Francesca Anzalone - CEO Netlife s.r.l. Digital and Communication Strategies

Imprenditrice, esperta di comunicazione e cultura digitale dal 1997, visionaria.

Fondatrice e CEO di Netlife s.r.l.,  esperta di comunicazione e cultura digitale dal 1997, docente in ambito accademico e business strategist

Classe 1975, competenze specializzate, oltre vent’anni di esperienza nella comunicazione e digitale e nei mercati, 4 lingue straniere (inglese, spagnolo, francese, tedesco), skill tecniche, competenze in ambito emergenziale e di crisi, unite a quelle in ambito fotografico e video (regia, direzione artistica, supervisione alla produzione), editoria, narrativa e saggistica le permettono di coordinare e gestire la comunicazione e il supporto nel business dei clienti in maniera efficace e puntuale online, offline e a livello visivo. Capacità relazionali, problem solving, negoziazione e gestione dei conflitti, di coordinamento e di motivazione fanno sì che ogni consiglio, soluzione e scelta strategica siano percepite a favore del bene dell’azienda e della sua squadra .

E’ portavoce di Emergenza24 la più grande Community di volontari digitali in Europa (dal 2012) che si occupa di Emergenze attraverso il digitale, e grazie a questa lunga collaborazione e l’esperienza maturata nella comunicazione di emergenza e crisi oggi è tra le professioniste autorevoli nella Comunicazione di Crisi, emergenza e gestione di crisi mediatica. Contributor con rubriche di approfondimento in riviste di settore, autrice di volumi e saggi, contributor per rubriche televisive dedicate al digitale, affianca la sua attività di docente accademica e di Consulenza di Business a quella di PR Manager nella comunicazione Corporate e di Brand.

 

Francesca Anzalone “felice di conoscerti” in una net life

Francesca Anzalone è CEO & Founder di Netlife s.r.l. società specializzata in Comunicazione e Formazione che ha fondato nel 2000 convinta che la rete e la vita si sarebbero intrecciate in maniera sempre più importante, ma in costante equilibrio. Tra comunicazione e formazione legata al digitale coordina e supervisiona tutte le attività dell’azienda  (www.netlifesrl.com) “We all live in a Netlife”: un po’ di vita nella rete e un po’ di rete nella vita, #consapevolmenteconnessi.

Perdutamente innamorata di arte, musei, cinema, innovazione e corporate identity seguo ogni giorno musei, aziende, PA, istituzioni, enti, gruppi industriali e multinazionali nel loro processo di crescita attraverso PR Management, Consulenze sullo sviluppo e accelerazione del business e Formazione. E contestualmente continuo la mia attività di docenza in ambito accademico.

Francesca Anzalone - CEO Netlife s.r.l. Digital and Communication StrategiesContemporaneamente prosegue la sua attività di docenza in ambito accademico e ricerca scientifica negli aspetti legati alla comunicazione digitale e all’innovazione focalizzando la sua attenzione sulla trasformazione sociale, cambiamenti di abitudini e comportamenti e cittadinanza attiva. Al centro della sua filosofia l’importanza del cambiamento in tutte le sue forme e declinazioni. Ha diretto progetti nazionali e internazionali di editoria digitale e coniuga costantemente la sua laurea in Lingue e Letterature Straniere a indirizzo filologico e il suo amore per le lingue e la filologia (inglese, spagnolo, francese e tedesco) e le sue specializzazioni in tecnologie legate alla didattica delle lingue, tra cui quelle per allievi stranieri conseguite all’Università Ca’ Foscari (Approccio alla Lingua Italiana per Allievi Stranieri certificazioni base e avanzato); con la sua professione legata al web. Da oltre 20 anni impegnata nel digitale e nell’evoluzione del web, formatrice e consulente per aziende, gruppi industriali, PA, enti, istituzioni e centri ricerca, è anche autrice di numerose pubblicazioni tra volumi e saggi scientifici. L’ultimo libro pubblicato, nel 2017,  è Ufficio stampa e Digital PR, la nuova comunicazione per l’editore Hoepli; a cui si aggiungono la firma alle rubriche a cadenza settimanale e mensile. Ma prima di tutto, come piace sottolineare a lei,  dal 2006 (e precisamente dal 15 novembre alle 14:10) è orgogliosa Mamma di Violante.

Pubblicazioni: Comunicare in rete, l’usabilità, Lupetti Editore, e-Learning Comunicare e Formarsi onlineLupetti Editore, Ufficio stampa e Digital PR, la nuova comunicazione, Hoepli Editore. Ha inoltre scritto il lemma: “Il testo nel sito Internet” in Nuovo dizionario di Marketing e Comunicazione (2001) Lupetti Editore. Ha diretto riviste specializzate in e-Learning e collane editoriali dedicate al digitale tra cui usabilità, e-Learning, e Knowledge Management. Ha partecipato con contributi a decine di volumi e scritto oltre il migliaio di articoli online per Blog (per un elenco completo e esaustivo scrivere a anzalone.francesca@gmail.com).

Lingue parlate: inglese, francese, spagnolo, tedesco.

