Libro

Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione - HOEPLI

“Tutto è destinato al cambiamento. Chi non sa adattarsi al cambiamento sarà inghiottito dalla dissoluzione”, dal film Venezia Impossibile di William Carrer.

In una società sempre più connessa che scorre alla velocità del web, la formula vincente per emergere nelle conversazioni è un buon equilibrio tra produzione e ascolto. Nuove regole, nuove strategie e nuove competenze diventano opportunità da cogliere per professionisti, personaggi pubblici, aziende, pubbliche amministrazioni, scuole, università, centri di ricerca, musei, territori… perché la trasformazione non esclude nessuno!
L’ufficio stampa e le digital PR sono cambiate, con esse l’approccio, le competenze, i modelli, il piano di lavoro e quello operativo, le tempistiche, gli strumenti e le metodologie. Ufficio stampa e digital PR ti aiuta a identificare la migliore strategia e i canali social più adatti alla tua comunicazione; a promuoverti al meglio selezionando il topic giusto e facendolo diventare un argomento per costruire attorno a te una comunità. Ma soprattutto vuole aiutarti a comprendere come i tuoi competitor stiano cambiando e come storie di successo possano essere di ispirazione.
Oggi la comunicazione scorre sul web e sui social network: a te la scelta se esserci da protagonista o da spettatore passivo che applaude ai successi altrui.

Puoi acquistare il libro qui: http://www.hoepli.it/libro/ufficio-stampa-e-digital-pr/9788820377526.html

Vuoi scaricare il piano editoriale social che ho realizzato? Scrivici una mail spiegandoci perché vorresti riceverlo a press@netlifesrl.com con Nome, Cognome, Professione e città. Ti spediremo il modello del piano editoriale social.

Dicono del libro

05/07/2018 – Blog Io Donna – Questo manuale viene proprio in soccorso di chi vuole imparare a “sfruttare” le potenzialità del network, sia per trovare informazioni sia per diffondere storytelling davvero efficaci. Capitolo dopo capitolo l’autrice (che è pr manger ed ex docente di comunicazione) guida i lettori tra le strategie degli uffici stampa e le esigenze delle aziende, i vantaggi (e i limiti) delle diverse piattaforme social e i “trucchi” della comunicazione 2.0.

31/05/2018 – Repubblica.it – Francesca Anzalone è docente di comunicazione del web: un anno fa ha dato alle stampe per la collana “Web & Marketing 2.0” di Hoepli il libro “Ufficio Stampa e Digital PR”, un utile manuale per orientarsi e lavorare in Rete, in un mondo soggetto a continue evoluzioni.

31/05/2018 – La Repubblica, ed. Bologna, sez. Giorno e Notte – La lezione di Anzalone per muoversi nella rete. Francesca Anzalone, docente di comunicazione nel web, un anno fa ha dato alle stampe per la collana “Web e Marketing 2.0.” il libro “Ufficio stampa e digital PR” manuale per orientarsi e lavorare in rete.

30/05/2018 – La Nuova Venezia – Digital Spritz tra socialità e innovazione – Multicanalità, socialità e contaminazione artistica per raccontare un libro e un territorio in un viaggio di scoperta e relazione. […] Digital Spritz, un progetto evento ideato da Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale, nell’ambito di NetlifeLAB, il laboratorio di ricerca e sperimentazione di Netlife …

25/05/2018 – StartupItalia – Eventi digitali da non perdere dal 28 maggio al 3 giugno 2018 – Digital sPRitz – Multicanalità, socialità e contaminazioni art 4 / 6     STARTUPITALIA.EU (WEB2) Data Pagina Foglio 25-05-2018 154893 Codice abbonamento: ultimo libro Ufficio stampa e digital PR, la Nuova Comunicazione da cui prenderà il via l’approfondimento, ampliato con il progetto Stravinsky Reloaded 1910>2020

14/05/2018 – La Nuova Venezia – Comunicazione digitale nel libro della Anzalone – […] Debutto al Salone del Libro di Torino […] Così nel suo libro si parla di come fare comunicazione attraverso i social, pubbliche relazioni utilizzando gli strumenti del mondo digitale, di nuove competenze come il web writing o il visual storytelling per imparare anche il linguaggio da utilizzare per trasmettere attraverso la rete la storia, gli obiettivi, i prodotti di un’azienda o evento […] Un libro concreto […]

