Site Overlay

Mamma 2.0: un viaggio da mamma nel web di 3652 giorni

Buona festa della Mamma 2.0! Di questi 7304 giorni nel web descritti nel libro “Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione” HOEPLI, 3652 li ho passati con mia figlia Violante a cui è dedicato il volume.

Buona festa della Mamma 2.0! A tutte quelle mamme che come me hanno sfruttato l’opportunità del web per seguire la crescita dei propri figli. 20 anni di web, ovvero un viaggio di 7304 giorni nel web, ma soprattutto 3652 giorni insieme a Violante!

Il web, un’opportunità che mi ha permesso di lavorare “da casa”, di seguire ogni giorno Violante osservandola dall’altra parte dello schermo del mio laptop, di approfittare di pisolini e di bambole e “pappe ai bambini” per lavorare online. Sicuramente con tempi e modalità differenti, ma permettendomi di seguirne la crescita senza perdere importanti momenti. Ovviamente non ero sola e non lasciavo sola Violante, ma essere nella stessa stanza insieme a lei, osservare ogni suo piccolo progresso, mi ha permesso di vivere bene con me stessa, di godere della maternità senza sentirmi “esclusa” dal mondo esterno e soprattutto di allattare mia figlia finché entrambe ne abbiamo sentito l’esigenza.

Ognuno vive la maternità a modo suo. Non credo ci sia un modo giusto o sbagliato, c’è sicuramente un aspetto fondamentale: stare bene insieme! E i suoi sorrisi, i suoi piccoli traguardi quotidiani, i suoi primi passi, le sue “chiacchiere infinite” a me, grazie al telelavoro e alle opportunità del web, mi hanno fatta stare bene.

Anche in questo straordinario viaggio nella maternità il web ha avuto per me un ruolo importante. E’ stata un’opportunità da cogliere e da sfruttare a beneficio del mio essere mamma e sentirmi come tale. Una mamma che lavora, in contatto virtuale con tante altre persone attraverso relazioni professionali solide e durature che mi hanno permesso di proseguire con orgoglio e soddisfazione la mia professionalità.

A tutte le mamme analogiche (come era la mia) e digitali (come è diventata la mia!) auguro una splendida Festa della Mamma!