Francesca Anzalone un approfondimento tra studi e carriera accademica

Francesca Anzalone, nata a Torino nel 1975, ha iniziato a studiare lingue (inglese, francese e tedesco) da giovanissima e ha conseguito il diploma presso il Liceo Linguistico sperimentale a indirizzo pedagogico presso l’Istituto Maria Montessori di Marina di Carrara (Massa-Carrara). Un percorso formativo sperimentale in cui ha studiato latino e filosofia, nonché letterature straniere inglese, francese e tedesco, e storia dell’arte per tutto il quinquennio. Un percorso che ha tracciato la sua visione sull’importanza della parola con una particolare attenzione sempre rivolta alla pedagogia e alla riflessione filosofica. Si è trasferita quindi a Venezia e, dopo lunghi periodi di permanenza tra Londra e Parigi, nel 2001 si è laureata in Lingue e Letterature Straniere (inglese e spagnolo) all’Università Ca’ Foscari di Venezia, senza mai abbandonare la lingua francese. Si è specializzata in didattica delle lingue per allievi stranieri (corso base e corso avanzato, A.L.I.A.S – Approccio alla Lingua Italiana per Allievi Stranueru) presso Ca’ Foscari Venezia e ha proseguito il suo studio e la ricerca nell’ambito della parola legata al digitale, specializzandosi in quella che oggi è definita editoria digitale.

Con una tesi di laurea dedicata alle tecnologie a supporto della didattica, e nello specifico il progetto A.L.I.A.S. (Approccio alla Lingua Italiana per Allievi Stranieri) del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari “An online Project for Teachers’ Development: the A.L.I.A.S Project, a Case Study” si è specializzata anche in ambito e-Learning.

Ha iniziato a collaborare con l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2000 con incarico di facilitatore informatico e con la co-progettazione dell’infrastruttura informatica del corso, nelle attività e-learning per docenti e corsisti, con l’obiettivo di creare e incentivare la costruzione di community e l’uso della rete nelle attività didattiche; la collaborazione è proseguita, dopo il conseguimento della laurea quinquennale nel 2001 ha iniziato la collaborazione come Docente a contratto con incarico per corsi  specializzati nell’uso dell’informatica a supporto della didattica e della comunicazione: comunicazione, usabilità ed e-learning, applicati anche alla LIS (Lingua Italiana dei Segni), a TUMLIS (l’uso delle tecnologie a supporto della lingua veicolare) alcuni degli argomenti trattati. Per 5 anni è stata anche docente del corso di informatica per Lingue e Scienze del Linguaggio “Comunicazione, Usabilità, E-Learning”. Ha, inoltre, collaborato con centri di ricerca nazionali e internazionali, tra cui l’Abdus Salam Center for Theorethical Physics di Trieste, in qualità di docente per l’utilizzo delle tecnologie abilitanti nell’ambito della formazione via rete e dell’e-Learning. E ha proseguito con docenze anche in altre università italiane che tutt’oggi prosegue. D All’attività di docenza ha affiancato quella di progettazione informatica delle piattaforme di formazione e di aule virtuali per studenti non frequentanti volte a facilitare la fruizione dei materiali e il confronto sulle tematiche sempre per l’Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Italianistica. Solo per citarne alcuni, a disposizione referenze complete. Ha insegnato alla Venice International University – Centro Internazionale di Formazione Avanzata al Master in Mediazione del Mediterraneo, Informatica per la Mediazione del Mediterraneo, comunicazione interculturale nel web e usabilità. Sempre all’Università Ca’ Foscari di Venezia si è occupata per il corso di Tutor e Mediatore dei Segni della progettazione didattica e coordinamento delle Comunicazioni in ambienti multimediali. Progettazione ed elaborazione materiale didattico per il tutor mediatore nella lingua dei segni; DVD con filmati ed esercizi per l’apprendimento – valutazione delle competenze di ascolto e comprensione.  E sempre per la stessa Università della progettazione didattica e Docenza per il Superamento del Digital Divide, strumenti linguistici per l’integrazione socio-culturale attraverso competenze di comunicazione, usabilità e organizzazione concettuale dell’informazione. E ancora per la stessa Università progettazione didattica e Docenza per le Metodologie linguistiche per la sordità e le patologie del Linguaggio: comunicazione online, usabilità e-learning per un ambiente ad efficacia comunicativa.

Dall’a.a. 2017-2018 ad oggi – Docente a contratto presso il Milan Fashion Insistute, Press Office & Digital PR oggi Scuola di Camera Nazionale della Moda Italiana e con alcune delle più importanti università milanesi ed estere. L’unica scuola di moda direttamente partecipata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, che riunisce e rappresenta tutti i più rinomati marchi italiani della moda e del lusso.

Dall’a.a. 2018-2019 ad oggi –  Docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali,  CURRICULUM Comunicazione per le Organizzazioni e le Imprese > Corso Consumi e Cittadinanza Attiva –  laboratorio di Media Planning 

Francesca Anzalone Founder & CEO di Netlife s.r.l. e Esperienze professionali e artistiche

Nel 2000 ha fondato Netlife s.r.l., società di servizi di comunicazione e formazione, che completa la visione di ricerca con quella di mercato e di sviluppo, supportando così la costruzione di una figura completa di PR manager, consulente per lo sviluppo del Business, dei Brand e la tutela reputazionale di Brand e Corporate da inserire in contesti di crescita e valorizzazione dell’immagine; nonché di strategie di sviluppo e espansione aziendali attraverso le opportunità del digitale. Dal 2000 ad oggi ne è anche CEO.

Ha preso parte al progetto dell’Università Ca’ Foscari “Marco Polo Digitale”, primo in Europa relativo alla ricostruzione de Il Milione di Marco Polo, in qualità di direttore dell’infrastruttura informatica dopo le esperienze già maturate con il progetto Heliand e Archivio d’Annunzio, sempre legati all’editoria digitale con approccio filologico. Un progetto e-Learning legato all’editoria digitale e alla Filologia.

