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Innovazione del processo organizzativo nell’azienda: al centro le persone – Formazione

Si è concluso un altro percorso di formazione legato al processo organizzativo nell’azienda, al centro oggi le persone, la responsabilità sociale, la sostenibilità e gli indicatori che ci permettono di costruire e verificare.

Innovazione del processo organizzativo nell’azienda: al centro le persone e la comunicazione

Un altro percorso in azienda terminato, un altro viaggio alla scoperta della consapevolezza, ma soprattutto un altro importante percorso in una trasformazione sociale all’interno di una realtà imprenditoriale in forte trasformazione. Amo il mio lavoro di formatore e la possibilità utilizzare la comunicazione quale strategia per migliorare e valorizzare le risorse.

Prima di parlare di cambiamento si parte sempre dall’analisi, dall’identificazione di una fotografia che ci permette di comprendere appieno punti di forza e criticità di un sistema impresa che stiamo portando avanti.

Quali sono i fattori critici?

Si parla sempre più spesso di valorizzazione del talento, di promozione della creatività e soprattutto di aspirazioni, ma abbiamo veramente chiaro che cosa comporta una crescita di questo tipo? Crescita significa responsabilità e quindi responsabilizzazione del ruolo e priorità del ruolo. Chi è dunque la nuova figura che abbiamo creato? Quali le sue nuove priorità? L’errore più comune è quello di avere nuove figure che non conoscono il loro nuovo ruolo, a cui non vengono date tutte le informazioni per costruirsi la loro nuova identità e soprattutto per essere riconosciute tali anche dal resto dell’organizzazione. Persone al centro dunque ma con mansioni ben specificate e aggiornamento dell’organigramma da affiancare alle nuove linee guida comuni che subentrano con un cambio ufficializzato.

Quanto valore genera l’azienda nei confronti del cliente? Quanto all’interno dei processi aziendali? 

Il controllo dei processi, da quelli produttivi a quelli gestionali risulta fondamentale, un ulteriore aspetto da analizzare con grande attenzione, attraverso una verifica che ci presenta una fotografia chiara delle attività, azioni e delle performance sulle quali costruire nuove strategie e sopratutto nuovi indicatori per la misurazione. Indicatori di performance dunque sempre più precisi e distribuiti tra affidabilità e produttività. Perché affidabilità significa essere fiduciari, rappresentare un valore e soprattutto garantire una reputazione sempre alta.

Comunicazione al centro sempre e comunque sia per la condivisione delle informazioni verso l’esterno che per quelle destinate all’interno. Comunicare le mansioni, tanto quanto comunicare valore al cliente e fare percepire la crescita e qualità che l’azienda apporta diventano strategie pregnanti dell’azienda contemporanea. Oggi più che mai contano i dati, le misurazioni e grazie a strumenti digitali possiamo beneficiare di analisi dati sempre più efficaci e su queste costruire nuove strategie per il miglioramento delle performance e il raggiungimento degli obiettivi. Ancora una volta gli obiettivi al centro del lavoro dall’analisi all’identificazione di indici di misurazione sempre più performanti.

In un mercato in costante cambiamento l’azienda cresce, soprattutto se in grado di cogliere le opportunità che il digitale offre e se in grado di valutare i rischi per proseguire in maniera costante e armonica le sue performance. Ma la domanda oggi è abbiamo inserito le risorse in una visione integrata? sono pronte a crescere e a vivere serenamente il cambiamento, quasi quotidiano? Le abbiamo preparate, aggiornate, allineate alla visione aziendale?

In un mercato in costante evoluzione, in una trasformazione sociale che non esclude nessuno, abbiamo costruito una crescita intelligente delle risorse? e soprattutto abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla responsabilità sociale d’impresa?

Crescere in maniera intelligente significa garantire a ciascuno dei membri della comunità di avere tutti gli elementi chiari per proseguire il viaggio e gli strumenti corretti per affrontarlo nel migliore dei modi.