetti sul territorio.

25/04/2018 – Il Giornale d’Italia – Il PR si fa digital. Cambia il modo di fare ufficio stampa un libro ci dice come  – [Digital PR n.d.r.] una risorsa a cui è dedicato il libro di Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale. “La società è in costante trasformazione, così come la tipologia di interazione che si innesca e non possiamo non essere preparati a questo cambiamento”.

25/04/2018 – Metropolis – Comunicazione e Innovazione le nuove professioni digitali – Nel volume di Francesca Anzalone le nuove frontiere dell’informazione 2.0. Visioni e strategie per organizzare l’immagine aziendale sul web e sui social. La comunicazione è in continuo divenire e si ridisegnano i processi anche all’interno delle aziende.

25/04/2018 – Venezia Today – Digital Spritz al lounge bar La Banque si discute di evoluzione SOCIALe – “L’appuntamento, a cadenza mensile, sarà occasione di dialogo e conoscenza di realtà, progetti, attività e iniziative che animano e mettono in relazione i territori – spiega Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale, fondatrice di Netlife s.r.l – Partiremo dalla mia ultima pubblicazione dedicata appunto alle PR e alla nuova comunicazione come spunto di analisi per testimoniare, attraverso realtà operative sul territorio, quanto il digitale sia uno strumento di supporto e un’opportunità per aumentare la portata di divulgazione, e quanto non sia un fine a cui ambire. Il fine è altro, è aggregazione di persone, è comunità, è creare relazioni e occasioni di incontro reale negli spazi in cui riunione i ragazzi, in cui condividere passioni, in cui costruire dei rapporti di rispetto e, soprattutto di confronto”.

20/04/2018 – Bitmat – Ufficio stampa e digital pr la nuova comunicazione – Un libro esplora le ultime tendenze del mercato che la formazione deve anticipare. […] Nuove figure professionali e competenze si affacciano nel panorama della comunicazione ed è necessario che l’aggiornamento segua e anticipi le tendenze di mercato. Tra queste quella del digital pr che aggiorna l’attività di media relations e rende l’ufficio stampa sempre più digitale, interattivo e ingaggiante. Una risorsa a cui è dedicato il libro di Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale.

28/02/2018 – La Nuova Venezia – “L’Uccello di fuoco” vanità e paure a passo di danza – Nell’ampia sede di Venezia Balletto, in Via Rossetto è andata in scena l’anteprima de “L’Uccello di Fuoco” (balletto, atto unico), la prima grande partitura per balletto composta da Igor Stravinskij nel 1910, coreografia di Sabrina Massignani, esperta di comunicazione digitale e di trasformazione sociale, da sempre appassionata di danza.

27/02/2018 – Il Gazzettino – Dal balletto un messaggio di speranza per i giovani – Un messaggio di speranza e apertura alle giovani generazioni. Le competenze professionali della coreografa Sabrina Massignani si uniscono a quelle di Francesca Anzalone, esperta di comunicazione digitale, che ha scritto la sceneggiatura con un pensiero rivolto alle giovani generazioni, e non solo che corre sulle punte.

23/02/2018 – In Toscana – L’Innovazione è nel pensiero. Ecco la nuova comunicazione digitale [Intervista] – La parola chiave è “consapevolezza”, senza la quale non si va da nessuna parte. Con Francesca Anzalone, esperta di comunicazione, abbiamo parlato del futuro (che è già presente). E lei, Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale che ha all’attivo numerose pubblicazioni, parlerà anche di sentimenti. Pardon, di emozionalità. “Sì, durante la formazione affronto sempre il tema della gestione delle emozioni”.

21/02/2018 – Nove Firenze – Le nuove professioni digitali: “Ufficio Stampa e Digital PR” di Francesca Anzalone – presentazione del volume a Firenze. Il digitale e soprattutto l’innovazione stanno promuovendo nuovi modelli, che ogni giorno richiedono delle competenze professionali e manageriali specifiche per essere competitivi nel mercato nazionale e internazionale” spiega Francesca Anzalone. Alcuni degli argomenti trattati durante l’incontro saranno: i media e la gestione delle relazioni nell’era del digital; fact checking e verifica del rischio come base della Brand Identity; la news e il comunicato stampa: cambiamenti stilistici e attrattività; il piano editoriale tra sito istituzionale, blog e social network: dagli obiettivi al target passando per i canali più appropriati; Storytelling e Brand Storytelling: la competenza di saper presentare dati, esperienze e vision nel modo più appropriato al proprio target; Web writing e SEO: tra readability e keywords come si scrive per i vari canali; Crisis Communication: tempestività, competenze analitiche e pro attività.

