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Consulenze

Stati Generali della Comunicazione in Emergenza, terza edizione, Università Ca' Foscari Venezia (Campus Scientifico, Via Torino)
Stati Generali della Comunicazione in Emergenza, terza edizione, Università Ca’ Foscari Venezia (Campus Scientifico, Via Torino)

Da oltre dieci anni, oltre all’attività di docente in ambito accademico e d’impresa, svolgo anche l’attività di consulente per enti certificatori, multinazionali, gruppi industriali, imprese e pubbliche amministrazioni.  Un importante percorso di affiancamento nella verifica e identificazione delle aree di miglioramento per l’aggiornamento delle competenze, per processi di accelerazione digitale e d’impresa, per i flussi di comunicazione e nuovi focus aziendali.

La formula della consulenza sia in presenza che attraverso la verifica dei materiali digitali (da remoto in tutta Italia), permette di identificare criticità e punti di miglioramento per enti, istituzioni e imprese che vogliono intraprendere un percorso di crescita accompagnati da competenze specializzate. Di seguito alcuni dei temi trattati che vengono sviluppati in percorsi di consulenza che vanno dalle 3-5 giornate in su a seconda delle dimensioni dell’azienda e delle aree di miglioramento da supportare.

Specializzazione sempre più richiesta nella Comunicazione di crisi e emergenza delle aziende con focus sulla prevenzione e gestione. E’ portavoce di Emergenza24 la più grande Community Europea sulla comunicazione in Emergenza (dal 2012).

  • Verifica e allineamento/ottimizzazione dei flussi comunicativi interni e esterni all’azienda e alla PA
  • Accelerazione digitale nello sviluppo del Business: analisi, verifica e identificazione aree di miglioramento
  • Verifica della Semantica aziendale e del vocabolario comune
  • Verifica dell’efficacia degli strumenti digitali e delle competenze nel loro utilizzo
  • Verifica dell’efficacia dei contenuti distribuiti, della loro pertinenza e delle aree di miglioramento
  • Verifica del Company Profile e dell’efficacia dell’immagine aziendale
  • Verifica dell’immagine integrata tra online e offline: completezza dell’informazione, correttezza in base al target, nomenclatura
  • Verifica della comunicazione digitale: efficacia e efficienza
  • Verifica della completezza e dell’efficacia del Media Kit
  • Affiancamento nella costruzione di un percorso verso la sostenibilità e l’impatto sociale. Analisi della situazione attuale, areee di miglioramento e progettazione di un percorso mirato
  • Verifica della capacità di gestione della comunicazione in caso di crisi: competenze, metodologie di azione, policy e rete di supporto