Podcast – Self Marketing, CV e colloquio di lavoro, alcuni consigli per il target 22-25 anni studente

I podcast Digital PR di Francesca Anzalone su spreaker

Il CV è il nostro biglietto da visita, i social sono la nostra vetrina e quando si arriva al colloquio? Il Self Marketing per target 22-25 anni studente che vuole costruire la sua immagine professionale è un progetto dedicato ai giovani che vogliono presentarsi al meglio con consapevolezza e responsabilità al mercato del lavoro. Supported by Noemi Di Natale, 21 anni.

La comunicazione efficace ha sempre un obiettivo chiaro da raggiungere, una serie di azioni mirate, un linguaggio adeguato e soprattutto coerenza. La teoria la conosciamo tutti, soprattutto i ragazzi che studiano l’argomento, ma nell’applicare questo al contesto mercato non è mai così scontato, anzi! Quando si parla di “mettere in ordine le competenze”, le esperienze, e presentarsi al meglio si scivola su una “non realtà” per fare bella figura; si inseriscono dettagli, a volte non così pertinenti, perché sono stati notati in altri contesti e non si fa una piccola verifica di come si compare online. Meglio imparare a organizzare le informazioni, valutare rischi e opportunità della comunicazione via social, gestire con coerenza la comunicazione che riguarda la nostra immagine e prepararsi al meglio ai colloqui di lavoro. Non cercate di rappresentare il meglio, ma siate il meglio di voi stessi!

Come docente mi trovo spesso di fronte a giovani talentuosi che, per la voglia di emergere, spesso esagerano nell’uso dell’immagine e dei commenti. E, nella maggior parte dei casi se non li ascoltassi e non vedessi i loro lavori precisi, puntuali e di spessore avrei un’idea distorta della loro essenza. Come formatrice in corsi di team building e di self marketing per il riposizionamento nel mondo del lavoro vedo una scarsa capacità di analisi nel verificare le competenze, nel presentarle al meglio e troppo spesso, una ricerca spasmodica di indirizzi ai quali fare pervenire il CV stereotipato senza personalizzazione per l’interlocutore. La comunicazione efficace è: riuscire a offrire l’informazione desiderata dal nostro interlocutore nel miglior modo possibile, non presentarsi per ciò che non si è perché apparentemente il “personaggio” di turno ci sembra calzante.

L’obiettivo di questo progetto è supportare i giovani nell’utilizzo della comunicazione in maniera responsabile e consapevole: We all live in a Netlife! Viviamola con responsabilità e consapevolezza 

In questo PODCAST si parla di CV, il nostro biglietto da visita. Ma anche di Social Network, una vetrina sulla nostra immagine. E infine di come affrontare un colloquio di lavoro in maniera coerente con ciò che rappresentiamo.

Si parla dunque di obiettivi chiari, di motivazione, di specializzazione (non si può, la rete è un grande repository e attenzione a non farvi scoprire tuttologi!), di personalizzazione, consapevolezza, valutazione dei rischi, gestione delle emozioni e comunicazione non verbale.