15/02/2018 – Corriere Etrusco – Due giorni di ufficio stampa e digital PR con Francesca Anzalone – Si terrà il 23 e 24 febbraio 2018 il primo di cinque appuntamenti del corso di formazione in “Ufficio Stampa e Digital PR” tenuto da Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale. […] Protagonista del corso è il digitale e la sua trasformazione che, in uno scenario attuale e in costante evoluzione, ha cambiato modo di comunicare, relazioni e interazioni.

8/02/2018 – Mediaduemila – Ufficio stampa e digital pr. La nuova comunicazione di Francesca Anzalone –  Oggi l’informazione è partecipata, e noi siamo ciò che condividiamo. E’ uscito nelle librerie “Ufficio Stampa e Digital PR. La nuova comunicazione” a cura di Francesca Anzalone, docente di comunicazione del web.  Il libro affronta le nuove abitudini e i modelli comunicativi della comunicazione digitale: dalle visioni e strategie per l’organizzazione di un accurato piano di lavoro per l’ufficio stampa e il PR Manager, fino alla comunicazione sui social network.

11/01/2018 – MediaKey.TV – Le nuove professioni del digitale. Il digital pr e il pr manager nel mondo del lavoro e del mercato – Protagonista il digitale e la sua trasformazione che, in uno scenario attuale e in costante evoluzione, ha cambiato modo di comunicare, relazioni e interazioni. Partendo dall’analisi dello scenario contemporaneo, tra nuove abitudini e nuovi modelli comunicativi, attraverso una serie di casi di eccellenza si analizzeranno strumenti e strategie in grado di cogliere le opportunità del digitale.

8/01/2018 – Impresa mia – Formazione, ufficio stampa, digital PR: incontri di formazione con Francesca Anzalone, docente e esperta di comunicazione digitale  – Francesca Anzalone, (www.francescaanzalone.it) esperta di comunicazione digitale da oltre vent’anni, ha recentemente pubblicato il suo ultimo volume “Ufficio Stampa e Digital PR. La nuova comunicazione”, HOEPLI. Già autrice del lemma “Il testo nel sito web” in Nuovo Dizionario di Marketing e Comunicazione” (Lupetti, 2000),“Comunicare in rete l’usabilità, E-Learning Comunicare e formarsi online”, e direttrice editoriale e scientifica di collane in pubblicazioni specializzate sull’argomento coniuga la sua esperienza nel mondo accademico con quello professionale nel mercato in qualità di imprenditrice. Dal 1997 si occupa di formazione e gestione della comunicazione negli ambiti del digitale, dell’innovazione attraverso attività di ricerca e sviluppo di servizi e soluzioni web based. PR Manager Corporate e Digital PR per grandi realtà del mercato da alcuni anni si occupa della comunicazione di Emergenza 24 – la più importante Community Europea dedicata alle emergenze.

02/11/2017 – Croncaca qui, Torino – Contentware Summit: Conoscere la rete per avere successo nel Marketing – Le nuove frontiere del marketing passano dalla rete. La content strategy sarà sempre più determinante […]. Partendo dalla sessione di Content Strategy, ovvero la strategia di contenuti, con la presenza di Francesca Anzalone AD di Netlife e autrice del libro “Ufficio stampa e digital pr” edito da Hoepli […]

22/10/2017 – Il Gazzettino VeneziaMestre – Immersi nell’arte con il boom delle nuove tecnologie – L’arte pittorica incontra il mondo digitale e si trasforma. […] E’ stato un viaggio nel mondo dell’arte e della sua evoluzione digitale quello svolto nell’incontro organizzato dal Premio Arte Laguna allo IED di Venezia nell’ambito del Digital Meet, il più grande festival italiano dedicato al digitale. Il dibattito moderato da Francesca Anzalone […]

