Corso online l’Ufficio stampa web 2.0 (base) – dal 23 settembre al 23 dicembre 2013

Lo storico corso di Francesca Anzalone, l’Ufficio stampa web 2.0 si rinnova! 

CORSO ONLINE L’ufficio stampa web
2.0, inizio 23 settembre 2013 fine 23 dicembre
2013
, due mesi di unità didattiche + 1 mese di supervisione al progetto.

A cosa serve: poter gestire un proprio ufficio stampa web 2.0 per sé o
per la propria azienda; imparare a sfruttare al meglio il mezzo di
comunicazione, il web 2.0,  imparando a conoscerne i meccanismi e il
linguaggio; sviluppare nuove competenze rispetto all’ufficio stampa
tradizionale (offline); creare un proprio modello operativo, …


Come si svolge: completamente online in modalità E-LEARNING, su una
piattaforma didattica al fine di prendere confidenza appieno con il mezzo di
comunicazione con il quale si lavorerà e con gli strumenti che si
utilizzeranno. Verranno distribuite online una serie di lezioni, introduttive
ed esplicative di ciascun argomento con relativa bibliografia, webliografia,
spunti di approfondimento e spunti di riflessione e una serie di esercitazioni
che verranno costantemente corrette e discusse. Ciascun utente per tutta la
durata del corso 3 mesi (2 mesi di attività didattica tutorata – parte
teorica+ 1 mese di attività autonoma con possibilità di interazione con il
tutor – parte pratica). Gli argomenti di lavoro prescelti potranno essere
suggeriti dal discente. Ogni attività sarà settimanale in maniera tale da
lasciare il tempo necessario a qualsiasi utente sia studente che lavoratore di
organizzare al meglio il proprio percorso. Il Docente sarà, attraverso
interazione asincrona, disponibile per tutta la durata del corso, sia per la
correzione degli esercizi che per dubbi, approfondimenti, analisi di casi
pratici. L’obiettivo sarà quello di raggiungere la confidenza necessaria con
l’argomento per riuscire a gestire un proprio ufficio stampa online, pertanto
il progetto finale sarà la progettazione di un ufficio stampa su un caso
pratico.
Costo: il costo del corso
è di euro 150,00 + Iva al 21%  euro 181,50 a partecipante; la
durata è di 3 mesi.
Modalità di iscrizione: l’iscrizione avviene attraverso la compilazione
del modulo da richiedere via mail a francesca.anzalone@netlifesrl.it

Docente: Francesca Anzalone, autrice di numerosi saggi e articoli sulla
comunicazione online e l’e-learning, oltre che di volumi dedicati agli
argomenti; da oltre dieci anni impegnata nella progettazione didattica e nella
docenza per l’Università Ca’ Foscari di Venezia oltre che progettista e tutor
di corsi online a supporto della didattica (anche nell’ambito delle disabilità,
in particolare per la lingua dei segni con i non udenti). Per scaricare il CV
dettagliato www.netlifesrl.it/wp-content/uploads/2010/07/CV_Anzalone1.pdf
Partendo da aspetti teorici introduttivi, ciascuna lezione viene poi
approfondita attraverso aspetti pratici,
esercitazioni, e approfondimenti suggeriti dalla docente. Tutti gli aspetti
vengono trattati sia dal punto di vista tradizionale che da quello online 2.0
evidenziando di volta in volta gli strumenti a disposizione e presentando le
caratteristiche di ciascuno con approfondimenti tecnici di utilizzo.

Argomenti trattati:
1. L’Ufficio stampa: chi, cosa, come, quando, perché, dove
Costruire e veicolare l’informazione
Organizzare eventi
Accrescere l’Immagine
Raccogliere le informazioni e organizzarle
2. La comunicazione tradizionale e la comunicazione nel web 2.0; Analisi del
web 2.0, la comunicazione online, il testo nel web, strumenti di diffusione,
strumenti di promozione, strumenti di ricerca
3. Il Comunicato stampa e la divulgazione
4. La rassegna stampa e la rassegna web; la cartella di presentazione; il
materiale informativo; le presentazioni
5. La cartella stampa
6. Il Database, la Newsletter e la Contact list – come organizzare, gestire e
tenere aggiornato il proprio elenco
contatti
7. Il Blog
8. Organizzare una conferenza stampa, un evento tematico, un convegno, cene e
pranzi di rappresentanza;
incontri con gli sponsor
9. La crescita di Immagine
10. Press Office Online creare, popolare e animare il proprio ufficio stampa
online
11. I Social Network come strumento di lavoro; analisi delle statistiche e
pianificazione nuove attività;
12. Comunicazione interculturale

Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a:
francesca.anzalone@netlifesrl.it