Depressione e ansia, come parlarne? Live Instagram con la psicologa Annalisa Pellegrino 18 ottobre ore 19:00

LIVEinstagram_annalisapellegrino_psicologa_depressione e ansia

Depressione e ansia, come parlarne? Live Instagram con la psicologa Annalisa Pellegrino 18 ottobre ore 19:00 #consapevolmenteconnessi

 

La comunicazione che Francesca Anzalone propone è fatta di frasi e parole per connettere con consapevolezza e responsabilità. Nella Live Instagram del 18 ottobre alle 19:00 (clicca qui per il reminder su IG) preziosa ospite la psicologa Annalisa Pellegrino su Instagram @annalisa_pellegrino_psicologa che affronterà il tema di come parlare di Depressione e Ansia attraverso frasi e parole che connettono.

Nel rapporto dell’OMS datato giugno 2022 si legge che negli adulti il problema mentale più diffuso è la depressione. I dati ci mostrano una crescita del +28% dopo la pandemia. Infatti nel 2019, 301 milioni di persone nel mondo vivevano con disturbi d’ansia e 280 milioni vivevano con disturbi depressivi (inclusi sia il disturbo depressivo maggiore che la distimia). Prima della pandemia, il disturbo depressivo maggiore colpiva circa 193 milioni di persone nel mondo (2.471 casi ogni 100mila abitanti). Dopo Covid-19, i casi sono saliti a 246 milioni (3.153 casi ogni 100 000 abitanti).

Il disturbo d’ansia ha avuto un andamento simile: nel periodo pre-Covid ne erano affetti 298 milioni di individui, nel periodo post-Covid le stime parlano di 374 milioni di persone con disturbo d’ansia (+26%). In entrambi i casi, i Paesi più colpiti dalla pandemia hanno registrato i maggiori incrementi nella prevalenza del disturbo.

Un’emergenza alla quale dobbiamo far fronte con consapevolezza e responsabilità, partendo dalle parole e dagli atteggiamenti con i quali possiamo evitare di ferire e allontanare ancora di più le persone che ne soffrono.

Utilizzare i termini corretti per identificare la malattia significa riconoscerne le caratteristiche e iniziare a comprendere e fare nostro un linguaggio fatto di frasi e parole che connettono e permettono alle persone di avvicinarsi. La depressione coinvolge una comunità, la persona che ne soffre, i famigliari, gli amici, i colleghi, l’intero ecosistema che vi gravita attorno e nella maggior parte si è impreparati. Servono cure, servono specialisti, serve sapere come affrontare situazioni difficili, servono parole e frasi che non allontanano; in altre parole serve saperne di più, avere le giuste informazioni e capire quali sono le frasi e le parole da non dire, prima ancora di imparare cosa dire.

Con questo obiettivo nasce la LIVE su Instagram con la psicologa Annalisa Pellegrino, in un progetto che vuole fare comprendere l’importanza delle parole e delle frasi per connettere, perché ricordiamolo sempre le parole hanno un potere immenso – Francesca Anzalone

Annalisa Pellegrino, Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale, e una psicoterapeuta EMDR. Tra le specializzazioni quella sui disturbi d’ansia, consulenza e trattamento di disturbi d’ansia quali disturbi di panico con o senza agorafobia, ansia generalizzata, fobie sociali o specifiche, ipocondria, disturbo ossessivo-compulsivo; disturbi dell’umore, consulenza e trattamento dei disturbi caratterizzati da alterazioni o anomalie del tono dell’umore (depressione maggiore, disturbi bipolari, ecc.); Fobie, consulenza e trattamento delle paure marcate e persistenti, che non rappresentano una reale minaccia e che comportano disadattamento (es. fobie di animali, di eventi naturali, luoghi chiusi, aerei, ecc.); disturbi post-traumatici, consulenza e trattamento nei disturbi post-traumatici da stress, che possono insorgere a seguito di esperienze traumatiche che hanno riguardato se stessi o altri, come morti improvvise, catastrofi ma anche maltrattamenti, abusi.

 

LIVE SU INSTAGRAM: 18 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 19:00

A partire dai dati dell’OMS, e dal recente rapporto di giugno 2022, approfondiremo il tema di depressione e ansia attraverso frasi e parole in grado di connettere, avvicinare e iniziare a comprendere. Perché può accadere di soffrirne, anche da parte di chi non ne ha mai sofferto? Lo stress può influire e in che misura? Quali sono le parole giuste e le frasi con le quali si può accompagnare una persona a prendere consapevolezza della sua malattia senza creare disagi, traumi e senza allontanarla? Cosa invece non bisogna dire alla persona per non ferirla, aumentarne la difficoltà, evitare ulteriore allontanamento? Che tipo di atteggiamento dobbiamo adottare e che tipo di linguaggio? Quali sono i segnali che possono farci suonare un campanello di allarme e metterci maggiormente in ascolto? Su queste domande e quelle che arriveranno dal pubblico della LIVE verterà la conversazione con la psicologa Annalisa Pellegrino.

Per concludere con una riflessione più in generale sulla nostra presenza online e sulle influenze che subiamo, talvolta in maniera inconsapevole e che possono condurci a reiterate condizioni di stress.

Per chi avesse domande specifiche le può anticipare a francesca.anzalone@netlifesrl.com con oggetto LIVE 18 ottobre 

Vi aspettiamo! clicca il link per il memo della LIVE https://www.instagram.com/francescaanzalone?upcoming_event_id=17947520864233642