17/10/2017 – Key4biz – Comunicazione digitale, il 19 ottobre seminario sul sentiment delle emergenze al Campus di Mestre,  Il seminario “Massive Digital Conversations – La nuova comunicazione tra informazione verificata e sentiment nelle emergenze” è organizzato da Emergenza24 in occasione di DigitalMeet 2017 presso l’Università Ca’ Foscari al Campus di Mestre […] Ricco il panel dei relatori: Francesca Anzalone – AD Netlife S.r.l., autrice del libro “U cio stampa e Digital PR, la nuova Comunicazione”, e PR Manager Emergenza24 …

11/10/2017 – Corriere del Veneto, Notte e giorno – Ufficio stampa e digital pr alla velocità del web – La rassegna “scaffale aperto” presso la sala seminariale, ospita la presentazione del volume Ufficio stampa e digital pr di Francesca Anzalone […]

11/10/2017 – Il Gazzettino – Gli uffici stampa – Sarà presentato il libro Ufficio stampa e digital PR di Francesca Anzalone, docente di comunicazione web. L’incontro sarà un dialogo sulla nuova comunicazione tra opportunità e rischi.

9/10/2017 – La Nuova Venezia Mestre – Francesca Anzalone al Candiani, Viaggio nella nuova comunicazione – Giornalismo, ufficio stampa e pr, comunicazione. Anzi: nuova comunicazione. “Dialogo contemporaneo sulla nuova comunicazione. Tra opportunità e rischi, nuove strategie, strumenti e competenze” se ne parla con Francesca Anzalone. L’evento è organizzato con il Centro Candiani e il Settore Cultura del Comune di Venezia.

9/10/2017 – VeneziaNews – [Intervista] Francesca Anzalone e la nuova comunicazione – Oggi l’informazione è partecipata, e noi siamo ciò che condividiamo. Uscito da pochi mesi in libreria, Ufficio Stampa e Digital PR. La nuova comunicazione a cura di Francesca Anzalone, docente di comunicazione del web, pubblicato da Hoepli, per la collana Web & Marketing 2.0, sarà presentato dall’autrice mercoledì 11 ottobre, alle 18, al Centro Culturale Candiani. Un’esperienza di viaggio di 7.304 giorni in 20 anni di passione e professione legata al web.

3/08/2017 – Adnkronos – Comunicazione 2.0, in libreria Ufficio stampa e digital PR di Francesca Anzalone 

27/07/2017 – TGCOM 24 – I segreti della comunicazione online: Ufficio stampa e digital PR – Il nuovo manuale della collana Web & Marketing 2.0 di Hoepli a firma di Francesca Anzalone, docente esperta di evoluzione del web e cultura digitale. […] E’ un dato di fatto che l’ufficio stampa e le digital pr siano cambiate, per questo si sentiva l’esigenza di una pubblicazione che racchiudesse esperienze, studi, approfondimenti, interviste, confronti, lavoro in team e, soprattutto schede operative su come impostare il lavoro ottimizzando tempi e risorse. […] Un’antologia di nuove regole, nuove strategie e nuove competenze che diventano opportunità da cogliere per professionisti, personaggi pubblici, aziende, pubbliche amministrazioni, scuole, università, centri di ricerca, musei, territori, perché la trasformazione della comunicazione web non esclude nessuno.

21/07/2017 – Il Tirreno – Francesca Anzalone parla della nuova comunicazione – è esperta di comunicazione web e docente che da vent’anni opera professionalmente nel settore. Francesca, imprenditrice e mamma, come ama sempre sottolineare, è riconosciuta in Italia tra le principali professioniste di cultura digitale, comunicazione, formazione e marketing. Pr Manager di importanti gruppi industriali, Fiere e Istituzioni e docente per Università, Centri di Ricerca nazionali e internazionali, torna a Marina di Carrara, in cui ha trascorso l’adolescenza, con grande emozione invitata dalla libreria Nuova Avventura.

