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Ufficio stampa web e comunicazione cinematografica: casi da manuale Her the Movie e il Blog del regista Spike Jonze

Chi ha seguito i miei seminari sa quanto io sia affascinata dalla comunicazione del film #her sicuramente per me un caso da manuale che voglio condividere con voi. Parliamo di cinema, comunicazione, marketing e tutti i media sui quali è possibile e doveroso fare circolare l’informazione. Ma soprattutto parliamo di un settore in cui il pubblico è il migliore promotore per le sale cinematografiche con il suo passaparola.

Stiamo parlando di Her – the movie in Italia Lei – il Film seguito da Bim Distribuzione Ufficio stampa Federica De Sanctis radicato nei social media e con grande consapevolezza del web.

Se volevano coinvolgere il pubblico, farlo sentire parte di un progetto, farne assaporare l’energia, la passione e l’entusiamo attraverso il web ci sono pienamente riusciti! E aggiungerei un grande esempio per noi del mondo della comunicazione … 

Qui la Brand Identity è valorizzata al massimo. Uno studio attento e puntuale ha preso in considerazione ogni singolo dettaglio e lo ha elevato alla massima potenza. Si vede, sono una fan sfegatata della loro comunicazione, ma mi hanno veramente coinvolta e questo è il senso dei social. Fare sentire parte il pubblico, fare sentire il film vicino, sentire il protagonista un conoscente e talvolta anche più di un conoscente.
Da Facebook a Twitter una presenza efficace e coerente con l’immagine e i valori che vogliono trasmettere. Un posizionamento geolocalizzato e un coordinamento dell’informazione davvero ben orchestrato.
Se guardiamo poi alla comunicazione oltreoceano un Blog con Tumblr (in America molto utilizzato!) ci immerge completamente nell’atmosfera del dietro le quinte e ci fa toccare con mano la passione, il coinvolgimento e l’entusiasmo della lavorazione.
Sotto la dicitura: EVERYTHING ABOUT EVERYTHING un coinvolgente Blog realizzato con Tumblr
Blog nel sito ufficiale: http://www.herthemovie.com/#/everything-about-everything
Una sezione dedicata ai Video
Dal Trailer in vetrina alla raccolta e embeddata attraverso post di Tumblr e Vimeo presente in un’unica pagina per mantenere il visitatore all’interno del sito web
http://www.herthemovie.com/#/video
Una presentazione del film
http://www.herthemovie.com/#/about
Naturalmente un’immancabile Gallery
E le icone per seguire i principali social Facebook e Twitter con un interessante bottone che ti permette di condividere direttamente su Twitter la Home page del sito.
A completare il tutto campeggia “Everything about everything – a Spike Jonze Blog” nulla di più coinvolgente del Blog del regista che racchiude le visioni di tutti i partecipanti.

Al sito si affianca poi l’attività costante e decisamente creativa nei social come Facebook e Twitter. Un coinvolgimento costante e un focus sull’hashtag #Lei che ben identifica il film oltre ad una pagina italiana che supera i 36.000 fan e una americana che tocca quasi i 291.000 fan. Insomma, possiamo definirlo un vero caso da manuale! Perché ogni post ha la sua identità, un’immagine del protagonista che ci rivela una parte di sé, battute dal film ormai già inserite nelle Wiki Quote … tra video, foto e citazioni una pagina seguitissima e molto commentata. Senza dimenticare le call to action su Twitter che ne sanciscono sicuramente la grande popularity. E allora se parliamo di Web Popularity, Web Reputation, Digital PR e così via … diamo un bel 10 e lode a questo interessante esempio di comunicazione.