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Pianificazione Ufficio stampa … web 2.0 – alcuni spunti

Parlando di un evento una griglia da seguire potrebbe essere la seguente, naturalmente si tratta di un suggerimento che andrà personalizzato

ATTIVITA’ da programmare anche web 2.0
Stesuracartellina stampa completa. Copia della cartellina stampa completa deve essereapprovata e firmata dal responsabile dell’evento (meglio avere ladocumentazione sempre vistata)
Progettazionedell’INVITO alla conferenza stampa o verifica dell’invito proposto dai grafici
Invio invitotramite mailine
Revisione echiusura testi e composit cartellina stampa
Progettazionegrafica della cartellina stampa o verifica della cartellina proposta daigrafici
Predisposizionearea stampa online
Caricamentopdf cartellina stampa in area stampa online con immagini ad alta risoluzione dascaricare.
Progettazionedella conferenza stampa, selezione dei relatori, pianificazione scaletta estesura dei discorsi istituzionali
Distribuzionecartelline stampa e accoglienza giornalisti e ospiti di rilievo (eventualisponsor per prossime iniziative)
Coordinamentoconferenza stampa e relazioni tra relatori e giornalisti
Coordinamentointerviste e videointerviste ai relatori e servizi fotografici
Caricamentoimmagini, interviste, virgolettati, video nell’area stampa online
Divulgazionedelle immagini, interviste, virgolettati, video attraverso i social network
Stesuracomunicato stampa e invio a Mailing (comunicato stampa + programma + linkdettagli a Media)
Caricamentocomunicato stampa nell’area stampa online, divulgazione tramite portali didiffusione dei comunicati stampa
Divulgazionedel programma: programma generale, creazione di eventi separati nei socialnetwork, creazione di post ad hoc nei social network
Aggiornamentosito web/Blog con immagini, video, video interviste ai relatori diffusione tramite i social media avendo cura di strutturarele informazioni
Stesura del omunicatodi apertura dell’evento (se vi sono notizie di rilievo si inseriscedirettamente in cartellina stampa la mattina stessa intorno alle 11:00) con gliappuntamenti del giorno dopo. Al mailing si invia intorno alle 16:00 – primadelle riunioni di redazione. Ovviamente se ci fossero notizie di rilievo siinvia immediatamente mailing.
Durante lagiornata
Incontro coni giornalisti e distribuzione cartelline stampa; presentazione dell’evento evisita (indicazioni per fotografi e cineoperatori)
Incontro conospiti di riguardo (eventuali possibili sponsor) presentazione dell’evento evisita
Coordinamentofotografi e cineoperatori per il materiale istituzionale dell’evento
Diffusionedelle informazioni in tempo reale attraverso FriendFeed collegato a Facebook,Twitter, Blog
caricamentoimmagini su Flickr
caricamentoimmagini su Youtube
aggiornamentosito web/blog se previsto con i vari collegamenti a immagini, video, ecc.
Stesura comunicatostampa di chiusura con virgolettati degli organizzatori e ospiti istituzionali.
Continua la rassegna stampa e la rassegna web
Divulgazione della rassegna stampa e della rassegnaweb attraverso tutti i canali