Francesca Anzalone Public Relations & Digital PR

Lasciati accompagnare nell’accelerazione del tuo business, costruiamo il tuo network.

Non sono d’accordo con quello che hai da dire, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.

Francesca Anzalone Public Relations & Digital PRVoltaire

Ho sempre sognato di fare comunicazione, di scrivere, di dare voce a chi ne aveva più bisogno. Ho studiato per anni Letteratura Post-Coloniale per imparare ad ascoltare meglio l’urlo silenzioso e poi sempre più forte di quelli a cui era stata negata la parola. Ho avuto il grande onore di ascoltare la testimonianza di grandi che hanno lottato per la libertà e giorno dopo giorno ho capito che la più grande arma a disposizione dell’uomo è la parola. Con il web si è aperta l’opportunità di accedere all’informazione disintermediata, alle fonti dirette, a saggi, articoli e risorse culturali pressoché infinite. Ciascuno di noi può accedere e beneficiare di strumenti, strategie e contenuti, ma allo stesso tempo deve responsabilmente essere un attento e consapevole autore. Della parola ogni giorno mi metto al servizio affinché possa arrivare con responsabilità, consapevolezza e rispetto per l’altro.

Sulla Comunicazione potrei dire che ho esperienza da quando ero piccola, da quando a quattro anni e mezzo tormentavo tutti con un libro a fumetti di Pinocchio per farmi insegnare a leggere le lettere in fila, perché io avevo bisogno di scrivere e di fissare le mie idee altrimenti la testa mi sarebbe scoppiata con tutti quei pensieri. E così dai miei cinque anni ho iniziato a scrivere e non mi sono più fermata.

Comunicazione per me significa insegnamento all’Università e formazione per le PA, Istituzioni, Aziende, Centri di Ricerca e Formazione (fa – DOCENTE e FORMATRICE) ma anche Uffici stampa e PR, PR Management, Direzione Artistica, scrittura di sceneggiature per video, storytelling e Video Storytelling insieme a William Carrer – Irisfilm Produzioni

Comunicazione significa il fare squadra, prevenire la crisi mediatica e in caso gestirla con tempestività e lucidità,  costruire la Comunicazione Corporate, il reBranding di multinazionali, i Corporate Guide Manual, la progettazione di infrastrutture web, la redazione di testi, la costruzione di webmagazine. Comunicazione significa Uffici stampa e Media Relation per realtà nazionali e internazionali tra Arte, Cinema, Musei, Innovazione, Beauty, Fashion. Comunicazione significa costruire eventi come esperienze attraverso sceneggiature e orchestrare una melodia tra i protagonisti da fare fruire ai Media. Comunicazione significa immagine il suono di Brand e la musica che accompagna le loro storie.

Per questo oggi vengo chiamata come relatrice a Convegni ed Eventi, a moderare giornate dedicate allo stato dell’arte della Comunicazione, e a moderare eventi e incontri con interviste e focus specifici.  Se anche tu pensi di aver bisogno del mio contributo, non esitare a scrivermi a info@francescaanzalone.it 

 

Comunicazione per me significa un viaggio lungo una vita.

Tra gli ultimi lavori:

AGF88 Holding – Gruppo industriale italiano specializzato in prodotti professionali per capelli, viso e corpo – Progetto Corporate: Ufficio stampa, PR, Coordinamento Comunicazione, Social Media Management, Company Profile, Immagine Coordinata, Video Corporate, Pubblicità, creazione dell’immagine Corporate del Gruppo Industriale AGF88 Holding, Professional Hair & Skin Care (110 milioni di euro il fatturato, oltre 78 milioni di pezzi la produzione) progettazione, contenuti, coordinamento e direzione artistica. Ufficio stampa e PR. Dal 2017 a oggi.

Pettenon Cosmetics S.p.A – Azienda specializzata nei prodotti professionali per capelli, viso e corpo, Ufficio stampa, PR, Social Media Management – Progetto Corporate: Company Profile, Immagine Coordinata, Video Corporate, Pubblicità creazione dell’immagine Corporate del Gruppo Industriale Pettenon Cosmetics, Professional Hair & Skin Care (64,5 milioni di euro il fatturato, oltre 40 milioni di pezzi la produzione) progettazione, contenuti, coordinamento e direzione artistica. Ufficio stampa e PR. Dal 2016 a oggi.