21/07/2017 – Il Tirreno.it – Francesca Anzalone parla della nuova comunicazione – è esperta di comunicazione web e docente che da vent’anni opera professionalmente nel settore. Francesca, imprenditrice e mamma, come ama sempre sottolineare, è riconosciuta in Italia tra le principali professioniste di cultura digitale, comunicazione, formazione e marketing. Pr Manager di importanti gruppi industriali, Fiere e Istituzioni e docente per Università, Centri di Ricerca nazionali e internazionali, torna a Marina di Carrara, in cui ha trascorso l’adolescenza, con grande emozione invitata dalla libreria Nuova Avventura.

20/07/2017 – La Nazione – Al Caffè Cavallotti l’esperta Francesca Anzalone e il digitale – Francesca Anzalone, esperta di comunicazione digitale e autrice di “Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione” HoepliSarà un incontro sull’attualità, sulla nuova società, sui cambiamenti dovuti alla trasformazione digitale. […]

20/07/2017 – La Repubblica Firenze – Nuova Comunicazione – Francesca Anzalone è riconosciuta in Italia tra le principali professioniste di cultura digitale, comunicazione, formazione e marketing. […]

19/07/2018 – Corriere etrusco – Nuovo libro di Francesca Anzalone sui social – Giovedì 20 luglio, alle 21 e 30 al Caffè Cavallotti di Marina di Carrara  Via Felice Cavallotti 30 (accanto alla libreria Nuova Avventura)  Enrico Giuliani, libreria Nuova Avventura e Davide Morante, Social Media Manager intervisteranno Francesca Anzalone, esperta di comunicazione digitale  e autrice del libro “Ufficio Stampa e Digital PR”  (Hoepli). […]

30/05/2017 – Key4biz – Ufficio stampa e digital PR la nuova comunicazione – […] Ufficio stampa e digital PR ti aiuta a identificare la migliore strategia e i canali social più adatti alla tua comunicazione; a promuoverti al meglio selezionando il topic giusto e facendolo diventare un argomento attorno al quale costruire una comunità […]

24/05/2017 – Radio Ca’ Foscari – Ufficio stampa e digital PR: incontro con Francesca Anzalone – Si torna a parlare di ufficio stampa e digital PR, e lo facciamo ancora una volta con Francesca Anzalone, esperta di comunicazione web. Francesca infatti è già stata ospite ai nostri microfoni, e per noi è un gradito ritorno. A noi del resto piacciono le persone che sappiano raccontarci il loro mestiere con competenza e semplicità. Lei è così: una persona che fa il proprio lavoro per passione, e questa passione sa trasmetterla agli altri, mettendo a proprio agio i suoi interlocutori. […]

21/07/2017 – Il Gazzettino Venezia Mestre –  La comunicazione digitale vista da Francesca Anzalone – Oggi più che mai è necessario organizzare al meglio il proprio lavoro – spiega la veneziana Francesca Anzalone, PR Manager e docente di comunicazione del web – essere consapevole dello scenario che ci circonda e che altrove è già superato, aumentare le competenze analitiche e di “messa in relazione delle informazioni”. […]

21/05/2017 – La Nuova Venezia Mestre – La nuova comunicazione è racchiusa in un libro – Avere un approccio globale, costruire network solidi e basati sulla specializzazione delle competenze, ragionare in maniera ampia ed articolata in un contesto internazionale. […]

11/05/2017 – Assodigitale – Ufficio stampa, digital pr, nuova comunicazione – La nuova comunicazione non può essere improvvisata, deve basarsi su esperienze reali di chi si vuole definire influencer o comunicatore, per poter creare nuovi contenuti, farsi conoscere all’esterno per i propri valori, implementare strategie davvero efficaci. […]

4/05/2017 – Radio Veneto Uno – Francesca Anzalone presenta le nuove PR digitali – “L’ufficio stampa è cambiato , si parla di nuove competenze e di nuove professioni digitali. Oggi parliamo di una nuova comunicazione!” questo il motto di Francesca Anzalone, PR Manager e fondatrice di Netlife s.r.l.

