4) L’addetto stampa ha anche il ruolo di accrescere l’immagine

Accrescere l’immagine di un prodotto/progetto/servizio/azienda significa lavorare per costruire e valorizzare l’opinione delle persone sullo stesso attraverso metodologie e documenti (presentati in ordine sparso):
– Seguire l’agenzia di grafica che si occupa dell’Immagine coordinata;
– supportare e coordinare fotografi e cineoperatori;
– catalogare i materiali per creare l’archivio aziendale;
– inserire didascalie e note ai vari elementi;
– focalizzare l’attenzione su elementi forti dell’azienda e analizzare i punti deboli per essere sempre preparati a qualsiasi attacco/critica;
– aggiornare il sito web sezione notizie;
– aggiornare il sito web sezione rassegna stampa;
– aggiornare il sito web sezione comunicati stampa;
– controllare tutti i testi che escono;
– contattare costantemente i giornalisti per aggiornarli su novità, iniziative, eventi;
– focalizzare l’attenzione su un aspetto e cercare di mantenere sempre il “focus” su quell’aspetto;

Oltre, naturalmente a creare i documenti necessari per la diffusione della stessa. Naturalmente parliamo di documenti testuali … gli aspetti grafici verranno gestiti da esperti.