Venicecom – Multinazionale di consulenza e servizi IT
Produzione di una serie di video interviste Corporate con l’obiettivo di fare conoscere i prodotti attraverso il cliente e i benefici derivati dal loro utilizzo: tra gli esempi, IPZS Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato intervista al Direttore Acquisti Avv. Chimenti. Ufficio stampa e Digital PR per il Corteo Kazakho, delegazione Kazakha a Venezia; Ufficio stampa e Digital PR per Ventennale dell’azienda, Comunicazione Corporate. Dal 2016 a oggi.

Inside Comunicazione – Agenzia di comunicazione e web agency
Servizio di ufficio stampa, Digital PR e social media management per multinazionale leader di mercato.

Invitalia – Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo sviluppo d’Impresa di proprietà del Ministero dell’Economia [Formazione per il personale addetto ai settori Comunicazione e Promozione Eventi] Progettazione e Docenza ciclo formativo sulla Comunicazione degli Eventi “Narrare un Evento”: moduli dedicati a Creative Effectiveness: Il brief narrativo e il visual; Sceneggiatura di un Evento: dalla stesura della sceneggiatura alla visualizzazione delle scene; la Narrazione di un evento: tecniche e strategie di Storytelling; scrittura e creatività: narrativa testi, scrittura ciunematografica, scrittura pubblicitaria, scrittura per i nuovi media (teorica e laboratoriale).

Smau –  la principale Fiera dell’Innovazione e del Digitale per Imprese e Amministrazioni locali [PR Manager – Ufficio stampa]

Camera di Commercio di Venezia – Nuova Impresa [Formazione] Progettazione e Docenza Strumenti di webmarketing e social media engagement (target: startup, imprese innovative, nuove imprese). Seminario intensivo su come promuovere Brand, prodotti, servizi online, e-commerce.

Camera di Commercio di Venezia – Nuova Impresa [Consulenze] Consulenze a startup, imprese innovative, nuove imprese e potenziali imprenditori. Consulenza sulle strategie di marketing: analisi dei mercati di riferimento, del prodotto e dei concorrenti; Consulenza sulle strategie di comunicazione e del materiale pubblicitario; Consulenza e supporto all’ individuazione e allo sviluppo dei canali e delle strategie di vendita.

Camera di Commercio di Venezia [Formazione per il personale della Camera di Commercio addetto al settore promozione] Progettazione e Docenza corso “L’attività di promozione istituzionale nel web 2.0”. Entrare nel merito delle attività operative della gestione dell’informazione: ottimizzazione della scrittura per il web, comprensione del funzionamento dell’atto comunicativo nel web 2.0, consapevolezza nell’utilizzo dei vari strumenti come Facebook Pagina Istituzionale, Twitter account istituzionale, Pinterest, Instagram, Youtube e Linkedin. Metodi e strategie di verifica dell’efficacia della promozione nel web, utilizzo consapevole degli accorgimenti linguistici come keywords, hashtag, tag, metatag
per l’indicizzazione delle informazioni e la loro organizzazione logico-gerarchica (teoria e laboratori).

Veneto Agricoltura – Regione Veneto [Campagna Social e Digital PR Open Day] Progettazione, creatività, contenuti e attività di Digital PR, valorizzazione e promozione dell’evento Open Day, attività di Storytelling durante l’evento.

Progetto Ramusio – Uniersità Ca’ Foscari di Venezia [Editoria Digitale, Filologia, Archiviazione digitale]

I Viaggi di Messer Marco Polo è la prima edizione digitale pubblicata in Italia, condotta secondo criteri scientifici e pensata nella forma dell’ipertesto, di un testo antico: la versione del Milione di Marco Polo redatta da Giovan Battista Ramusio per il secondo volume (1559) delle Navigationi et viaggi. L’edizione nasce da un progetto di ricerca interamente finanziato dall’Università Ca’ Foscari, trasformato in oggetto digitale grazie alla collaborazione tra il gruppo di ricerca, la Netlife s.r.l. diretta da Francesca Anzalone (Laurea in L.L. Straniere ad indirizzo Filologico-Letterario), e le Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing, che lo ospitano sulla loro piattaforma nella collana «Filologie medievali e moderne – Serie occidentale».