11/05/2018 – Torino Oggi – #SalTo18 Francesca Anzalone, nuova comunicazione digitale tra progettualità e coordinamento culturale  La nuova comunicazione” di Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale. Il volume, edito da Hoepli Editore, è un efficace pubblicazione della collana “Web & Marketing 2.0”, che approfondisce lo sviluppo delle tecnologie digitali. Un’esperienza di viaggio di 7.304 giorni in 20 anni di passione e attenzione per il web. Una pubblicazione che racchiude esperienze, studi, approfondimenti, interviste, confronti, lavoro in team e, soprattutto schede operative su come pianificare il lavoro ottimizzando tempi e risorse. Il libro affronta le principali aree tematiche della comunicazione digitale: dalle visioni e strategie per l’organizzazione di un accurato piano di lavoro per l’ufficio stampa, il Digital PR e il PR Manager alla comunicazione sui Social Network (“Social Media Strategy”). Invita all’azione attraverso lo sviluppo di competenze (come “Web Writing”, “SEO Copywriting”, “Visual Storytelling”) e figure chiave in grado di creare nuovi contenuti e brand, attrarre nuovi clienti e conquistare una nuova fetta di mercato, farsi conoscere all’estero, riorganizzare i processi e l’immagine aziendale, promuovendo conversazioni autorevoli, il cui argomento è la persona con il suo business, i suoi valori, peculiarità e obiettivi professionali.

25/04/2018 – Il Giornale d’Italia – Il PR si fa digital. Cambia il modo di fare ufficio stampa un libro ci dice come  – [Digital PR n.d.r.] una risorsa a cui è dedicato il libro di Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale. “La società è in costante trasformazione, così come la tipologia di interazione che si innesca e non possiamo non essere preparati a questo cambiamento”.

25/04/2018 – Metropolis – Comunicazione e Innovazione le nuove professioni digitali – Nel volume di Francesca Anzalone le nuove frontiere dell’informazione 2.0. Visioni e strategie per organizzare l’immagine aziendale sul web e sui social. La comunicazione è in continuo divenire e si ridisegnano i processi anche all’interno delle aziende.

25/04/2018 – Venezia Today – Digital Spritz al lounge bar La Banque si discute di evoluzione SOCIALe – “L’appuntamento, a cadenza mensile, sarà occasione di dialogo e conoscenza di realtà, progetti, attività e iniziative che animano e mettono in relazione i territori – spiega Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale, fondatrice di Netlife s.r.l – Partiremo dalla mia ultima pubblicazione dedicata appunto alle PR e alla nuova comunicazione come spunto di analisi per testimoniare, attraverso realtà operative sul territorio, quanto il digitale sia uno strumento di supporto e un’opportunità per aumentare la portata di divulgazione, e quanto non sia un fine a cui ambire. Il fine è altro, è aggregazione di persone, è comunità, è creare relazioni e occasioni di incontro reale negli spazi in cui riunione i ragazzi, in cui condividere passioni, in cui costruire dei rapporti di rispetto e, soprattutto di confronto”.

20/04/2018 – Bitmat – Ufficio stampa e digital pr la nuova comunicazione – Un libro esplora le ultime tendenze del mercato che la formazione deve anticipare. […] Nuove figure professionali e competenze si affacciano nel panorama della comunicazione ed è necessario che l’aggiornamento segua e anticipi le tendenze di mercato. Tra queste quella del digital pr che aggiorna l’attività di media relations e rende l’ufficio stampa sempre più digitale, interattivo e ingaggiante. Una risorsa a cui è dedicato il libro di Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale.

23/02/2018 – In Toscana – L’Innovazione è nel pensiero. Ecco la nuova comunicazione digitale [Intervista] – Nel libro “Ufficio stampa e digital PR. La nuova comunicazione” (Hoepli Editore) scrive che “il tempo dei pionieri del web è finito”. Pensa che editori, imprenditori, pubbliche amministrazioni e giornalisti se ne siano accorti? La sensazione è che i media, anziché anticiparlo, abbiano cercato di rincorrere il cambiamento. “La prima cosa che affronto anche durante la formazione è proprio il tema della consapevolezza globale dello scenario. Occorre avere una percezione concreta e reale di dove siamo. È da qui che nasce il bisogno di avere in aula anche il mappamondo e una cartina geografica. Siamo in una comunicazione integrata che non distingue on-line e off-line”.

