Site Overlay

Emergenza24: informazione, comunicazione di emergenza e crisi, un approfondimento con Maurizio Galluzzo

Emergenza24: comunicare nell’emergenza e nella crisi, Maurizio Galluzzo ospite del #caffèindiretta

L’appuntamento odierno dedicato alla comunicazione di emergenza e di crisi con l’esperienza di Emergenza24.org ha visto ospite Maurizio Galluzzo. Il fondatore e coordinatore dell’organizzazione Indipendente, nota a livello nazionale e internazionale, ha spiegato il progetto e le anime che lo compongono. Un’ora di confronto su come si comunica l’emergenza soprattutto attraverso i social network. Quali sono i comportamenti delle persone e come si gestiscono attraverso le conversazioni online?  Quali sono le skills che oggi deve avere chi fa comunicazione nel web? Come si comunica l’emergenza in maniera oggettiva? Un approfondimento è stato dedicato poi alla pandemia #Coronavirus di cui Emergenza24 aveva attenzionato il fatto per la prima volta il 30 dicembre. Anche in questo caso, come accade spesso,  le conversazioni sui social a tema emergenza “sono state sporcate” con aspetti che non sono utili e significativi per il cittadino che ricerca notizie, informazioni e dati.

Comunicazione di emergenza: un progetto che nasce nel 2010 e va online nel 2012

La comunicazione di emergenza, gli studi e i confronti prima del primo Tweet, come sottolinea il fondatore di Emergenza24 sono iniziati nel 2010. Si tratta di un progetto con un lavoro di analisi e di ricerca e approfondimento di due anni prima di renderlo pubblico attraverso il primo canale (Twitter) @emergenza24 e il relativo sito internet www.emergenza24.org. Il progetto è stato oggetto di numerosi premi legati all’innovazione come il Twitter Awarads, il premio SMAU e continua ad essere un punto di riferimento per i principali attori dell’emergenza con i quali quotidianamente dialoga, così come per i Media con i quali si confronta quotidianamente e che sui fatti, questi ultimi, costruiscono l’informazione.

 

Scopri tutti gli appuntamenti del #caffèindiretta: i video completi

Scopri tutti i post dedicati alla comunicazione di crisi