Open [Ideazione Brand Identity & Immagine coordinata/Comunicazione: tradizionale e social] nuovo locale social offline di Mestre (Concept Store: 1000 mq tra ristocaffè, libreria, cartoleria, eventi – Via Paganello 8 Mestre) Open Venezia s.r.l.; Museo della Miniera e Museo Storico Militare delle Alpi Giulie [Comunicazione social mirata alla promozione dei siti museali] committente CoopCulture; V73 #inseguendounsogno (Brand V73 – bag, fashion) realizzazione del video emozionale (Brand Identity) in collaborazione con IrisFilm Produzioni e attività di social media communication e video marketing in collaborazione con l’ufficio creativo e la resp. Social Media Marketing (per V73) Melania Antico. ArtVerona Fiera di Arte Moderna e Contemporanea a Verona (oggi Brand di VeronaFiere)  Social Media Communication (resp. Francesca Anzalone), attività di storytelling, realizzazione video reportage con interviste in collaborazione con Zeta Group Video (regia: Francesca Anzalone, direzione fotografia: Massimo Belluzzo, montaggio: Daniele Conti, musiche: Manuel Baldassare). Venezia Impossibile, film regia di William Carrer, Comunicazione, Marketing, Social Media Communication, direzione artistica video backstage e trailer. Fondazione Bonotto per Valeria Merighi Comunicazione presentazione della Fondazione Bonotto, evento DREAM | Yoko Onocon Yoko Ono, social media communication, storytelling, coordinamento riprese video e distribuzione video in tempo reale ai media. Supporto organizzazione e social media communication eventi VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia (Venezia Camp, Premio Marzotto – ufficio stampa Valeria Merighi Comunicazione, evento Facce da Start Up) social media communication, introduzione alla conferenza stampa evento Venezia Camp, storytelling Premio Marzotto e reperimento Sponsor Tecnico. Mestre Comics 2013 quinta edizione (seguite tutte e cinque le edizioni) La fiera del Comics realizzata a Mestre (con oltre 12.000 presenze), ufficio stampa, ufficio stampa web, social media communication, location scouting. Università Ca’ Foscari Venezia – Per una nuova edizione de Il Milione, I viaggi di Messer Marco Polo di Giovan Battista Ramusio web application per una versione digitale interrogabile del lavoro filologico realizzato sul volume. Insieme a CoopCulture prosegue il Progetto Lago di Garda Cultura, un sistema di promozione e valorizzazione del territorio attorno al Lago di Garda attraverso visite guidate all’interno della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, la Fondazione Ugo Da Como e le bellezze artistiche del territorio (con il supporto delle guide autorizzate della Provincia di Brescia e Verona), marketing del territorio, pubbliche relazioni, social media communication, digital PR, progettazione didattica, formazione guide (e centro prenotazioni – centralino CoopCulture). Per conto di CoopCulture Marketing del territorio, pubbliche relazioni, social media communication e storytelling per Mostra Francesco Guardi (Museo Correr, Venezia), Mostra The Small Utopia, Ars Multiplicata (Fondazione Prada, Venezia), Mostra Gli anni Sessanta nelle collezioni Guggenheim (Guggenheim, Vercelli). Social Media Communication Cave del Predil, Museo della Guerra e Miniera. Sempre in collaborazione con CoopCulture il progetto Archivio D’Annunzio, archivio digitale interrogabile in maniera trasversale sull’opera letteraria di Gabriele d’Annunzio in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia ed il coinvolgimento di trenta Docenti tra Università nazionali ed internazionali, pubbliche relazioni, ufficio stampa.

Ricordi sparsi:

RIVISTA “E-Learning & Knowledge Management”, Nuovo Studio Tecna Editore, Roma –  Direzione scientifica della rivista a cura di Francesca Anzalone; Media Partner

Direzione editoriale Lo scaffale Webbit pubblicazioni su Innovazione, tecnologie e tendeze nel mondo contemporaneo (Comunicazione, Design, Usabilità, Sicurezza informatica, Marketing) a cura di Francesca Anzalone

SEA MARCONI TECHNOLOGIES – Società leader mondiale nel campo delle analisi di laboratorio, della diagnostica specialistica e delle tecnologie più innovative per la decontaminazione chimico-fisica di trasformatori contenenti oli isolanti, Torino: progettazione e consulenza per la realizzazione di una Comunità di pratica di eccellenza mondiale all’interno del web per la discussione e la condivisione delle ricerche più avanzate.

