Site Overlay

Creare una press area online con wordpress – personalizziamo la piattaforma

Carissimi le vostre richieste in merito alla realizzazione di una Press Area online sono sempre più frequenti, e soprattutto sempre più specifiche. Quindi, ho pensato di inserire un post dedicato proprio a questo aspetto con alcune indicazioni e alcuni accorgimenti che potrebbero supportare il vostro lavoro.

Iniziamo appunto a ricordare attraverso questo post gli elementi che dovranno comparire nella nostra Press Area online e gli elementi “tecnici” che avremo a disposizione utilizzando WordPress.com piattaforma per inserire ed aggiornare i contenuti in tempo reale, senza la necessità di approfondite competenze tecniche.

1) Consiglio di farsi installare la piattaforma online in un proprio server per poter inserire e personalizzare al massimo la strumentazione in funzione delle esigenze.

2) Consiglio di caricare i comunicati stampa come articoli (aggiungi nuovo articolo), con categorie predefinite e tag predefiniti. I Tag sono le parole che identificano gli argomenti presenti all’interno della Press Area e che vengono inseriti manualmente dal responsabile per identificare, appunto, gli argomenti che i navigatori vedranno, se lo si sceglie come tag cloud.

3) Consiglio di caricare plugin ne esistono davvero un’infinità e invito tutti a controllare www.wordpress.org> Extend> Plugin per rimanere aggiornati sulle novità che ogni giorno vengono messe a disposizione. Tra quelle che utilizzo con frequenza vi sono: statistiche (è fondamentale misurare il risultato dei nostri sforzi, capire da dove vengono le visite, chi sono i visitatori, quali pagine leggono, quali articoli leggono ecc. platinum SEO ovvero un plugin che ci supporta nell’indicizzazione dei contenuti di ciascuna pagina e ciascun articolo (fondamentale per potenziare la nostra presenza nei motori di ricerca). shorten to ping per far sì che in automatico i miei inserimenti si diffondano su Facebook, Twitter, Blog, altri WordPress, Delicious ecc. ecc. socialble WP3 per permettere ai navigatori di condividere immediatamente attraverso il loro ID nei vari social network, XMLSite MAP per creare automaticamente e quindi aggiornarla spesso la mappa del sito in maniera tale da semplificare il lavoro dei motori di ricerca …(sempre orientato al posizionamento e quindi alla presenza nelle rete), facebook like per rendere immediatamente la notizia sociable, e quindi permettere al navigatore di condividerla immediatamente su Facebook …