21/02/2018 – Nove Firenze – Le nuove professioni digitali: “Ufficio Stampa e Digital PR” di Francesca Anzalone – presentazione del volume a Firenze. Il digitale e soprattutto l’innovazione stanno promuovendo nuovi modelli, che ogni giorno richiedono delle competenze professionali e manageriali specifiche per essere competitivi nel mercato nazionale e internazionale” spiega Francesca Anzalone. Alcuni degli argomenti trattati durante l’incontro saranno: i media e la gestione delle relazioni nell’era del digital; fact checking e verifica del rischio come base della Brand Identity; la news e il comunicato stampa: cambiamenti stilistici e attrattività; il piano editoriale tra sito istituzionale, blog e social network: dagli obiettivi al target passando per i canali più appropriati; Storytelling e Brand Storytelling: la competenza di saper presentare dati, esperienze e vision nel modo più appropriato al proprio target; Web writing e SEO: tra readability e keywords come si scrive per i vari canali; Crisis Communication: tempestività, competenze analitiche e proattività.

15/02/2018 – Corriere Etrusco – Due giorni di ufficio stampa e digital PR con Francesca Anzalone – Si terrà il 23 e 24 febbraio 2018 il primo di cinque appuntamenti del corso di formazione in “Ufficio Stampa e Digital PR” tenuto da Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale. […] Protagonista del corso è il digitale e la sua trasformazione che, in uno scenario attuale e in costante evoluzione, ha cambiato modo di comunicare, relazioni e interazioni.

8/02/2018 – Mediaduemila – Ufficio stampa e digital pr. La nuova comunicazione di Francesca Anzalone Oggi l’informazione è partecipata, e noi siamo ciò che condividiamo. E’ uscito nelle librerie “Ufficio Stampa e Digital PR. La nuova comunicazione” a cura di Francesca Anzalone, docente di comunicazione del web.  Il libro affronta le nuove abitudini e i modelli comunicativi della comunicazione digitale: dalle visioni e strategie per l’organizzazione di un accurato piano di lavoro per l’ufficio stampa e il PR Manager, fino alla comunicazione sui social network.

11/01/2018 – MediaKey.TV – Le nuove professioni del digitale. Il digital pr e il pr manager nel mondo del lavoro e del mercato – Protagonista il digitale e la sua trasformazione che, in uno scenario attuale e in costante evoluzione, ha cambiato modo di comunicare, relazioni e interazioni. Partendo dall’analisi dello scenario contemporaneo, tra nuove abitudini e nuovi modelli comunicativi, attraverso una serie di casi di eccellenza si analizzeranno strumenti e strategie in grado di cogliere le opportunità del digitale.

8/01/2018 – Impresa mia – Formazione, ufficio stampa, digital PR: incontri di formazione con Francesca Anzalone, docente e esperta di comunicazione digitale  – Francesca Anzalone, (www.francescaanzalone.it) esperta di comunicazione digitale da oltre vent’anni, ha recentemente pubblicato il suo ultimo volume “Ufficio Stampa e Digital PR. La nuova comunicazione”, HOEPLI. Già autrice del lemma “Il testo nel sito web” in Nuovo Dizionario di Marketing e Comunicazione” (Lupetti, 2000),“Comunicare in rete l’usabilità, E-Learning Comunicare e formarsi online”, e direttrice editoriale e scientifica di collane in pubblicazioni specializzate sull’argomento coniuga la sua esperienza nel mondo accademico con quello professionale nel mercato in qualità di imprenditrice. Dal 1997 si occupa di formazione e gestione della comunicazione negli ambiti del digitale, dell’innovazione attraverso attività di ricerca e sviluppo di servizi e soluzioni web based. PR Manager Corporate e Digital PR per grandi realtà del mercato da alcuni anni si occupa della comunicazione di Emergenza 24 – la più importante Community Europea dedicata alle emergenze.

