Site Overlay

Personal Brand “Be kind to People”, il mio viaggio nella comunicazione in ogni forma e in ogni luogo

PERSONAL BRAND “BE KIND TO PEOPLE” #1 OGNI DOMENICA

Un professionista deve essere preparato e affidabile, oggi tutto questo però non è più sufficiente, servono valori, serve conoscerlo più a fondo e i social ci hanno insegnato che è così. Proprio ieri sera ascoltavo su Clubhouse una bellissima conversazione americana di come è cambiato l’approccio ai Brand, soprattutto rispetto al cliente: cerca il Personal. A testimoniarlo Vera Wang che ha condiviso il suo pensiero e la sua straordinaria esperienza (sono una sua ammiratrice da sempre! e ascoltarla in live avendo la possibilità di farle domande direttamente, beh mi ha emozionata!). Ma tornando a noi … questo è il mio viaggio nella comunicazione e spero di averti come compagn*

 

TI RACCONTO DI ME E DELLA MIA “RELAZIONE” CON LA COMUNICAZIONE

Il mio viaggio nella comunicazione è iniziato ufficialmente a poco meno di 6 anni, quando ho imparato a leggere e scrivere in totale autonomia (avevo l’ossessione di imparare a leggere da sola perché non potevo fare a meno delle storie e … ovviamente, c’era un orario preciso in cui gli adulti potevano dedicarsi a me in questa attività). Ma anche l’anno in cui ricevetti il mio regalo tanto tanto desiderato: la Polaroid! (che ovviamente mi regalò la mia adorata zia Dina, di cui sentirete molto parlare è un legame significativo).

Avevo una dipendenza dalla comunicazione in ogni sua forma, dalla parola per me straordinariamente importante (e vi racconterò presto il perché, grazie al mio legame significativo con mio padre) all’immagine. Ma forse era anche un’ossessione per il fermo immagine o cattura sentimento del momento da poter rivedere milioni di volte e riprovare quelle emozioni così intense. Ne ho la certezza dal numero di Polaroid scattate e conservate in un armadio!

L’IMPORTANZA DELLE EMOZIONI

Ecco le emozioni sono un altro aspetto che ha caratterizzato il mio modo di concepire la comunicazione e le relazioni.

Ma se dovessi riproporvi questi pensieri attraverso il mio film mentale, dovrei riavvolgere e trasferirmi anche in Sicilia, nella mia Sicilia Bedda e parlarvi del mio adorato zio Mario, legame significativo, di Pucci, altro legame significativo e della zia Maria che tutti insieme mi hanno insegnato cosa significa mediare nelle relazioni e trovare sempre un punto di incontro per creare equilibri virtuosi. Sì ho avuto la grande fortuna di crescere con persone molto molto diverse tra loro, nei pensieri, nelle abitudini e nella gestione delle relazioni e così la mia visione era decisamente ampia e articolata.

IL MIO MESSAGGIO PERSONALE DI OGGI

Non voglio perdermi in digressioni, ma raccontarvi perché il mio messaggio personale è Be Kind to People e perché nella vita ho scelto la comunicazione consapevole e responsabile e le People Relations per me sono connessioni significative. Questo è un viaggio, il mio, ma se ti va mi fa piacere averti come compagn* e mentre insieme scopriamo il perché di tanta passione per la comunicazione, puoi conoscermi meglio e conoscere tante persone speciali che avevano molto da condividere. Ogni domenica se ti va, potrai seguire questa storia, che è la mia storia, ma che se tu vorrai potrai arricchirla con la tua. Perché sono sicura che mentre leggerai penserai a persone speciali per te, a episodi della tua vita significativi e a tanti ricordi che magari avevi messo in un posticino lontano.

UN DIARIO SEMPRE “NUOVO”

E se ti stai chiedendo perché scrivo questo diario di viaggio, la risposta è questa: alla millesima volta che mi sono sentita ripetere, dovresti scriverci un libro … mentre condividevo i miei ricordi, episodi speciali e anche momenti più difficili … ho pensato che qualche post fosse sufficiente per iniziare … ma non chiudo mai le porte o le finestre, quindi … chissà …

IL VIAGGIO INSIEME A PARTIRE DAI SOCIAL

Questo messaggio dove lo trovi? sul mio account Instagram dove ogni giorno attraverso le Storie ti racconto un po’ di me, in un viaggio quotidiano nella mia piccola realtà 😉 e dove interagisco con tantissimi viaggiatori della loro interiorità come me; sulla mia Pagina Facebook Francesca Anzalone PR Manager dove oltre a raccontarti chi sono, ti dico cosa faccio e come lo faccio parlandoti dei temi principali; sul mio profilo  LinkedIn dove costruisco solide relazioni per il mio Business e dove mi piace condividere la conoscenza attraverso il mio gruppo Ufficio Stampa e Digital PR.

IL MIO PATTO DI CONTENUTI

E per dimostrarti il mio impegno di voglio dire giorno per giorno attraverso quale punto di vista affronterò i vari argomenti: Il Lunedì sarà dedicato alla Digital Communication attraverso la mia esperienza professionale e il mio approccio di consulente, formatrice e imprenditrice digitale; il Martedì attraverso la mia esperienza accademica e il mio approccio di ricerca scientifica; il Mercoledì attraverso i miei scritti in qualità di autrice di volumi dedicati alla materia, di saggi, articoli e interviste; il Giovedì attraverso una parola precisa sulla quale andremo a confrontarci nei vari ambiti, lo sapete che sono una filologa rimasta impigliata nella rete 😉 ossessionata da una comunicazione consapevole e responsabile; il Venerdì lo dedico alle donne imprenditrici, professioniste, studentesse che costruiscono la loro professione giorno dopo giorno e a loro voglio dedicare spunti e riflessioni di crescita personale, strategie e strumenti utili; il Sabato a tutti i genitori che devono bilanciare vita privata e professionale e costruire costantemente il migliori dialogo con i propri figli. Sì perché saper comunicare in maniera efficace serve nella professione come nella vita. Da questo articolato piano di contenuti mi aspetto che nascano conversazioni costruttive e stimolanti tra noi, dunque non dimenticare di mandarmi un messaggio diretto! Mi renderai felice 😉

Dunque tra i temi della settimana che troverai sui miei canali social ispirati da questi ricordi:

STORYTELLING

PEOPLE RELATIONS SIGNIFICATIVE

INTELLIGENZA EMOTIVA

CRESCITA PERSONALE

IL DIARIO COME STRUMENTO 

PERSONAL BRAND

============================================================

ABOUT ME

Digital Communication Expert, Lecturer about Digital Communication, Digital Learning & Knowledge Management Crisis Communication Management, Press Office, Digital PR, Media Planning, Fashion Direction, Consuption and Citizenship

Entrepreneur CEO of Netlife s.r.l. about Communication and Education in Digital Environment

Innovation addicted PR Manager for vocation

Deeply in love with Words in every Channel. A Philologist caught in the web

Autohor of from the recent one Ufficio Stampa e Digital PR la nuova comunicazione, ELearning comunicare e formarsi online, Comunicare in rete l’usabilità; Columnist about Digital PR and Innovation

My personal message “Be kind to People”