Per Netlife s.r.l. ha co-progettato infrastrutture informatiche per l’e-Learning – Master Universitari di primo e secondo livello.

Grazie all’esperienza maturata sul campo in Italia e all’estero e grazie agli studi condotti, ha sviluppato competenze in regia e direzione artistica e nella sceneggiatura e narrazione per produzioni video, cinematografiche e, negli ultimi anni, sceneggiature di biografie in danza. Oltre a occuparsi della comunicazione nella costruzione di video corporate, del brand storytelling, Corporate storytelling e supervisione e coordinamento di produzione, ha curato la supervisione al montaggio del film “Venezia Impossibile”, per la regia di William Carrer, presentato al mercato della Mostra del Cinema di Venezia nel settembre 2015, attualmente in vendita nelle versioni DVD e blu-ray. E ha seguito la comunicazione e le PR di documentari e film nel loro esordio alla Biennale Cinema di Venezia, oggi presenti sulle principali piattaforme (Netflix, Prime, ecc).

Si occupa della comunicazione Corporate e di Brand per importanti aziende, gruppi industriali e multinazionali, dal mondo fashion a quello beauty e della Cultura (Musei, Fondazioni, Artististi) offline e nel digitale e prosegue le sue attività di PR Manager per progetti artistici, culturali nazionali e internazionali.

Dal 2012 ha instaurato un sodalizio con la coreografa Sabrina Massignani per la quale ha curato la sceneggiatura della biografia in danza “Eleonora Duse: Arte, passione e mito” (produzione Astra Roma Ballet), “George Sand: uomo e libertà” (sempre per Astra Roma Ballet) e “L’uccello di fuoco” riscrittura del balletto classico russo attualizzato in chiave contemporanea per Compagnia Junior Venezia Balletto.

Nel 2019 ha scritto il racconto Dipingiamoci di Blu: cancelliamo il bullismo con il colore parte di un progetto per sensibilizzare contro il bullismo e dialogare con studenti di ogni ordine e grado. Un racconto che ha dato vita ad un murales e una canzone. Parte dell’impegno di Francesca Anzalone nell’ambito del sociale contro la discriminazione e  a favore di inclusione, parità di genere e contro ogni forma di violenza.

Negli ultimi anni in brevissimo (un piccolo estratto)

Recenti docenze per il mondo accademico con affidamento di corso Milano Fashion Institute (Milano, Università Bocconi,  Università Cattolica e Politecnico) a.a. 2017-2018, a.a. 2018-2019, a.a. 2019-2020, a.a. 2020-2021, a.a. 2021-2022, a.a. 2022-2023 – Master in Brand & Communication Management, “Press Office & PR, offline and Digital”, Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), “Media Planning” in “Consumi e cittadinanza attiva”, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali a.a. 2018-2019, a.a. 2019-2020, a.a. 2020-2021, a.a. 2021-2022, a.a. 2022-2023. Recenti attività di formazione per la NATO Stability Policing Centre of Excellence – NSPCOE incentrate sulla comunicazione Corporate attraverso i social network, la riduzione dei rischi di crisi mediatica; Camera di Commercio di Venezia e Rovigo formazione sulla Brand Reputation: dai contenuti alle conversazioni, come tutelare la reputazione e costruire una social media policy efficace; Azioni Culturali per il rilancio creativo – beneficiario: ATENEO VENETO (per Ellea Consulenza Direzionale Srl)  Analisi dei cambiamenti culturali e comportamentali, Strumenti di comunicazione esperienziali di Content Marketing Culturale. Per Ente Bilaterale Veneto FVG (settore commercio) Comunicare la moda: art fashion blog and social network; dall’e-commerce al social commerce; tra i corsi comunicare sui social, Valorizzazione – comunicare la moda: art fashion blog and social network, No-conventional Venice Protocol, Step 2: dal welfare contrattuale al welfare aziendale ,Valorizzazione – V Commerce, No-conventional needs, Conoscenza – Fashion change per resistere alla crisi,  No-conventional hotel spaces; e  per il mondo dell’impresa Ca’ Foscari Challenge School (Venezia) focus internazionalizzazione delle imprese; Pambianco e-Academy Short Master in PR e Digital PR. IED (Venezia)  Corporate and Private Events, how to Plan Events. Solo per citarne alcuni (per richieste specifiche info@netlifesrl.com)

Formazione in ambito aziendale per la comunicazione efficace e l’uso di strumenti digitali: dal 2000 come Formatore di Netlife s.r.l. accompagna le aziende, le agenzie di comunicazione, giornalisti e professionisti in corso di formazione e percorsi professionalizzanti. Tra i principali argomenti Ufficio stampa, Digital PR, Marketing Digitale, Tecnologie abilitanti per la formazione a distanza, internazionalizzazione digitale, usabilità, strumenti e strategie per l’e-Learning, l’uso dei social network nell’attività di comunicazione e marketing. 

Specifici e intensivi: Strumenti per il Welfare aziendale e lavoro agile (4 mesi); Corso di Design: Comunicazione di prodotto, comunicazione del design dalla comunicazione del prodotto d al packaging (2 mesi); In-Mente International, esperto di mercato (2 mesi); Innovazione del processo organizzativo nell’azienda.

Membro del Comitato Promotore fin dalla sua costituzione dell’Associazione Nazionale per la Nuova Comunicazione Pubblica PA Social e del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale (PA social e Istituto Piepoli).

