Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione HOEPLI

Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione - HOEPLI

Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione, HOEPLI, in libreria

 

“Tutto è destinato al cambiamento. Chi non sa adattarsi al cambiamento sarà inghiottito dalla dissoluzione”. dal film Venezia Impossibile

In una società sempre più connessa che scorre alla velocità del web, la formula vincente per emergere nelle conversazioni è un buon equilibrio tra produzione e ascolto. Nuove regole, nuove strategie e nuove competenze diventano opportunità da cogliere per professionisti, personaggi pubblici, aziende, pubbliche amministrazioni, scuole, università, centri di ricerca, musei, territori… perché la trasformazione non esclude nessuno!
L’ufficio stampa e le digital PR sono cambiate, con esse l’approccio, le competenze, i modelli, il piano di lavoro e quello operativo, le tempistiche, gli strumenti e le metodologie. Ufficio stampa e digital PR ti aiuta a identificare la migliore strategia e i canali social più adatti alla tua comunicazione; a promuoverti al meglio selezionando il topic giusto e facendolo diventare un argomento per costruire attorno a te una comunità. Ma soprattutto vuole aiutarti a comprendere come i tuoi competitor stiano cambiando e come storie di successo possano essere di ispirazione.
Oggi la comunicazione scorre sul web e sui social network: a te la scelta se esserci da protagonista o da spettatore passivo che applaude ai successi altrui.

Puoi acquistare il libro qui: http://www.hoepli.it/libro/ufficio-stampa-e-digital-pr/9788820377526.html

Vuoi scaricare il piano editoriale social che utilizzo io? scrivi una mail a press@netlifesrl.com con Nome, Cognome, Professione e città. Ti spediremo il piano editoriale social.

Per ricevere copia per recensione o per intervista con l’autrice contattare: 

HOEPLI Ufficio Stampa | Sara Giudice

Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli | 20121 Milano – Via Hoepli 5

+39 02 86487278 | T +39 02 864871 | C +39 340 6728792

press@hoepli.it | www.hoepli.it | Twitter @Hoepli_1870 | Instagram Hoepli_libreria_editore

 

COMUNICATO STAMPA: Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione, Hoepli, di Francesca Anzalone

Un viaggio tra editoria e innovazione

UFFICIO STAMPA E DIGITAL PR

La nuova comunicazione

di Francesca Anzalone

docente di comunicazione del web 

di Hoepli Editore

Le nuove opportunità della comunicazione digitale

in un entusiamante libro

della collana Web & Marketing 2.0

Oggi ciascuno di noi è parte dell’informazione: la ricerca, la approfondisce, la commenta e la condivide personalizzandola col proprio pensiero. Oggi l’informazione è partecipata, e noi siamo ciò che condividiamo.  Giovedì 12 maggio esce nelle librerie “Ufficio Stampa e Digital PR. La nuova comunicazione” a cura di Francesca Anzalone, docente di comunicazione del web. Il libro, pubblicato da Hoepli, è un nuovo ed efficace volume della collana Web & Marketing 2.0.

Un’esperienza di viaggio nel web tra ufficio stampa e digital PR di 7.304 giorni

Un’esperienza di viaggio di 7.304 giorni in 20 anni di passione ed attenzione per il web. Una pubblicazione che racchiude esperienze, studi, approfondimenti, interviste, confronti, lavoro in team e, soprattutto schede operative su come impostare il lavoro ottimizzando tempi e risorse. Racconta un viaggio attraverso l’evoluzione della Rete e degli strumenti a disposizione che, sempre di più, cambiano e permettono di sviluppare nuove strategie.

L’ufficio stampa e le digital PR sono cambiate: l’approccio, le competenze, i modelli, il piano di lavoro e quello operativo, le tempistiche, gli strumenti e le metodologie oggi rappresentano delle opportunità, che dobbiamo essere in grado di cogliere.

Organizzare al meglio il proprio lavoro, essere consapevole dello scenario che ci circonda e che altrove è già superato, aumentare le competenze analitiche e di “messa in relazione delle informazioni”. Avere un approccio globale, costruire network solidi e basati sulla specializzazione delle competenze, ragionare in maniera ampia ed articolata in un contesto internazionale. Aumentare le capacità di coordinamento e supervisione, ma soprattutto essere in grado di verificare costantemente ciò che si comunica quotidianamente con l’obiettivo di diventare affidabile e autorevole sugli argomenti di propria competenza sono alcuni degli aspetti che questo volume vuole condividere.

