Site Overlay

Gestire un proprio ufficio stampa? Magari web 2.0? Imparalo online

Chi segue corsi di formazione sull’ufficio stampa web 2.0 e’ spesso un professionista che opera gia’ nel settore e che vuole ampliare le proprie competenze e le opportunita’ di diffusione dell’informazione, naturalmente rimanendo al passo con i tempi. La concorrenza oggigiorno e’ altissima e sempre piu’ spesso la varieta’ di servizi proposti fa la differenza. Cosi’ come anche la professionalita’ maturata nel tempo e quindi i contatti stessi. In altre parole e’ piu’ semplice avere un referente che coordina e gestisce un servizio a 360 gradi piuttosto che tanti interlocutori con i quali confrontarsi. In termini economici parliamo di minor tempo (parlo con un referente che si occupera’ di seguire personalmente il lavoro) e di gestione amministrativa semplificata ( avro’ dei costi gia’ intabellati in un piano economico).

Fatte queste premesse del caso la gestione dell’ufficio stampa web 2.0 Avra’ come obiettivi: imparare a sfruttare al meglio il mezzo di comunicazione imparando a conoscerne i meccanismi e il linguaggio; sviluppare nuove competenze rispetto all’ufficio stampa tradizionale (offline); creare un proprio modello operativo. Si trattera’ quindi di capire quali operazioni effettuare per l’organizzazione del lavoro, come crearsi delle schede operative da riutilizzare ogniqualvolta si presentera’ la stessa tipologia di attivita’, avere chiari i processi attraverso i quali condurre determinati servizi e procedere quindi con una pianificazione sistematica del lavoro.

Cio’ che emerge sempre piu’ spesso e’ la mancanza di scientificita’ nell’organizzazione del lavoro, metodo e tempistica.

Tra gli argomenti quindi oltre alla:

– redazione di comunicati stampa

– impostazione e coordinamento delle atti ita’ dell’ufficio stampa

– organizzazione di una conferenza stampa;

Vi sara’ anche la stesura di:

– schede di lavoro destinate alla gestione del calendario, al coordinamento e alla supervisione del lavoro. Oltre alla:

Consapevolezza del web 2.0 con

– strumenti web 2.0

– strategie web 2.0

Per informazioni francesca.anzalone@netlifesrl.it