 

Le Esperienze

Redder Level Up – Seconda e terza edizione (2022 e 2023) Redder Level UP è una conferenza a traccia singola che mira a collezionare interventi di alta qualità su temi digitali di attualità. I partecipanti hanno modo di avanzare di livello ampliando le proprie conoscenze.
L’evento si tiene in una location esclusiva, un’altissima torre che si affaccia sull’intera città di Venezia: la Venezia Heritage Tower.

Progetto E-Citijens (Civil protection Emergency DSS based on Citizen Journalism to enhance safety of Adriatic Basin). Programma: INTERREG ITALIA-CROAZIA per conto di Protezione Civile e Polizia Locale Regione del Veneto.

Ente Bilaterale Veneto Friuli-Venezia-Giulia – Corporate Communication e attività di formazione per gli Associati (contratto annuale) 

Milton Boutique Hotel ****S,  Jesolo – Rebranding totale e attività di consulenza di digital marketing, formazione su strategie di contentmarketing e SMM.

Locanda Casa Martini Venezia, Locanda di Charme in Palazzo Ottocentesco – Rebranding, content marketing, revisione sito web, attività di consulenza e formazione su digital marketing e SMM.

Emilia Burano, Designers and Manufacturers of fine Italian linen Burano Lace. Located in Burano island Hotel Cipriani Venice and Los Angeles – Consulenza e formazione su strategie digitali per l’ampliamento del business, formazione su e-commerce strategies e Branding.

Camera di Commercio Venezia-Rovigo – Formazione per il settore Comunicazione “Brand Reputation: dai contenuti alle conversazioni, come tutelare la reputazione e costruire una Social Media Policy efficace”

Zott Art Space, München, Germania – Mostra Internazionale “Kairos il momento decisivo”. Ufficio stampa & PR della mostra internazionale Kairos il momento decisivo, apertura della mostra internazionale, Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana.

AGF88 Holding – Gruppo industriale italiano specializzato in prodotti professionali per capelli, viso e corpo – Progetto Corporate: Ufficio stampa, PR, Coordinamento Comunicazione, Social Media Management, Company Profile, Immagine Coordinata, Video Corporate, Pubblicità, creazione dell’immagine Corporate del Gruppo Industriale AGF88 Holding, Professional Hair & Skin Care (110 milioni di euro il fatturato, oltre 78 milioni di pezzi la produzione) progettazione, contenuti, coordinamento e direzione artistica. Ufficio stampa e PR. Dal 2017 a oggi.

Pettenon Cosmetics S.p.A – Azienda specializzata nei prodotti professionali per capelli, viso e corpo, Ufficio stampa, PR, Social Media Management – Progetto Corporate: Company Profile, Immagine Coordinata, Video Corporate, Pubblicità creazione dell’immagine Corporate del Gruppo Industriale Pettenon Cosmetics, Professional Hair & Skin Care (64,5 milioni di euro il fatturato, oltre 40 milioni di pezzi la produzione) progettazione, contenuti, coordinamento e direzione artistica. Ufficio stampa e PR. Dal 2016 a oggi.

Venicecom – Multinazionale di consulenza e servizi IT
Produzione di una serie di video interviste Corporate con l’obiettivo di fare conoscere i prodotti attraverso il cliente e i benefici derivati dal loro utilizzo: tra gli esempi, IPZS Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato intervista al Direttore Acquisti Avv. Chimenti. Ufficio stampa e Digital PR per il Corteo Kazakho, delegazione Kazakha a Venezia; Ufficio stampa e Digital PR per Ventennale dell’azienda, Comunicazione Corporate. Dal 2016 a oggi.

Inside Comunicazione – Agenzia di comunicazione e web agency
Servizio di ufficio stampa, Digital PR e social media management per multinazionale leader di mercato.

Invitalia – Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo sviluppo d’Impresa di proprietà del Ministero dell’Economia [Formazione per il personale addetto ai settori Comunicazione e Promozione Eventi] Progettazione e Docenza ciclo formativo sulla Comunicazione degli Eventi “Narrare un Evento”: moduli dedicati a Creative Effectiveness: Il brief narrativo e il visual; Sceneggiatura di un Evento: dalla stesura della sceneggiatura alla visualizzazione delle scene; la Narrazione di un evento: tecniche e strategie di Storytelling; scrittura e creatività: narrativa testi, scrittura ciunematografica, scrittura pubblicitaria, scrittura per i nuovi media (teorica e laboratoriale).

Smau –  la principale Fiera dell’Innovazione e del Digitale per Imprese e Amministrazioni locali [PR Manager – Ufficio stampa]

Camera di Commercio di Venezia – Nuova Impresa [Formazione] Progettazione e Docenza Strumenti di webmarketing e social media engagement (target: startup, imprese innovative, nuove imprese). Seminario intensivo su come promuovere Brand, prodotti, servizi online, e-commerce.

Camera di Commercio di Venezia – Nuova Impresa [Consulenze] Consulenze a startup, imprese innovative, nuove imprese e potenziali imprenditori. Consulenza sulle strategie di marketing: analisi dei mercati di riferimento, del prodotto e dei concorrenti; Consulenza sulle strategie di comunicazione e del materiale pubblicitario; Consulenza e supporto all’ individuazione e allo sviluppo dei canali e delle strategie di vendita.

Camera di Commercio di Venezia [Formazione per il personale della Camera di Commercio addetto al settore promozione] Progettazione e Docenza corso “L’attività di promozione istituzionale nel web 2.0”. Entrare nel merito delle attività operative della gestione dell’informazione: ottimizzazione della scrittura per il web, comprensione del funzionamento dell’atto comunicativo nel web 2.0, consapevolezza nell’utilizzo dei vari strumenti come Facebook Pagina Istituzionale, Twitter account istituzionale, Pinterest, Instagram, Youtube e Linkedin. Metodi e strategie di verifica dell’efficacia della promozione nel web, utilizzo consapevole degli accorgimenti linguistici come keywords, hashtag, tag, metatag
per l’indicizzazione delle informazioni e la loro organizzazione logico-gerarchica (teoria e laboratori).