 

Un libro su come fare comunicazione nel web

Il libro affronta le nuove abitudini e i modelli comunicativi della comunicazione digitale: dalle visioni e strategie per l’organizzazione di un accurato piano di lavoro per l’ufficio stampa e il PR Manager, fino alla comunicazione sui social network. Invita all’azione verso una nuova comunicazione, opportunità e competenze di figure chiave in grado di creare nuovi contenuti e brand, attrarre nuovi clienti e conquistare una nuova fetta di mercato,  farsi conoscere all’estero, riorganizzare i processi aziendali, promuovendo conversazioni il cui argomento è la persona con il suo business, i suoi valori, le sue peculiarità e obiettivi professionali. Nuove regole, nuove strategie e nuove competenze diventano opportunità da cogliere per professionisti, personaggi pubblici, aziende, pubbliche amministrazioni, scuole, università, centri di ricerca, musei, territori, perché la trasformazione non esclude nessuno!

“Chiunque oggi può diventare protagonista della nuova comunicazione con i contenuti giusti, le strategie corrette, gli strumenti più efficaci, ma soprattutto con consapevolezza e capacità relazionali. In una società sempre più connessa che scorre alla velocità del web, la formula vincente per emergere nelle conversazioni è un buon equilibrio tra produzione e ascolto. L’organizzazione è la chiave del successo. Siamo noi a decidere se coglierle o rimanere fermi ad osservare ciò intorno a noi sta già cambiando in costante accelerazione.  Tutto è destinato al cambiamento” afferma Francesca Anzalone.

Francesca Anzalone, una vita dedicata allo studio nell’evoluzione del web. 

Si occupa di comunicazione su Internet dal 1997. Innamoratasi perdutamente di questo nuovo mezzo, ha costruito intorno a esso la sua professione e le sue grandi passioni.

Francesca Anzalone, nata a Torino nel 1975, ha iniziato a studiare lingue (inglese, francese e tedesco) da giovanissima e ha conseguito il diploma presso il Liceo Linguistico sperimentale a indirizzo pedagogico Maria Montessori di Marina di Carrara. Si è trasferita quindi a Venezia e, dopo lunghi periodi di permanenza tra Londra e Parigi, nel 2001 si è laureata in Lingue e Letterature Straniere (inglese e spagnolo) all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ha iniziato a collaborare con l’Università Ca’ Foscari nel 2000 come facilitatore informatico nelle attività e-learning per docenti e corsisti, con l’obiettivo di creare e incentivare la costruzione di community; la collaborazione è proseguita, dopo il conseguimento della laurea quinquennale, per corsi specializzati nell’uso dell’informatica a supporto della didattica e della comunicazione: comunicazione, usabilità ed e-learning gli argomenti trattati. Per 5 anni è stata anche docente del corso di informatica per Lingue e Scienze del Linguaggio “Comunicazione, Usabilità, E-Learning”. Ha, inoltre, collaborato con centri di ricerca nazionali e internazio-nali, tra cui l’Abdus Salam Center for Theorethical Physics di Trieste, in qualità di docente per l’utilizzo delle tecnologie abilitanti nell’ambito della formazione.

Nel 2000 ha fondato Netlife s.r.l., società di servizi di comunicazione e formazione, che completa la visione di ricerca con quella di mercato e di sviluppo, supportando così la costruzione di una figura completa di PR manager da inserire in contesti di crescita e valorizzazione dell’immagine.

Ha preso parte al progetto dell’Università Ca’ Foscari “Marco Polo Digitale”, primo in Europa relativo alla ricostruzione de Il Milione di Marco Polo.

Grazie all’esperienza maturata sul campo in Italia e all’estero e grazie agli studi condotti, ha sviluppato competenze in regia e direzione artistica e nella sceneggiatura e narrazione per produzioni video, cinematografiche e balletti. Oltre a occuparsi della comunicazione nella costruzione di video corporate, del brand storytelling, ha curato la supervisione al montaggio del film “Venezia Impossibile”, per la regia di William Carrer, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel settembre 2015, attualmente in vendita nelle versioni DVD e blu-ray. Dal 2012 ha instaurato un sodalizio con la coreografa Sabrina Massignani per la quale ha curato la sceneggiatura della biografia in danza “Eleonora Duse: Arte, passione e mito” (produzione Astra Roma Ballet), “George Sand: uomo e libertà”(sempre per Astra Roma Ballet) e “L’uccello di fuoco” riscrittura del balletto classico attualizzato in chiave contemporanea per Compagnia Junior Venezia Balletto.

Francesca Anzalone_PR Manager e Digital PR Francesca Anzalone PR Manager e Digital PR  Francesca Anzalone PR Manager Ufficio stampa e digital PR