Editori e social: cosa ci fanno le case editrici su PINTEREST? Coomunicazione, Marketing … il confronto di Francesca Anzalone e Romena Brugnerotto

Alla ricerca di temi ed esempi per il nostro prossimo
seminario su Pinterest, abbiamo curiosato tra gli account delle
case editrici italiane.
Non tutte sono già presenti, e moltissime pubblicano solo le
copertine dei libri in unscita: ma ecco cosa abbiamo trovato di interessante …
7 maggio ore 9:30-12:30 Mestre seminario Comunicare e raccontarsi nel web social: Pinterest

Ed eccoci di nuovo qui a confrontarci su cosa si comunica online e come. l’Ufficio stampa web, il marketing la social media communication ci portano alla ricerca costante di esempi, buone pratiche, idee innovative e suggerimenti. Fare ricerca significa anche cercare chi presenta nuove idee, strategie e saperlo valorizzare. L’anticipatore è colui che si mette in gioco per primo!
 
La nostra passione per i libri è ben nota! E soprattutto la nostra idea di realizzare booktrailer per le case editrici, proposta che lanceremo nel settembre 2014 …
Ma torniamo a noi, e alla rassegna che ci vede curiose follower di Pinterest, ed ecco i nostri #cipiace del web 
EINAUDI
Einaudi
Editore, a dire il vero molto attivo sui social media, utilizza l’account
Pinterest per mostrare le copertine dei libri in uscita raggruppandoli per data
e per offrire suggestioni, racconti sui singoli titoli in uscita con foto e
racconto insieme.
MONDADORI
Mondadori
invece sceglie differenti modalità: per pubblicare le copertine delle ultime
uscite divese per data, per promuovere in una bacheca l’uscita di un libro e
bacheche tematiche come quella sui libri di cucina. Ci sono poi bacheche
dedicate a più titoli di un singolo autore.
Ha inoltre
postato una bacheca di video in cui autori Mondadori raccontano il proprio
libro in 30 secondi e una bacheca dedicata al rapporto tra gli autori e i film
della loro vita.
Insomma un
approccio articolato e sicuramente pieno di suggestioni, in cui i materiali
possono poi essere utilizzati su diversi social.
MININUM FAX
Interessante
anche l’approccio di Minimum Fax
Oltre alle
bacheche tematiche (libri, cinema) e alla creazione di bacheche sulle
specifiche collane e sugli autori, la la casa editrice da spazio ai suoi
lettori che in una apposita bacheca possono postare foto con i libri della casa
editrice.
Bacheca anche
con foto dai corsi e innovativa bacheca geolocalizzata con le librerie amiche
di Minimum Fax.
SKIRA’ EDITORE
L’editore di
volumi d’arte Skirà propone nella sua bacheca oltre ai suoi libri, anche
bacheche tematiche di mostre di cui è l’editore del catalogo e quindi in questo
modo partecipa alla promozione della mostra.

Curiosi di sapere altro? Seguite il seminario del 7 maggio 2014 dalle 9:30 alle 12:30 su Pinterest e la comunicazione. Per informazioni: marketing@netlifesrl.it