ICT Security Forum Expo 05 – Fiera Expo sulla sicurezza informatica, Roma – Pala EUR, ufficio stampa; Media Partner

ICTP (International Centre for Theoretical Physics)UNESCO e UNIVERSITÀ TRIESTE (Trieste: Web Enabling Technologies and Strategies for Scientific e-Learning 04 organizzazione contenuti, docenza. Lingua inglese; Trieste: Web Enabling Technologies and Strategies for Scientific e-Learning 05 organizzazione contenuti, docenza, ufficio stampa & PR. Lingua inglese)

RAITRE NAZIONALE – rubrica “Scenari” Partecipazione a puntate televisive e loro progettazione su temi: Open Source (2 puntate), e-Learning (3 puntate), Comunicazione/lingua (il cambiamento della lingua italiana con l’avvento della tecnologia e del web), Comunicazione/linguistica computazionale (il trattamento automatico delle lingue), Sicurezza informatica, Web.

UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA, Venezia: Partner, progettazione didattica e docenza nei seguenti corsi:

Corso TUMLIS Tutor Mediatore in LIS (Lingua Italiana dei Segni); Corso Metodologie Linguistiche per la sordità e i disturbi del linguaggio, realizzazione di un DVD didattico per l’interpretariato della lingua dei segni con esercitazioni; Corso su Strumenti linguistici per l’integrazione socio-culturale e lotta al digital divide; Corso su Strumenti linguistici per l’Editing Multimediale; Progettazione e sviluppo progetto RIEBI online Rete Informatica per l’Educazione Bilingue; Progettazione, sviluppo e gestione piattaforme e-Learning; Progettazione e sviluppo aule virtuali a supporto della didattica frontale.

Nel baule dei ricordi ci piace pensare alla Formazione sulla comunicazione web, sull’elearning e sulle metodologie didattiche nel web per conto di UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI VENEZIA, UNIVERSITA’ STRANIERI DI PERUGIA, UNIVERSITA’ DI BARI, FORMEZ BARI, FORMEZ CAGLIARI

VITTORIALE DEGLI ITALIANI in collaborazione con CoopCulture progettazione e gestione servizio di visite guidate nel parco e laboratori didattici, attività di marketing del territorio, pubbliche relazioni, ricerca Partner, attività di social media communication e promozione.

All’organizzazione e promozione di eventi culturali e mostre di arte contemporanea, archeologia, cicli di incontri tra Impresa e Cultura, eventi tematici tra cui

Impresa e cultura: l’impresa crea cultura e la cultura promuove l’impresa ciclo di eventi destinato alla promozione e valorizzazione della cultura attraverso il Brand Impresa sul territorio: es. Palazzo Barbarigo (Venezia), Europa & Regina (Venezia), Ca’ Maria Adele (Venezia). Evento PORSCHE Noir in Villa  presso Ca’ Marcello (Levada di Piombino Dese) presentazione del volume Einaudi Caino Lanferti una storia di Marsilia di Clemente Tafuri, itinerario letterario nel Parco con reading e cena di Gala con anticipazione prima edizione concorso Tiro rapido Porsche Italia, organizzazione evento, ufficio stampa e pubbliche relazioni, ricerca Sponsor. PORSCHE Viaggio nel simbolismo dannunziano serata all’interno della rassegna sul Simbolismo, organizzazione evento, spettacolo e ufficio stampa. Lancio della PORSCHE Panamera all’interno del Vittoriale degli Italiani, cliente Saottini S.p.A. Mecenate delle visite guidate al Parco del Vittoriale degli Italiani, Sponsor Culturale. PORSCHE cliente Saottini S.p.A. organizzazione evento per Porsche Club Brescia sul lago di Garda, giornata culturale, attività di pubbliche relazioni.

COMUNE DI CAORLE – ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI

Caorle (VE): Mostra di archeologia “Alle origini di Caorle”, per cui ci siamo occupati della linea grafica locandine, inviti; ufficio stampa; ufficio comunicazione; realizzazione del video-documentario (progettazione, coordinamento riprese, interviste agli archeologi e supervisione montaggio).  GRUPPO BORILE – GB HOTELS di Abano Terme Abano Grand Hotel *****L, Hotel Terme La Residence****, Hotel Terme Due Torri *****, Hotel Terme Metropole ****, Grand Hotel Terme Trieste & Victoria *****) – giornate culturali dannunziane, supporto nel Press Tour, realizzazione cartella stampa, pubbliche relazioni. COMUNE DI CAORLE – ASSESSORATO CULTURA organizzazione, progettazione didattica e docenza cicli di incontri su Letteratura e cinema, rassegna dal libro al film, la trasposizione cinematografica dei romanzi (analisi del testo, analisi dello stile, educazione all’immagine), promozione e valorizzazione della mediateca comunale. Organizzazione, progettazione didattica e docenza per le Scuole secondarie inferiori e primarie dedicate ai nuovi strumenti dell’informazione Reporter per un giorno – introduzione all’ipertesto nelle scuole cicli di incontri dedicati all’educazione all’immagine, all’informazione e all’utilizzo delle nuove tecnologie nella divulgazione delle ricerche. COMUNE DI MEOLO – ASSESSORATO ALLA CULTURA cicli di corsi mensili sull’utilizzo delle nuove tecnologie dall’informatica di base e dell’attività di ricerca online. Livelli base e livelli avanzati. PROGETTO LE VIE DELL’ARTE Brescia, Lonato del Garda, Gardone Riviera, Lago di Garda: Museo Santa Giulia, Fondazione Vittoriale degli Italiani, Fondazione Ugo Da Como – Comunicazione, sito web, ufficio stampa, servizi educativi Vittoriale e Ugo Da Como, visite guidate Vittoriale e Ugo Da Como. WEBBIT 03 PADOVA – Fiera sulle tecnologie

