Site Overlay

L’ufficio stampa web 2.0 corso avanzato – informazioni

Viste le numerose richieste di informazioni e dettagli ho pensato di inserire qui di seguito maggiori informazioni: 

Il corso parte da un livello di competenza avanzato, lo può quindi seguire chi ha già frequentato corsi sull’ufficio stampa web 2.0 in presenza o online.
La modalità di fruizione è interamente online su una piattaforma nella quale verranno caricate le unità didattiche, gli spunti di riflessione e di approfondimento, ma soprattutto le attività (esercitazioni) da svolgere online.
Le unità didattiche vengono caricate il lunedì (a cadenza settimanale) con una serie di esercitazioni consigliate, un’indicazione temporale da dedicare al corso è di c.a. 10 ore settimanali. La mia presenza sarà comunque costante sia nel dialogo che nel confronto. Non vi sono orari fissi nei quali interagire, bensì la possibilità di organizzare autonomamente l’aggiornamento in base anche agli impegni lavorativi.
Il corso è in questo caso pratico, cioè affronta tematiche legate alla strumentazione, allo stato dell’arte alla metodologia e all’importanza della selezione degli strumenti a disposizione dell’ufficio stampa nell’era del web 2.0
Trattandosi di un corso di livello avanzato e di tipo pratico il rapporto sarà principalmente incentrato uno a uno (docente-discente) al fine di rendere il corso il più efficace possibile.

PROGRAMMA
Corso di tipo pratico
1) Che cos’è un ufficio stampa online? Sito web,
WordPress, Blog? analisi delle esigenze e identificazione dello
strumento. Dalla progettazione alla selezione degli strumenti. 3
settimane

1^ settimana:  si identificano e si analizzano i vari strumenti a disposizione. Dal sito web ai vari WordPress e blog. Cosa sono come funzionano, quali caratteristiche e quali opportunità offrono.
2^ settimana: come si identificano le necessità di strumentazione e come si sfruttano appieno le opportunità della strumentazione. Scheda di analisi esigenze, obiettivi e valorizzazione.
3^ settimana: come si progetta la struttura online a disposizione di media e di pubblico, quali strumenti selezionare e come renderli efficaci.

2) L’informazione e la divulgazione nel web 2.0.
Divulgazione manuale o divulgazione automatizzata, diversificata,
sincrona e asincrona ? Dall’identificazione delle necessità alla
programmazione delle azioni con gli strumenti più appropriati e
“up-to-date”. 3 settimane
4^ settimana: l’informazione. Analisi della differenza tra tipologie di diffusione. Riflessioni sui differenti modus operandi nella divulgazione dell’informazione (automatizzata, sincrona, asincrona …)
5^ settimana: Scheda di analisi esigenze e pianificazione della divulgazione.
6^ settimana: Gli strumenti di divulgazione, cosa offre il mercato e cosa è utile alle necessità.

 3) Facebook, Twitter, Flickr, Youtube, … ho
l’account e adesso? Pianificazione delle strategie e integrazione dei
social. Analisi dei widget, gadget e aggiornamento costante degli
strumenti. La comunicazione online 2.0. Aumento la visibilità, creo la
mia immagine e … misuro i risultati. 3 settimane
7^ settimana: la pianificazione delle strategie e i social network
8^ settimana: la strumentazione a disposizione
9^ settimana: che cosa significa comunicazione online 2.0, analisi delle opportunità

4) Come gestire le relazioni esterne e le pr attraverso il web 2.0, dalla popolarità personale alla credibilità online. Cosa scrivo? Come lo scrivo? Quando lo posto? 2 settimane
10^ settimana: PR online che cosa sono, come si conducono e come si costruiscono
11^ settimana: Progettare e supportare la propria credibilità/popolarità online

5) Webmarketing, capire quale percorso seguire per
raggiungere gli obiettivi prefissati. Far crescere l’Immagine e ottenere
web popularity. Come funzionano i motori di ricerca? Come riesco a
“farmi trovare”? 2 settimane.
12^ settimana: webmarketing che cos’è e come funziona. Spunti di riflessione
13^ settimana: i motori di ricerca e la popolarità, caprine il funzionamento e valutare i canali corretti

Prorogato il termine di iscrizione fino al 15 settembre! Con pagamento entro e non oltre il 15 settembre 🙂