Site Overlay

Consulenze

Da oltre dieci anni, oltre all’attività di docente in ambito accademico e d’impresa, svolgo anche l’attività di consulente per enti certificatori, multinazionali, gruppi industriali, imprese e pubbliche amministrazioni.  Un importante percorso di affiancamento nella verifica e identificazione delle aree di miglioramento per l’aggiornamento delle competenze, per processi di accelerazione digitale e d’impresa, per i flussi di comunicazione e nuovi focus aziendali.

La formula della consulenza sia in presenza che attraverso la verifica dei materiali digitali (da remoto in tutta Italia), permette di identificare criticità e punti di miglioramento per enti, istituzioni e imprese che vogliono intraprendere un percorso di crescita accompagnati da competenze specializzate. Di seguito alcuni dei temi trattati che vengono sviluppati in percorsi di consulenza che vanno dalle 3-5 giornate in su a seconda delle dimensioni dell’azienda e delle aree di miglioramento da supportare.

Specializzazione sempre più richiesta nella Comunicazione di crisi e emergenza delle aziende con focus sulla prevenzione e gestione.

  • Verifica e allineamento/ottimizzazione dei flussi comunicativi interni e esterni all’azienda e alla PA
  • Accelerazione digitale nello sviluppo del Business: analisi, verifica e identificazione aree di miglioramento
  • Verifica della Semantica aziendale e del vocabolario comune
  • Verifica dell’efficacia degli strumenti digitali e delle competenze nel loro utilizzo
  • Verifica dell’efficacia dei contenuti distribuiti, della loro pertinenza e delle aree di miglioramento
  • Verifica del Company Profile e dell’efficacia dell’immagine aziendale
  • Verifica dell’immagine integrata tra online e offline: completezza dell’informazione, correttezza in base al target, nomenclatura
  • Verifica della comunicazione digitale: efficacia e efficienza
  • Verifica della completezza e dell’efficacia del Media Kit
  • Affiancamento nella costruzione di un percorso verso la sostenibilità e l’impatto sociale. Analisi della situazione attuale, areee di miglioramento e progettazione di un percorso mirato
  • Verifica della capacità di gestione della comunicazione in caso di crisi: competenze, metodologie di azione, policy e rete di supporto