Site Overlay

Tutela del capitale reputazionale e diritto all’oblio. Video approfondimento con l’Avv. Fabio Squassoni

Tutela del capitale reputazionale e diritto all’oblio. Video approfondimento con l’Avv. Fabio Squassoni

Una delle rigidità di Internet a cui non si dedica la giusta attenzione, ma che andrebbe sempre ricordato, è che online non si dimentica nulla. Infatti negli ultimi anni si è sentito parlare di Diritto all’Oblio, proprio perché le persone sono online e hanno bisogno di tutelare delle esigenze importanti. Il dato tende a persistere.

Il web: tra sharing e reputation economy

Parliamo di un mezzo caratterizzato dalla condivisione e dal tema dello sharing, ovvero una sharing economy in cui il dato tende a rimanere in maniera rigida e dunque dove le attenzioni e la tutela devono essere una delle azioni principali. Il dato condiviso viene ripreso da diverse fonti, dunque non è più “un’unica fonte da eliminare” ma una informazione distribuita non sempre recuperabile, questa è appunto un’altra riflessione che diventa prioritaria nella gestione dei contenuti.

Questi solo alcuni degli aspetti trattati dall’Avv. Fabio Squassoni nell’incontro con Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e digitale e CEO di Netlife s.r.l. Qui il video completo dell’approfondimento

Scopri altri post che parlano di reputazione