Veneto Agricoltura – Regione Veneto [Campagna Social e Digital PR Open Day] Progettazione, creatività, contenuti e attività di Digital PR, valorizzazione e promozione dell’evento Open Day, attività di Storytelling durante l’evento.

Progetto Ramusio – Uniersità Ca’ Foscari di Venezia [Editoria Digitale, Filologia, Archiviazione digitale]

I Viaggi di Messer Marco Polo è la prima edizione digitale pubblicata in Italia, condotta secondo criteri scientifici e pensata nella forma dell’ipertesto, di un testo antico: la versione del Milione di Marco Polo redatta da Giovan Battista Ramusio per il secondo volume (1559) delle Navigationi et viaggi. L’edizione nasce da un progetto di ricerca interamente finanziato dall’Università Ca’ Foscari, trasformato in oggetto digitale grazie alla collaborazione tra il gruppo di ricerca, la Netlife s.r.l. diretta da Francesca Anzalone (Laurea in L.L. Straniere ad indirizzo Filologico-Letterario), e le Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing, che lo ospitano sulla loro piattaforma nella collana «Filologie medievali e moderne – Serie occidentale».

Open [Ideazione Brand Identity & Immagine coordinata/Comunicazione: tradizionale e social] nuovo locale social offline di Mestre (Concept Store: 1000 mq tra ristocaffè, libreria, cartoleria, eventi – Via Paganello 8 Mestre) Open Venezia s.r.l.; Museo della Miniera e Museo Storico Militare delle Alpi Giulie [Comunicazione social mirata alla promozione dei siti museali] committente CoopCulture; V73 #inseguendounsogno (Brand V73 – bag, fashion) realizzazione del video emozionale (Brand Identity) in collaborazione con IrisFilm Produzioni e attività di social media communication e video marketing in collaborazione con l’ufficio creativo e la resp. Social Media Marketing (per V73) Melania Antico. ArtVerona Fiera di Arte Moderna e Contemporanea a Verona (oggi Brand di VeronaFiere)  Social Media Communication (resp. Francesca Anzalone), attività di storytelling, realizzazione video reportage con interviste in collaborazione con Zeta Group Video (regia: Francesca Anzalone, direzione fotografia: Massimo Belluzzo, montaggio: Daniele Conti, musiche: Manuel Baldassare). Venezia Impossibile, film regia di William Carrer, Comunicazione, Marketing, Social Media Communication, direzione artistica video backstage e trailer. Fondazione Bonotto per Valeria Merighi Comunicazione presentazione della Fondazione Bonotto, evento DREAM | Yoko Ono con Yoko Ono, social media communication, storytelling, coordinamento riprese video e distribuzione video in tempo reale ai media. Supporto organizzazione e social media communication eventi VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia (Venezia Camp, Premio Marzotto – ufficio stampa Valeria Merighi Comunicazione, evento Facce da Start Up) social media communication, introduzione alla conferenza stampa evento Venezia Camp, storytelling Premio Marzotto e reperimento Sponsor Tecnico. Mestre Comics 2013 quinta edizione (seguite tutte e cinque le edizioni) La fiera del Comics realizzata a Mestre (con oltre 12.000 presenze), ufficio stampa, ufficio stampa web, social media communication, location scouting. Università Ca’ Foscari Venezia – Per una nuova edizione de Il Milione, I viaggi di Messer Marco Polo di Giovan Battista Ramusio web application per una versione digitale interrogabile del lavoro filologico realizzato sul volume. Insieme a CoopCulture prosegue il Progetto Lago di Garda Cultura, un sistema di promozione e valorizzazione del territorio attorno al Lago di Garda attraverso visite guidate all’interno della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, la Fondazione Ugo Da Como e le bellezze artistiche del territorio (con il supporto delle guide autorizzate della Provincia di Brescia e Verona), marketing del territorio, pubbliche relazioni, social media communication, digital PR, progettazione didattica, formazione guide (e centro prenotazioni – centralino CoopCulture). Per conto di CoopCulture Marketing del territorio, pubbliche relazioni, social media communication e storytelling per Mostra Francesco Guardi (Museo Correr, Venezia), Mostra The Small Utopia, Ars Multiplicata (Fondazione Prada, Venezia), Mostra Gli anni Sessanta nelle collezioni Guggenheim (Guggenheim, Vercelli). Social Media Communication Cave del Predil, Museo della Guerra e Miniera. Sempre in collaborazione con CoopCulture il progetto Archivio D’Annunzio, archivio digitale interrogabile in maniera trasversale sull’opera letteraria di Gabriele d’Annunzio in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia ed il coinvolgimento di trenta Docenti tra Università nazionali ed internazionali, pubbliche relazioni, ufficio stampa.

