Site Overlay

Comunicare nel web 2.0 – Wine web 2.0 … come funziona un sito internet? … alcune riflessioni

Prima ancora di decidere quello che si vuole, la grafica, il layout e le informazioni da inserire ritengo sia fondamentale conoscere il funzionamento del mezzo di comunicazione in cui andiamo a promuoverci

Molto spesso invece succede proprio l’opposto, si crea il sito web, si sceglie metocolosamente la grafica e si dimenticano cose fondamentali …

Avere un sito web non basta, soprattutto se iniziamo a riflettere su come funziona il web e su chi dovrebbe trovarci online. Condivido con voi una serie di domande “classiche” che permettono di entrare nella logica del web marketing.

– Come si raggiunge il nostro BEL sito web?
Per raggiungere il sito web ci sono principalmente due modi 1) fare conoscere l’indirizzo 2) Farsi trovare attraverso i motori di ricerca
–  Come faccio a fare conoscere l’indirizzo del mio sito web?
Alcuni accorgimenti basilari ci aiuteranno a promuovere l’indirizzo tipo: inserire l’indirizzo nel piedino di tutte le nostre email, in tutta la comunicazione visiva, facendo un mailing a tutti i contatti e inserendolo nei nostri canali social, diffondendolo il più possibile. Questa operazione ottimizza i risultati? Sicuramente aiuta, ma non si tratta di un’attività amplificata.
Un’attività molto più proficua sarà sicuramente quella di indicizzazione del sito web e di pr online. Vediamo nel dettaglio il perché. A monte di questa attività ci sta la consapevolezza del funzionamento del web e dei suoi strumenti, es. i motori di ricerca.
Il motore di ricerca è quello strumento utilizzato quotidianamente per reperire informazioni. Lo si interroga attraverso parole-chiave e si seguono i risultati attraverso un criterio gerarchico di risposte dalla prima della prima pagina all’ultima della seconda … difficilmente si prosegue nella terza …
Fare conoscere al motore di ricerca il nostro sito è decisamente interessante! Fargli capire poi quali sono gli argomenti più importanti del nostro sito ancora di più! Fargli sapere tutte le volte che lo aggiorniamo che ci sono nuove informazioni diventa sicuramente molto utile …
– Ma come si fa ad essere presenti nelle prime pagine?
Attraverso una buona indicizzazione, attraverso la scelta corretta delle parole chiave, attraverso una “forte” presenza nel web con l’indirizzo del sito. Che cosa significa? In poche parole significa non solo progettare la “facciata” ma avere molta cura delle fondamenta del sito.
Più il nostro link è presente nel web maggiore sarà la sua popolarità e più attenzione susciterà ai motori di ricerca.

Web marketing significa pianificare una serie di attività che promuovano il nostro sito web all’interno del mezzo di comunicazione con una strategia ben chiara e identificata. Se non sappiamo a chi ci rivolgiamo, che abitudini di navigazione ha il nostro target e come ricerca nei motori come possiamo ottenere risultati interessanti? Vale a dire monetizzare i click sul nostro sito web.

Segui il seminario Wine Web 2.0