Site Overlay

ESERCITAZIONI #caffèindiretta – SCRITTURA CREATIVA

Buongiorno ed eccoci qui con il primo appuntamento di esercitazione di scrittura creativa di #caffèindiretta. Questa esercitazione nasce dal vostro desiderio di sperimentare questa parte affrontata insieme nel nostro terzo caffè insieme > https://www.facebook.com/307309599643466/videos/811406982701184/

Quali sono gli elementi della struttura interna? Cioò che vedi, ciò che senti o ti dici, ciò che provi.

Questa esercitazione vuole focalizzare l’attenzione su osservazione, ascolto sia esterna che interna. Un’educazione all’osservazione e all’ascolto verso l’esterno e poi verso l’interno.

L’ARGOMENTO SU CUI MI PIACEREBBE FARVI SPERIMENTARE è il caffè in diretta come esperienza. Raccontami il tuo caffè in diretta seguendo la traccia:

  • Durante il caffè in diretta che cosa vedi? Non riflettere e non riguardare, ma inizia descrivendo quando si apre la diretta che cosa vedi? Sii onesto e descrivi esattamente ciò che vedi (in medias res: ovvero al centro dell’azione);
  • Prosegui aggiungendo ciò che senti, quando inizia la diretta (che è lo stimolo esterno) concentrati sull’ascolto e su quello che attira maggiormente l’attenzione (flashback che ti porta all’inizio). Non riascoltare ma descrivi quelle parole che ti sono rimaste impresse (perché quelle sono ciò che rappresenta te in questo momento);
  • E adesso iniziamo a lavorare sulle emozioni! Potrai provare emozioni positive e negative, sii onesto e concentrati su ciò che hai provato durante il caffè in diretta (torna nello svolgimento della scena e seleziona).. Quali sono le emozioni che si generano dentro di te? C’è qualcosa che ti fa stare bene? Qualcosa che ti irrita?
  • Ed infine pensa a qualcosa che dopo l’appuntamento ti ha fatto bene, può essere collegato per un contenuto, una parola o solo cronologicamente perché è avvenuto dopo. Concentrati su quello che hai provato, le sensazioni positive che hai vissuto e come si è sviluppata dentro di te questa serie di emozioni (dopo il nostro momento insieme, accade che …).
  • A questo punto: Raccontami il tuo caffè in diretta sotto forma di lettera, non deve essere una lettera positiva, ma onesta e trasparente. Puoi mandarmela o meno, sarà un esercizio utile per iniziare a conoscerti meglio.

E se ti va di inviarmela, sarò felice di leggerla! 🙂 e di restituirti una fotografia di ciò che percepisco