(Fiera Padova: relatori e organizzazione seminari)WEBBIT 04 PADOVA – Fiera sulle tecnologie (Fiera Padova: comitato scientifico, organizzazione seminari, organizzazione contenuti web, progettazione editoriale catalogo, progettazione editoriale e direzione scientifica volumi monografici, ufficio stampa & PR, contenuti e organizzazione siti web, relatori) WEBBIT 04 MILANO – Fiera sulle tecnologie (Fiera Milano: comitato scientifico, organizzazione contenuti, progettazione editoriale catalogo, progettazione editoriale e direzione scientifica volumi monografici, ufficio stampa & PR, contenuti e organizzazione siti web, relatori) SMAU – e-Academy 05 (Fiera Milano: comitato scientifico, relatori),

WINE HOUSE all’interno di Fiera Tecno Bar & food (Fiera Padova: organizzazione scientifica dei contenuti e selezione relatori), CARLO BOTTER & C. S.P.A. – Azienda vinicola, Fossalta di Portogruaro (VE): Progettazione e sviluppo sito web; online marketing strategies, TRANSPOTEC LOGITECH (Fiera Parma – Fiera Torino: organizzazione e revisione contenuti web), ACCORDO CORRIERE DELLA SERA – CARRIERE E LAVORO/A.L.I.A.S. (Nell’ambito della gestione PR & Ufficio stampa: Accordo per Borsa di Studio ALIAS-Approccio alla Lingua Italiana per Allievi Stranieri), PROVINCIA DI VENEZIA – Assessorato all’Informatizzazione (Venezia: Partner Settimana Web 05 e docenza per i comuni di: Caorle, Cavarzere, Vigonovo, Meolo, Mira, Fiesso d’Artico, Bojon, Campagnalupia, Marcon), COMUNE DI VENEZIA – UFFICIO ATTIVITA’ CINEMATOGRAFICHE (Venezia: Ufficio attività cinematografiche – web mantenimento struttura online con aggiornamenti settimanali rassegna cinematografica) Per non parlare dei ricordi legati all’ARTE con GALLERIA TRAGHETTO – Galleria d’arte in Venezia

(Venezia: progettazione e sviluppo sito web), PLESSI FABRIZIO – videoartista, autore di installazioni, film, videotape e performances, le sue opere si trovano nei più importanti Musei d’Arte contemporanea (Venezia: progettazione e realizzazione sito web “Le cariatidi” di Fabrizio Plessi per conto della Galleria d’arte Traghetto in occasione della Mostra)GALLERIA IMAGINA – Galleria d’arte in Venezia, comunicazione web, ufficio stampa e pubbliche relazioni, comunicazione web Mostra Chema Prado critico cinematografico,supporto nell’organizzazione della mostra evento collateral presso Hotel Excelsior Lido di Venezia durante la Mostra del Cinema e i ricordi legati agli AUTORI come ANDREA MOLESINI – Autore Mondadori, traduttore Adelphi, Premio Andersen per miglior favola e premio Andersen alla carriera e premio Campiello comunicazione web e immagine online, ENZO MANDRUZZATO – autore Mondadori comunicazione web e immagine online, ICOM Italia International Council of Museums – comitato nazionale italiano Venezia: comunicazione web ICOM Italia per conto di COSTRUENDO – ScarlTL.TI EXPO S.P.A. Milano: progettazione e organizzazione seminari e selezione relatori.

Il mio lavoro attraverso le interviste in TV