Forse non sai che più di venti anni fa ho iniziato facendo consulenze e valutazioni sull'efficacia della comunicazione per le aziende e i professionisti (però puoi scoprirlo qui). Analisi, valutazioni e risoluzione del problema, perché se non porti almeno una soluzione, sei anche tu parte del problema (P. Balboni).  Ho iniziato progettando e sviluppando siti web usabili a livello internazionale, dunque con valutazioni precise su come comunicare correttamente al giusto target sia a livello visivo, di strumentazione che di concetti. E sai un'altra cosa? Continuo ad amare questa parte del mio lavoro esattamente come allora. Mi mette in contatto con le persone, con i loro obiettivi, con i loro team e mi sento utile nel supportarli.

Francesca Anzalone, Ufficio stampa e digital PR Oggi il web ci permette di lavorare insieme anche online per attività di consulenza e valutazione

Possiamo verificare l'efficacia del tuo sito web, della tua comunicazione, del Semantics Guide Manual sul quale avete impostato le linee guida per la vostra comunicazione Corporate. Possiamo valutare l'efficacia della comunicazione interna e verso l'esterno; comprendere se i vostri obiettivi sono coerenti con le vostre azioni; e ancora possiamo identificare la coerenza del messaggio e le sue declinazioni nei vari canali. Senza dimenticare di tutelare l'immagine e la reputazione attraverso una verifica legata ai potenziali rischi di crisi mediatica su cui puoi incorrere.

Come? Attraverso una consulenza o una valutazione online a seconda delle esigenze.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO E IN CHE MODO TI SUPPORTO

Verificare significa permetterci di comprendere se il percorso intrapreso è corretto e se è il meglio che possiamo fare con gli strumenti che abbiamo a disposizione.  Un errore comune è quello di non permetterci di osservare da tanti punti di vista differenti la comunicazione precludendoci così una serie di opportunità che avremmo a disposizione ma che non abbiamo preso in considerazione. La mia esperienza nella comunicazione e nel digitale, attraverso le realtà che ho seguito, i team in cui ho lavorato e le ricerche che conduco vengono messe a disposizione delle aziende, degli enti, delle istituzioni e dei professionisti per verificare se ciò che è stato intrapreso è ottimizzato. Oppure per identificare un percorso da zero per supportare nella crescita della reputazione, dell'immagine o per accelerare il business.