Radio e TV

Televenezia
7 febbraio 2017 – Francesca Anzalone: i social sostituiscono i mezzi di informazione tradizionali?
https://www.veneziaradiotv.it/blog/francesca-anzalone/

29 maggio 2017 – Francesca Anzalone: libro “Ufficio Stampa e Digital PR”
https://www.veneziaradiotv.it/blog/francesca-anzalone-suo-libro/

4 ottobre 2017
Francesca Anzalone: Gestione social nelle emergenze

https://www.veneziaradiotv.it/blog/francesca-anzalone-gestione-social-nelle-emergenze/

6 ottobre 2017
Francesca Anzalone: consigli sull’uso di Facebook
https://www.veneziaradiotv.it/blog/francesca-anzalone-facebook/

19 ottobre 2017
Francesca Anzalone: consiglio sull’uso di Instagram
https://www.veneziaradiotv.it/blog/francesca-anzalone-uso-instagram/
27 febbraio 2018

La Compagnia Junior Venezia Balletto presenta L’uccello di fuoco

https://www.veneziaradiotv.it/blog/uccello-di-fuoco-venezia-balletto/

1 marzo 2018

Linkedin: che cos’è e come sfruttarlo al meglio
https://www.veneziaradiotv.it/blog/francesca-zanonato-linkedin/

14 marzo 2018
Francesca Anzalone: cos’è e come utilizzare You Tube
https://www.veneziaradiotv.it/blog/francesca-anzalone-youtube/

21 marzo 2018
Musical.ly: come funziona questo social network
https://www.veneziaradiotv.it/blog/francesca-anzalone-musically/

6 giugno 2018
E’ nato il Digital Spritz: appuntamento mensile a Mestre
https://www.veneziaradiotv.it/blog/nasce-il-digital-spritz-mensile-a-mestre/

Tele 7 Gold “Approfondimenti” – Fabrizio Stelluto
9 ottobre 2017
http://www.asterisconet.it/approfondimenti.php/approfondimenti.php?pag=ospite&chin=Francesca&chic=Anzalone&fro=osp<

Su You Tube

Telepadova

https://www.youtube.com/watch?v=UvUZ3R0t3Q8&t=127s

Venezia Balletto – L’Uccello di Fuoco

Servizio su Telepadova 22 marzo 2018
https://www.7goldtelepadova.tv/7inpunto/venezia-balletto/

TGR Veneto

Giornata di studi “Comunicare la Protezione Civile e le emergenze” con Emergenza 24
Servizio su TGR Veneto andato in onda il 24 ottobre del 2017 [Intervista]

http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/ContentItem-e7a58ccb-1311-4e59-b6ab-b6af492f2cc2.html

Contentware Summit
5 dicembre 2017

#Lavoradio intervista Francesca Anzalone, David Buonaventura e Martina Vanzo
https://www.youtube.com/watch?v=afWm770vDt4&sns=fb 

TGR Piemonte a Bit of History [intervista]

 

RADIO

Radio Veneto Uno
03/05/2017

Nel seminario dello scorso 26 aprile si è parlato di come è cambiato l’ufficio stampa
FRANCESCA ANZALONE PRESENTA LE NUOVE PR DIGITALI
http://www.venetouno.it/notizia/50221/francesca-anzalone-presenta-le-nuove-pr-digitali

13/02/2017

SOCIAL E COMUNICAZIONE, FRANCESCA ANZALONE INSEGNA PR ALLE AZIENDE
L’incontro mercoledì 22 febbraio all’hotel Bologna di Mestre

http://www.venetouno.it/notizia/49608/social-e-comunicazione-francesca-anzalone-insegna-pr-alle-aziende

Radio Ca’ Foscari

3 febbraio 2017
https://radiocafoscari.it/2017/02/03/francesca-anzalone-comunicazione-web/

22 maggio 2017
https://radiocafoscari.it/2017/05/22/web-lufficio-stampa-non-solo-incontro-francesca-anzalone/

E su You Tube:
https://www.youtube.com/watch?v=vds-4s0-yK8

Radio Padova
15 febbraio 2017

Radio Bella & Monella
Maggio 2017

http://www.belllaemonella.it/podcast/intervista-francesca-anzalone

Radio Siani

8 maggio 2018
http://www.radiosiani.com/webradio/trasmissioni/item/14500-senza-titolo-puntata-dell-8-maggio-2018.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *