l’ufficio stampa online – aggiornamento costante per l’addetto stampa

Spesso si assiste alla “nascita senza formazione” di uffici stampa, soprattutto per la promozione nel web, per non parlare della “sopravvivenza” di arcaici webmaster che sconsigliano facebook, twitter e più in generale i social come “perdite di tempo” e di giovani che non hanno nulla da fare.

Non posso che sorridere per queste “stravaganze” e dispiacermi per chi si imbatte in queste realtà. Il fatto è che non ci si improvvisa, l’improvvisazione a lungo andare viene sempre scoperta e sicuramente non è il massimo, né per la credibilità futura né per i propri clienti (che spesso ricorrono ad altre realtà).
Anzi, direi che l’aggiornamento costante è la chiave di volta di tutta l’attività. Come si diceva precedentemente è fondamentale conoscere gli strumenti, il mezzo di comunicazione, le potenzialità, l’analisi di tutto ciò che concorre alla visibilità online e alla diffusione online. E qui, se pensiamo agli strumenti dei cms, o dei blog, ai widget e alle features, il lavoro più sensato è quello di conoscere tutte le novità e gli strumenti.
Aggiornarsi, cercare nel web, essere iscritti alle mailing list del settore, attivare gli RSS dei siti principali, far parte di gruppi di specialisti o gruppi tematici sono elementi alla base di questo lavoro.

E’ questa la ricerca che permette di essere sempre al passo con i tempi e soprattutto di offrire ai clienti il servizio migliore!

A questo proposito devo dire GRAZIE a chi quotidianamente mi segnala strumenti, widget e notizie, perché nonostante io cerchi costantemente, c’è chi sa cercare ancora meglio!!! 😉