Skip to content

Docente

Mi piace immaginare il nostro futuro immersi consapevolmente nella cultura digitale.

Docente di cultura digitale

Insegno comunicazione applicata al digitale da sempre, dalla mia prima docenza. Era il 2000 e iniziai con il corso di Informatica per Lingue e Scienze del Linguaggio all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Trattavo comunicazione, usabilità e e-Learning e da allora non ho mai smesso di condividere nelle aule, online attraverso l’e-learning e in ambienti virtuali. La mia attività di docenza prosegue a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso il Milano Faschion Insstitute un consorzio universitario che coinvolge Cattolica, Bocconi e Politecnico. Le mie materie sono Media Planning, Ufficio stampa e digital PR con un focus sulla tutela reputazionale e prevenzione del rischio di crisi mediatica.

IN UNA CULTURA DIGITALE L'INTEGRAZIONE TRA FISICO E VIRTUALE è NECESSARIO
Francesca Anzalone, esperta di comunicazione Corporate

Ho sempre creduto nelle opportunità didattiche del digitale, nella creazione di comunità di apprendimento. La mia tesi fu proprio su questo (2000-1).

Per questo condivido concetti attraverso

01.

Guide

Veri e propri manuali monografici che partono dalla cultura, scenario e concetti principali per proseguire con approfondimenti video e podcast.

02.

Video lezioni

Video lezioni  sia in autoformazione che sincrone con Q&A specifiche su focus.

03.

Corsi

Corsi completi sia online che in presenza monografici per approfondire temi specifici come i social, il web marketing, l’e-commerce, il copy, il piano editoriale.

04.

Consulenze

Percorsi di accompagnamento personalizzato nella risoluzione di criticità, problematiche, analisi e valutazioni di dati e performance.

05.

Convegni

Approfondimenti e analisi, presentazione del mio percorso; condivisione di strategie e casi di studio, sono alcuni degli aspetti per i quali vengo invitata in qualità di relatrice.

06.

Webinar

Appuntamenti monografici online, generalmente della durata di due ore, mirati a d affrontare un aspetto critico nel quale frequente e le sue possibili risoluzioni.

07.

Rubriche e libri

Contenuti per riviste specializzate con un focus mirato su strategie digitali, tips, Digital PR, cultura della comunicazione, sono alcuni dei temi che tratto per editori.

08.

Percorsi formativi su misura

Personalizzazione dei corsi per la realtà richiedente a seguito di una mappatura delle competenze e delle necessità.