Mindset per la comunicazione digitale: in questa pagina le slide e il primo appuntamento della video rubrica

Mindset per la comunicazione digitale: in questa pagina le slide e il primo appuntamento della video rubrica

Cambia il tuo approccio e cambieranno i risultati della tua comunicazione.

Se anche tu, come molti miei clienti e corsisti  sei arrivato qui perché ti riconosci nelle frasi “Sono deluso e frustrato, mi aspettavo altri numeri. Non funziona.”, “I contenuti sono interessanti, ma …”, “Serve troppo tempo e troppe risorse e noi non le abbiamo”,  “Abbiamo fin troppi contenuti su quello che facciamo, ma …”, beh sappi che stai trovando giustificazioni.

Quello che invece è importante, è ricordare che tutte le aziende dalle grandi, medie, piccole, micro, professionisti, negozi e artigiani … possono sfruttare le opportunità della comunicazione digitale a beneficio del proprio business. Ciò che serve è una strategia. Ti lascio le slide su slideshare.net

 

 

Ricorda che alla base c’è sempre un obiettivo importante: generare interesse e “passione” attorno a un brand.

Per questo devi fare la cosa giusta, ovvero cambiare approccio. Il soggetto non puoi essere tu con il tuo business, ma devi diventare l’oggetto di conversazioni positive. Come? Dando l’occasione di fare parlare di te, anche quando non ci sei, ma … nel miglior modo possibile. La comunicazione sarà dunque incentrata sul tuo target e su ciò che desidera sapere e nel modo in cui lo desidera ricevere.

Bisogna cambiare approccio alla comunicazione: i contenuti non sono presenti all’interno della nostra realtà, ma all’esterno, nelle conversazioni dei nostri target. Vanno ascoltate, analizzate, e vanno costruiti i nuovi contenuti. Il segreto? L’ascolto attivo online.

L’errore più comune è concentrarci su di noi. La soluzione è: un nuovo mindset e concentrarci sul nostro target.

Non possiamo neppure pensare che la stessa mentalità che ha commesso l’errore possa anche risolverlo. Con questo non significa che il responsabile non possa più proseguire nell’attività, ma deve cambiare approccio e strategia (affiancarsi un consulente, fare formazione, stoppare quel percorso e ricominciare con un nuovo approccio).

A questo punto, fermati! Non commettere l’errore della fretta (perdo troppo tempo!) non digitare sulla tastiera il nuovo contenuto. Fermati, investi il tuo tempo in una strategia e in una pianificazione efficace. Dobbiamo fermarci, ascoltare. Valutare. Scegliere. Impostare una strategia. Iniziare.

E poi evitiamo anche di continuare a pensare che il nostro micro cosmo sia il mondo! Una micro comunità non è lo specchio del mondo. Dunque, iniziamo ad allargare lo sguardo, a osservare l’orizzonte e a comprendere che “ciò che non ci è ancora successo non è detto che non capiterà”. Te lo ricordo per due aspetti importanti: 1) ti stai precludendo molte opportunità; 2) quando pensi che una cosa non possa accadere, abbassi il livello di attenzione e aumenti la portata di rischio. Ricordati che le crisi mediatiche sono sempre dietro l’angolo e dal web non si cancellano.

Non hai più giustificazioni.

Cambia approccio, ascolta e segui una nuova strategia.

Ti lascio con due elementi chiave del mindset per la comunicazione digitale

I due elementi chiave per il tuo cambiamento si chiamano: costanza e evoluzione. E, ricordati, sono misurabili! Per cui inizia a valutare quanto stai migliorando e se stai rispettando i tempi che ti eri prefissato. Il metodo serve a creare una linea guida da seguire.

Crescita, evoluzione, cambiamento costante sono aspetti caratterizzanti un lavoro efficace. Non aspettarti di vederli nell’immediato, ma datti tre mesi per dirti ” sono soddisfatto del mio lavoro!”.

E adesso, ripensa ai tuoi contenuti, e ripeti con me: Cosa posso fare per scrivere contenuti ancora più utili? Ancora più interessanti? Ancora più coinvolgenti?

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