Zott Artspace, Monaco – Servizio di ufficio stampa, Digital PR per la mostra “Kairos. Il momento decisivo”, un progetto internazionale di Christian Zott, allestito alla Biblioteca Nazionale Marciana dal 5 ottobre al 3 novembre 2018;

Mostra del Cinema di Venezia – Servizio di ufficio stampa, Digital PR per il cortometraggio “Roberto Assagioli. Lo scienziato dello spirito”, Mostra del Cinema di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2017;

Ricordi sparsi:

RIVISTA “E-Learning & Knowledge Management”, Nuovo Studio Tecna Editore, Roma –  Direzione scientifica della rivista a cura di Francesca Anzalone; Media Partner

Direzione editoriale Lo scaffale Webbit pubblicazioni su Innovazione, tecnologie e tendeze nel mondo contemporaneo (Comunicazione, Design, Usabilità, Sicurezza informatica, Marketing) a cura di Francesca Anzalone

SEA MARCONI TECHNOLOGIES – Società leader mondiale nel campo delle analisi di laboratorio, della diagnostica specialistica e delle tecnologie più innovative per la decontaminazione chimico-fisica di trasformatori contenenti oli isolanti, Torino: progettazione e consulenza per la realizzazione di una Comunità di pratica di eccellenza mondiale all’interno del web per la discussione e la condivisione delle ricerche più avanzate.

ICT Security Forum Expo 05 – Fiera Expo sulla sicurezza informatica, Roma – Pala EUR, ufficio stampa; Media Partner

ICTP (International Centre for Theoretical Physics)UNESCO e UNIVERSITÀ TRIESTE (Trieste: Web Enabling Technologies and Strategies for Scientific e-Learning 04 organizzazione contenuti, docenza. Lingua inglese; Trieste: Web Enabling Technologies and Strategies for Scientific e-Learning 05 organizzazione contenuti, docenza, ufficio stampa & PR. Lingua inglese)

RAITRE NAZIONALE – rubrica “Scenari” Partecipazione a puntate televisive e loro progettazione su temi: Open Source (2 puntate), e-Learning (3 puntate), Comunicazione/lingua (il cambiamento della lingua italiana con l’avvento della tecnologia e del web), Comunicazione/linguistica computazionale (il trattamento automatico delle lingue), Sicurezza informatica, Web.

UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA, Venezia: Partner, progettazione didattica e docenza nei seguenti corsi:

Corso TUMLIS Tutor Mediatore in LIS (Lingua Italiana dei Segni); Corso Metodologie Linguistiche per la sordità e i disturbi del linguaggio, realizzazione di un DVD didattico per l’interpretariato della lingua dei segni con esercitazioni; Corso su Strumenti linguistici per l’integrazione socio-culturale e lotta al digital divide; Corso su Strumenti linguistici per l’Editing Multimediale; Progettazione e sviluppo progetto RIEBI online Rete Informatica per l’Educazione Bilingue; Progettazione, sviluppo e gestione piattaforme e-Learning; Progettazione e sviluppo aule virtuali a supporto della didattica frontale.

Nel baule dei ricordi ci piace pensare alla Formazione sulla comunicazione web, sull’elearning e sulle metodologie didattiche nel web per conto di UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI VENEZIA, UNIVERSITA’ STRANIERI DI PERUGIA, UNIVERSITA’ DI BARI, FORMEZ BARI, FORMEZ CAGLIARI

VITTORIALE DEGLI ITALIANI in collaborazione con CoopCulture progettazione e gestione servizio di visite guidate nel parco e laboratori didattici, attività di marketing del territorio, pubbliche relazioni, ricerca Partner, attività di social media communication e promozione.

All’organizzazione e promozione di eventi culturali e mostre di arte contemporanea, archeologia, cicli di incontri tra Impresa e Cultura, eventi tematici tra cui

Impresa e cultura: l’impresa crea cultura e la cultura promuove l’impresa ciclo di eventi destinato alla promozione e valorizzazione della cultura attraverso il Brand Impresa sul territorio: es. Palazzo Barbarigo (Venezia), Europa & Regina (Venezia), Ca’ Maria Adele (Venezia). Evento PORSCHE Noir in Villa  presso Ca’ Marcello (Levada di Piombino Dese) presentazione del volume Einaudi Caino Lanferti una storia di Marsilia di Clemente Tafuri, itinerario letterario nel Parco con reading e cena di Gala con anticipazione prima edizione concorso Tiro rapido Porsche Italia, organizzazione evento, ufficio stampa e pubbliche relazioni, ricerca Sponsor. PORSCHE Viaggio nel simbolismo dannunziano serata all’interno della rassegna sul Simbolismo, organizzazione evento, spettacolo e ufficio stampa. Lancio della PORSCHE Panamera all’interno del Vittoriale degli Italiani, cliente Saottini S.p.A. Mecenate delle visite guidate al Parco del Vittoriale degli Italiani, Sponsor Culturale. PORSCHE cliente Saottini S.p.A. organizzazione evento per Porsche Club Brescia sul lago di Garda, giornata culturale, attività di pubbliche relazioni.