  • Si parte da una richiesta: ovvero l'obiettivo di chi desidera la verifica, la valutazione oppure l'accompagnamento. Senza obiettivi non si può comprendere il percorso. Se non hai ancora chiari gli obiettivi puoi richiedere una consulenza di due ore nella quale andiamo a identificare quali possono essere gli obiettivi concreti per il tuo business o la tua professione.,
  • La consulenza generalmente ha slot di due ore, perché in quelle due ore possiamo analizzare gli aspetti sui quali si deve lavorare. Permette a me di organizzare al meglio le tempistiche e a te di avere chiaro il tempo a disposizione per organizzare al meglio i contenuti che vuoi condividere.
  • Il tempo è tiranno ma a fin di bene tutti siamo consapevoli del fatto che il tempo oggi è uno dei beni più preziosi che abbiamo e lo dobbiamo strutturare al meglio. Consapevolmente connessi con noi stessi ci ricorda di strutturare il tempo attorno agli slot di tempo positivi (quello che vogliamo dedicare a noi, ed eccolo qui il bene di cui ti parlavo!) e dunque attorno a quel tempo dobbiamo strutturare il resto in slot affinché tutte le attività e le azioni rientrino in quei precisi momenti. Dunque il mio compito sarà ottimizzare le mie competenze in quegli slot e il tuo permettermi di arrivare al "dunque" nel modo più efficace possibile. Perciò ti chiedo di organizzare la tua presentazione attraverso 10 slide in cui mi riassumerai i concetti chiave che ti indicherò per la consulenza.
  • Nelle due ore affronteremo gli aspetti principali e dialogheremo su dei focus che ti proporrò con l'obiettivo di identificare i problemi e le possibili soluzioni. Dunque sai che hai due ore a disposizione a cui poi farò seguire un report con i focus trattati e le soluzioni percorribili.
  • A quel punto insieme avremo chiaro il percorso che potremo fare insieme come formazione, consulenza di accompagnamento, servizio oppure se al tuo interno avrai già le figure in grado di compiere le azioni e avrai bisogno di un coordinamento per qualche periodo. Perché ricordati che un problema non può mai essere risolto da chi lo crea, o almeno con lo stesso punto di osservazione 😉
  • Se invece vuoi una valutazione allora dobbiamo capire insieme di che tipo di valutazione si tratta per poterti dire il numero preciso di slot di cui necessiti: es. verifica dell'efficacia di un sito web (dipende dalle dimensioni del sito e dal numero di obiettivi che mi richiedi di verificare). Non è affatto difficile quantificare esattamente il tempo, basta una mail a info@netlifesrl.com con oggetto: quantificazione valutazione e nel corpo del messaggio mi spieghi la tua esigenza in breve e mi lasci il contatto per essere richiamato, a quel punto il mio compito sarà comprendere e darti una quantificazione degli slot.
  • Il costo come avrai compreso va slot temporali e tiene conto del mio percorso di formazione costante, delle mie esperienze e della  mia professionalità. Non spaventarti, non è altissimo! ricorda però che ti sto aiutando a risolvere un problema o a scioglierti un dubbio.
  • I temi trattati riguardano la comunicazione a 360° perché come avrai avuto modo di leggere ho una rete di professionisti  e di connessioni che supporta Netlife s.r.l. decisamente di altissima competenza.
  • Vuoi saperne di più su di me? Visita www.francescaanzalone.it che si completa con il sito della mia società Netlife s.r.l. Comunicazione e formazione che ho fondato nel 2000 www.netlifesrl.com

CONTATTAMI

Sarò lieta di risponderti







VALUTAZIONI

 

Ci vogliono due pietre focaie per accendere un fuoco.
(Louisa May Alcott)

In ogni attività di consulenza e valutazione si istituisce un team con il cliente e si coinvolgono le figure specializzate più efficaci per quel tipo di settore e servizio. Ci vogliono due pietre focaie per accendere un fuoco diceva Louisa May Alcott, ma questo ce lo insegna la storia dalle origini ai giorni nostri #faresquadra sempre!

Valutazione della Sostenibilità per aziende, enti, istituzioni, professionisti tramite Sì Rating (certificazione) e accompagnamento alla comunicazione

  • Verifica e allineamento/ottimizzazione dei flussi comunicativi interni e esterni all’azienda e alla PA
  • Accelerazione digitale nello sviluppo del Business: analisi, verifica e identificazione aree di miglioramento
  • Verifica della Semantica aziendale e del vocabolario comune (Tassonomia)
  • Verifica dell’efficacia degli strumenti digitali e delle competenze nel loro utilizzo
  • Verifica dell’efficacia dei contenuti distribuiti, della loro pertinenza e delle aree di miglioramento
  • Verifica del Company Profile e dell’efficacia dell’immagine aziendale
  • Verifica dell’immagine integrata tra online e offline: completezza dell’informazione, correttezza in base al target, nomenclatura
  • Verifica della comunicazione digitale: efficacia e efficienza
  • Verifica della completezza e dell’efficacia del Media Kit
  • Affiancamento nella costruzione di un percorso verso la sostenibilità e l’impatto sociale. Analisi della situazione attuale, areee di miglioramento e progettazione di un percorso mirato
  • Verifica della capacità di gestione della comunicazione in caso di crisi: competenze, metodologie di azione, policy e rete di supporto

Se non lo hai ancora letto, ti consiglio il mio ultimo volume Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione - Hoepli

Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione - HOEPLI