02/11/2017 – Croncaca qui, Torino – Contentware Summit: Conoscere la rete per avere successo nel Marketing – Le nuove frontiere del marketing passano dalla rete. La content strategy sarà sempre più determinante […]. Partendo dalla sessione di Content Strategy, ovvero la strategia di contenuti, con la presenza di Francesca Anzalone AD di Netlife e autrice del libro “Ufficio stampa e digital pr” edito da Hoepli […]

11/10/2017 – Corriere del Veneto, Notte e giorno – Ufficio stampa e digital pr alla velocità del web – La rassegna “scaffale aperto” presso la sala seminariale, ospita la presentazione del volume Ufficio stampa e digital pr di Francesca Anzalone […]

11/10/2017 – Il Gazzettino – Gli uffici stampa – Sarà presentato il libro Ufficio stampa e digital PR di Francesca Anzalone, docente di comunicazione web. L’incontro sarà un dialogo sulla nuova comunicazione tra opportunità e rischi.

9/10/2017 – La Nuova Venezia Mestre – Francesca Anzalone al Candiani, Viaggio nella nuova comunicazione – Giornalismo, ufficio stampa e pr, comunicazione. Anzi: nuova comunicazione. “Dialogo contemporaneo sulla nuova comunicazione. Tra opportunità e rischi, nuove strategie, strumenti e competenze” se ne parla con Francesca Anzalone. L’evento è organizzato con il Centro Candiani e il Settore Cultura del Comune di Venezia.

9/10/2017 – VeneziaNews – [Intervista] Francesca Anzalone e la nuova comunicazione – Oggi l’informazione è partecipata, e noi siamo ciò che condividiamo. Uscito da pochi mesi in libreria, Ufficio Stampa e Digital PR. La nuova comunicazione a cura di Francesca Anzalone, docente di comunicazione del web, pubblicato da Hoepli, per la collana Web & Marketing 2.0, sarà presentato dall’autrice mercoledì 11 ottobre, alle 18, al Centro Culturale Candiani. Un’esperienza di viaggio di 7.304 giorni in 20 anni di passione e professione legata al web.

27/07/2017 – TGCOM 24 – I segreti della comunicazione online: Ufficio stampa e digital PR – Il nuovo manuale della collana Web & Marketing 2.0 di Hoepli a firma di Francesca Anzalone, docente esperta di evoluzione del web e cultura digitale. […] E’ un dato di fatto che l’ufficio stampa e le digital pr siano cambiate, per questo si sentiva l’esigenza di una pubblicazione che racchiudesse esperienze, studi, approfondimenti, interviste, confronti, lavoro in team e, soprattutto schede operative su come impostare il lavoro ottimizzando tempi e risorse. […] Un’antologia di nuove regole, nuove strategie e nuove competenze che diventano opportunità da cogliere per professionisti, personaggi pubblici, aziende, pubbliche amministrazioni, scuole, università, centri di ricerca, musei, territori, perché la trasformazione della comunicazione web non esclude nessuno.

20/07/2017 – La Nazione – Al Caffè Cavallotti l’esperta Francesca Anzalone e il digitale – Francesca Anzalone, esperta di comunicazione digitale e autrice di “Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione” HoepliSarà un incontro sull’attualità, sulla nuova società, sui cambiamenti dovuti alla trasformazione digitale.

20/07/2017 – La Repubblica Firenze – Nuova Comunicazione – Francesca Anzalone è riconosciuta in Italia tra le principali professioniste di cultura digitale, comunicazione, formazione e marketing. […]

19/07/2018 – Corriere etrusco – Nuovo libro di Francesca Anzalone sui social – Giovedì 20 luglio, alle 21 e 30 al Caffè Cavallotti di Marina di Carrara  Via Felice Cavallotti 30 (accanto alla libreria Nuova Avventura)  Enrico Giuliani, libreria Nuova Avventura e Davide Morante, Social Media Manager intervisteranno Francesca Anzalone, esperta di comunicazione digitale  e autrice del libro “Ufficio Stampa e Digital PR”  (Hoepli).

30/05/2017 – Key4biz – Ufficio stampa e digital PR la nuova comunicazione – […] Ufficio stampa e digital PR ti aiuta a identificare la migliore strategia e i canali social più adatti alla tua comunicazione; a promuoverti al meglio selezionando il topic giusto e facendolo diventare un argomento attorno al quale costruire una comunità […]

21/07/2017 –Il Gazzettino Venezia Mestre –  La comunicazione digitale vista da Francesca Anzalone – Oggi più che mai è necessario organizzare al meglio il proprio lavoro – spiega la veneziana Francesca Anzalone, PR Manager e docente di comunicazione del web – essere consapevole dello scenario che ci circonda e che altrove è già superato, aumentare le competenze analitiche e di “messa in relazione delle informazioni”. […]