COMUNE DI CAORLE – ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI

Caorle (VE): Mostra di archeologia “Alle origini di Caorle”, per cui ci siamo occupati della linea grafica locandine, inviti; ufficio stampa; ufficio comunicazione; realizzazione del video-documentario (progettazione, coordinamento riprese, interviste agli archeologi e supervisione montaggio).  GRUPPO BORILE – GB HOTELS di Abano Terme Abano Grand Hotel *****L, Hotel Terme La Residence****, Hotel Terme Due Torri *****, Hotel Terme Metropole ****, Grand Hotel Terme Trieste & Victoria *****) – giornate culturali dannunziane, supporto nel Press Tour, realizzazione cartella stampa, pubbliche relazioni. COMUNE DI CAORLE – ASSESSORATO CULTURA organizzazione, progettazione didattica e docenza cicli di incontri su Letteratura e cinema, rassegna dal libro al film, la trasposizione cinematografica dei romanzi (analisi del testo, analisi dello stile, educazione all’immagine), promozione e valorizzazione della mediateca comunale. Organizzazione, progettazione didattica e docenza per le Scuole secondarie inferiori e primarie dedicate ai nuovi strumenti dell’informazione Reporter per un giorno – introduzione all’ipertesto nelle scuole cicli di incontri dedicati all’educazione all’immagine, all’informazione e all’utilizzo delle nuove tecnologie nella divulgazione delle ricerche. COMUNE DI MEOLO – ASSESSORATO ALLA CULTURA cicli di corsi mensili sull’utilizzo delle nuove tecnologie dall’informatica di base e dell’attività di ricerca online. Livelli base e livelli avanzati. PROGETTO LE VIE DELL’ARTE Brescia, Lonato del Garda, Gardone Riviera, Lago di Garda: Museo Santa Giulia, Fondazione Vittoriale degli Italiani, Fondazione Ugo Da Como – Comunicazione, sito web, ufficio stampa, servizi educativi Vittoriale e Ugo Da Como, visite guidate Vittoriale e Ugo Da Como. WEBBIT 03 PADOVA – Fiera sulle tecnologie

(Fiera Padova: relatori e organizzazione seminari)WEBBIT 04 PADOVA – Fiera sulle tecnologie (Fiera Padova: comitato scientifico, organizzazione seminari, organizzazione contenuti web, progettazione editoriale catalogo, progettazione editoriale e direzione scientifica volumi monografici, ufficio stampa & PR, contenuti e organizzazione siti web, relatori) WEBBIT 04 MILANO – Fiera sulle tecnologie (Fiera Milano: comitato scientifico, organizzazione contenuti, progettazione editoriale catalogo, progettazione editoriale e direzione scientifica volumi monografici, ufficio stampa & PR, contenuti e organizzazione siti web, relatori) SMAU – e-Academy 05 (Fiera Milano: comitato scientifico, relatori),

WINE HOUSE all’interno di Fiera Tecno Bar & food (Fiera Padova: organizzazione scientifica dei contenuti e selezione relatori), CARLO BOTTER & C. S.P.A. – Azienda vinicola, Fossalta di Portogruaro (VE): Progettazione e sviluppo sito web; online marketing strategies, TRANSPOTEC LOGITECH (Fiera Parma – Fiera Torino: organizzazione e revisione contenuti web), ACCORDO CORRIERE DELLA SERA – CARRIERE E LAVORO/A.L.I.A.S. (Nell’ambito della gestione PR & Ufficio stampa: Accordo per Borsa di Studio ALIAS-Approccio alla Lingua Italiana per Allievi Stranieri), PROVINCIA DI VENEZIA – Assessorato all’Informatizzazione (Venezia: Partner Settimana Web 05 e docenza per i comuni di: Caorle, Cavarzere, Vigonovo, Meolo, Mira, Fiesso d’Artico, Bojon, Campagnalupia, Marcon), COMUNE DI VENEZIA – UFFICIO ATTIVITA’ CINEMATOGRAFICHE (Venezia: Ufficio attività cinematografiche – web mantenimento struttura online con aggiornamenti settimanali rassegna cinematografica) Per non parlare dei ricordi legati all’ARTE con GALLERIA TRAGHETTO – Galleria d’arte in Venezia

Da professionista a Brand Ambassador di una professione

La sua immagine da professionista della comunicazione digitale si è oggi trasformata in quella di Brand Ambassador della Professione.

Tra Giugno 2017 e Dicembre 2018 è comparsa come esperta di comunicazione e digitale in oltre 300 ritagli (stampa) e oltre 30 tra interviste TV e RADIO superando i 16 milioni e 500 mila  OTS (opportunity to see in the Media), fonte: L’Eco della Stampa.

Per un elenco delle uscite visita la pagina: https://www.francescaanzalone.it/press-area/ 

Tiene rubriche su:

MarketPlace  – Il mensile B2B di elettronica di consumo dedicato ai manager, ai category e a tutti coloro che operano nell’ambito del retail, della Gds e della Gdo. Le voci dei protagonisti del mercato, i trend dell’industria, i reportage dalle fiere internazionali, le interviste con gli analisti e i commenti dei nostri autori. Visita il sito con i numeri della rivista.  

Uomini e Donne della Comunicazione dal titolo #ConsapevolmenteConnessi  – Vai alla rubrica

#Digitalepertutti rubrica televisiva su TeleVenezia Radio TV – Vai alla pagina della TV dedicata alla rubrica

 

Public Speaker in numerosi eventi

Te ne inserisco qualcuno legato alla Comunicazione in Emergenza e Crisi

 

Voglio parlarti un po’ di me

Adesso voglio parlarti un po’ di me. Ho iniziato a lavorare da quando avevo venti anni perché l’autonomia per me è fondamentale. Ho viaggiato moltissimo e ho imparato in ogni luogo e in ogni lavoro svolto che riuscire a farcela da soli è importante perché non solo ci aiuta nella nostra autodeterminazione ma ci fa percepire come valore all’interno del posto di lavoro.  Ho maturato fiducia in me stessa grazie ad ogni obiettivo raggiunto e a ogni tappa realizzata con la squadra con cui mi confrontavo e in cui mi inserivo. All’estero c’era spesso la menzione di miglior “lavoratore” della settimana e si aggiungevano stelline alla carriera svolta in quell’azienda. In ogni luogo e in ogni realtà lavorativa c’è un’organizzazione, una logica e una filosofia differente, ma soprattutto PERSONE con le loro competenze e visuto; e oggi grazie alle tante esperienze posso dire che il mio desiderio di costruire team coesi, mi ha permesso di crescere molto insieme a tanti di loro. Così nel lavoro come nella vita, condivisa in tanti appartamenti con persone diverse, culture diverse e punti di vista diversi da cui imparare. Non sempre è stato facile affrontare le giornate piene di obiettivi e di attività, ma la determinazione e la forza del team mi ha permesso di poter dire insieme alla squadra “Ce l’abbiamo fatta un’altra volta!”. Ogni lavoro, da quello più umile a quello di maggior rappresentanza mi ha insegnato che bisogna pianificare bene tutto e organizzare al meglio il tempo, le forze e le risorse; che bisogna prestare attenzione ai dettagli ed essere sempre precisi per arrivare dove si desidera e per permettere alla squadra di inserirsi in qualsiasi momento.

