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Digital Marketing per il turismo – workshop in presenza a Mestre

Digital Marketing per il turismo – workshop a Mestre con Ente Bilaterale Veneto FVG (settore commercio e turismo) 29 novembre ore 9:30, durata 4 ore

Oggi il turismo ha nuove opportunità attraverso il digitale, dal promuoversi, valorizzarsi al mantenere solide le relazioni con i clienti, senza dimenticare di poter diventare un punto di riferimento per il territorio locale. Parliamo di content creation, digital marketing, social media, story telling, narrazioni estetiche; in altre parole di tutto ciò che possiamo fare con il digitale. Ma questo può accadere se abbiamo sviluppato una cultura digitale idonea a gestire, delegare, coordinare e supervisionare questa attività. E tu, hai queste competenze?

Il digitale ci permette di crescere, riposizionarci e creare relazioni

Nell’arco del 2021 abbiamo affrontato il tema del Digitale per il settore turistico numerose volte accompagnando le realtà di medie e grandi dimensioni a comprenderne appieno le opportunità e i rischi. Abbiamo presentato a quelle di piccole dimensioni una nuova visione e un nuovo approccio sul come farsi conoscere e allargare le opportunità di visibilità. Abbiamo strutturato consulenze one-to-one per accompagnare i singoli nell’identificazione della strategia, delle azioni da compiere, degli strumenti da utilizzare e di tutto ciò che serviva per iniziare un’attività di Branding, Re-Branding e posizionamento efficace.  (Se ti sei perso i nostri corsi sul digitale puoi rivedere l’elenco in Archivio EBVformazione).

Ognuno ha identificato il proprio percorso in maniera consapevole e responsabile: non si può applicare la logica offline all’online; non si può pretendere di convertire se non si hanno competenze di marketing digitale; non si può costruire una community se non si fanno digital pr e si compie esattamente l’azione che si vorrebbe raggiungere (ricevere mi piace, commenti, condivisioni, menzioni). Ed ecco che dalle opportunità siamo passati alle criticità: tutto quello che non si deve fare se vogliono raggiungere dei risultati. Il fare da sé senza formazione, consulenza, consapevolezza equivale a fare male e perdere credibilità.

Il posizionamento digitale tra opportunità e reputazione da tutelare

Il primo aspetto del digital marketing per il turismo ci ha portato a identificare che cosa significa posizionamento online e dunque i nuovi concetti, le nuove skills, gli strumenti, le strategie e le azioni da compiere e da fare compiere.

  • Che cosa significa posizionamento online?
  • Quali opportunità ci offre il posizionamento online rispetto all’offline?
  • Cosa serve per posizionarsi nella mente e nelle emozioni delle persone?
  • Dalle strategie agli elementi pratici (template, moodboard, color palette, logo, social media kit, elementi grafici, semantica, file da compilare e da condividere)
  • Dall’analisi all’identificazione, dalla pianificazione alla programmazione, dalla creatività al copia-incolla di tutto ciò che rende coerente, fluida e efficace la comunicazione: tutti i passaggi necessari di una filiera virtuosa di consapevolezza digitale e strategica.

Testimonial di un cambiamento

Il digitale ha un impatto anche offline perché innesca un nuovo approccio alla narrazione che coinvolge. Lo sappiamo bene quando andiamo a riscrivere il copy delle pagine web che non “performano” perché mancano di consapevolezza sul target. Ma non solo! Anche di consapevolezza su chi siamo, cosa offriamo, come ci distinguiamo e che tipo di relazione vogliamo costruire con il nostro ospite.

L’Hotel che pensa, lo facciamo già è una struttura “ferma”, il web è in costante evoluzione, racconta un movimento costante e dunque, l’errore che si sta commettendo è quello di non offrire questo movimento all’ospite.

La domanda che pongo sempre è: come puoi cambiare il tuo pubblico se continui a offrire la stessa immagine statica? “Lo facciamo già”, “Sono cose che abbiamo già fatto”, “Lo possiamo fare noi” sono tutte frasi che denotano stati. Dunque come puoi riposizionarti in un ambiente che per sua natura è in movimento, rimanendo fermo?

Insieme a me porterò una testimonianza di questo cambiamento, ma non ancora definita completamente, per permettere a chi seguirà l’evento di vederne l’evoluzione, il cambiamento e i risultati. Sarebbe troppo facile portare un caso di successo già confermato 😉

Un evento in presenza per rivederci

Confesso che sono emozionata all’idea di questo workshop in presenza Digital Marketing per il turismo – workshop a Mestre insieme a Ente Bilaterale Veneto FVG settore commercio e turismo. E la sono per due motivi: uno perché finalmente ci potremo vedere e rivedere in presenza con chi “non ci vediamo da un anno” e con chi “ci siamo visti per centinaia di ore online”.  E dunque non vedo l’ora che sia il 29 novembre per una conversazione corale su Digital Marketing per il turismo tra tendenze, strategie, casi pratici e tips sul come migliorare.

Ma come sempre vi aspetto per parlare di cambiamento di approccio, di logica di azione, di NUOVO.

Per iscrizioni (gratuite) fino a esaurimento posti:

http://www.ebvformazione.it/it/corsi-in-partenza/1483/no-conventional-hotel-time/

#Staytuned #Consapevolmenteconnessi

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Francesca