La lezione più importante che ho imparato è che la pianificazione precisa ci permette di costruire al meglio, avere le idee chiare e di conseguenza condividerle con la squadra senza lasciare mai nessun* indietro o in difficoltà.

Il ritardo crea disagio, interrompe il flusso. La poca chiarezza genera mancanza di condivisione e dunque di visione. L’egocentrismo fa perdere tempo, entusiasmo e non permette di raggiungere la meta nei tempi desiderati.

Ho imparato a gestire al meglio le informazioni, il tempo è prezioso e non lo si può né sprecare né farlo sprecare agli altri. Bisogna imparare a cogliere quello che gli altri si aspettano senza doverglielo fare spiegare. Intraprendenza e spirito di iniziativa vengono premiati, proprio perché non fanno perdere tempo e fanno vedere risultati concreti. In tutti questi anni ho imparato che creare armonia in un gruppo, costruire relazioni e condividere la conoscenza sono competenze necessarie per poter andare avanti bene. Da soli si arriva fino ad un certo punto, con la squadra si arriva lontano! Sono stata un punto di riferimento per molti perché li ho ascoltati sempre e perché ho sempre risposto con prontezza e empatia, ma da quei momenti quello che porto con me è quanto ho imparato da loro e quanto mi hanno fatta crescere. Ho vissuto e condiviso gran parte della mia vita con persone straordinarie che mi hanno insegnato tanto, provenienti da tutto il mondo, con religioni diverse, con abitudini diverse, con passioni diverse, con gusti culinari diversi e quello che ho imparato è che il dialogo, le relazioni e l’apertura a tutto ciò che è nuovo è la più grande opportunità di crescita che possiamo cogliere. E che al mondo siamo tutti diversi, e in questo sta proprio l’unicità di ciascuno di noi.

Ho imparato che se si ha un sogno si deve investire per raggiungerlo. Se ne deve parlare, perché è incredibile il loro potere, fanno muovere le persone in tuo supporto.

 

In che cosa ti può supportare?

Se sei un’Università, un Centro di Ricerca e Formazione, da oltre venti anni si occupa di progettazione didattica e docenza di comunicazione e digitale, informatica per le lingue e le scienze del linguaggio, Ufficio stampa e Digital PR, Media Planning for Organizations (Corporate Communication), Usabilità e e-Learning, Press & PR for Fashion, Beauty & Innovation.

Se sei una Rivista specializzata da anni tiene rubriche sul digitale e l’impatto nel mercato attraverso i temi della Comunicazione, Digital PR, Digital Tips e trasformazione sociale connessa al digitale in qualità di esperta e opinionista.

Se sei un imprenditore, ente e istituzione da più di venti anni affianca queste realtà sia nella parte di Personal Branding delle figure istituzionali e strategiche, sia nella Corporate Communication, allineando tutti gli aspetti in un’ottica omnichannel e favorendo la costruzione di un’identità attraverso l’uso consapevole della semantica e della costruzione di un Semantics Guidelines Manual attraverso il quale basare le azioni e la costruzione della cultura aziendale. Dal 2012 anche nella riduzione dei rischi di crisi mediatica per una comunicazione istituzionale a basso rischio.

Se sei un’azienda che vuole intraprendere la formazione per i propri clienti, se sei un’agenzia eventi che organizza convegni, seminari e webinar e vuoi contribuire alla crescita del tuo pubblico, la competenza di oltre venti anni di Public Speking rappresenta la garanzia per raggiungere i tuoi obiettivi.

Se sei un’agenzia di comunicazione, organizzazione eventi e tra i temi che vuoi trattare ci sono la cultura della comunicazione, la cultura digitale, l’innovazione, la costruzione delle relazioni, da oltre venti anni  tratta di questi temi ad eventi, convegni e eventi aziendali.

Lo studio costante e la ricerca caratterizzano il suo metodo di lavoro in perenne aggiornamento, sempre efficace ed affidabile grazie alle misurazioni costanti dei risultati. Le competenze relazionali sia dal punto di vista teorico che pratico garantiscono connessioni efficaci per l’accelerazione del business e la valorizzazione delle competenze interne e dei talenti. La competenza in aula e da remoto nell’attività di progettazione didattica e docenza sono sinonimo di scientificità, affidabilità e competenza nell’affiancamento della crescita e valorizzazione del talento delle figure istituzionali.

Tra Ricerca e Innovazione un viaggio nella comunicazione e nel digitale

Dal 1997 un viaggio di ricerca e sperimentazione nella comunicazione digitale e non attraverso i differenti canali. Al centro la parola tra filosofia, etica e costruzione delle relazioni attraverso l’occhio critico di una filologa “rapita” dal digitale e dalla sua cultura.