Site Overlay

Corso online: L’ufficio stampa nel web 2.0 avanzato– spazio all’innovazione e alla strumentazione

Per informazioni e prenotazioni info@netlifesrl.it Visto il successo riscosso dall’argomento, Netlife s.r.l. con Francesca Anzalone propone un nuovo corso AVANZATO dedicato all’Ufficio stampa nel web 2.0 a partire dal 19 settembre 2011 fino al 3 dicembre 2011. A cosa serve: poter gestire un proprio ufficio stampa 2.0 per sé o per la propria azienda; imparare a sfruttare al meglio il mezzo di comunicazione imparando a conoscerne i meccanismi e il linguaggio; sviluppare nuove competenze rispetto all’ufficio stampa tradizionale (offline); creare un proprio modello operativo, … requisiti per il corso avanzato: lavorare già negli uffici stampa, conoscere tutti gli aspetti teorici e pratici di un ufficio stampa tradizionale e online. Trattandosi di un corso dedicato alla strumentazione è fondamentale la formazione di base (corso online l’ufficio stampa nel web 2.0 base) Come si svolge: completamente online, su una piattaforma didattica al fine di prendere confidenza appieno con il mezzo di comunicazione con il quale si lavorerà e con gli strumenti che si utilizzeranno. Verranno distribuite online una serie di lezioni, introduttive ed esplicative di ciascun argomento con relativa bibliografia, webliografia, spunti di approfondimento e spunti di riflessione e una serie di esercitazioni che verranno costantemente corrette e discusse. Ogni attività sarà settimanale in maniera tale da lasciare il tempo necessario a qualsiasi utente sia studente che lavoratore di organizzare al meglio il proprio percorso. Il Docente sarà, attraverso interazione asincrona, disponibile per tutta la durata del corso, sia per la correzione degli esercizi che per dubbi, approfondimenti, analisi di casi pratici. L’obiettivo sarà quello di raggiungere la confidenza necessaria con gli strumenti al fine di applicarli nel modo più proficuo. Costo: il costo del corso è di euro 250,00 + Iva al 20% euro 300,00 a partecipante; la durata è di 3 mesi e mezzo dal 19 settembre’11 al 3 dicembre 2011. Modalità di iscrizione: l’iscrizione avviene attraverso la compilazione di un modulo che dovrà essere inviato a mezzo fax entro il 5 settembre 2011 a cui seguirà il pagamento dell’intero importo entro il 12 settembre 2011. Docente: Francesca Anzalone, autrice di numerosi saggi e articoli sulla comunicazione online e l’e-learning, oltre che di volumi dedicati agli argomenti; da oltre dieci anni impegnata nella progettazione didattica e nella docenza per l’Università Ca’ Foscari di Venezia oltre che progettista e tutor di corsi online a supporto della didattica (anche nell’ambito delle disabilità, in particolare per la lingua dei segni con i non udenti). Per scaricare il CV dettagliato www.netlifesrl.it/wp-content/uploads/2010/07/CV_Anzalone1.pdf PROGRAMMA Corso di tipo pratico 1) Che cos’è un ufficio stampa online? Sito web, WordPress, Blog? analisi delle esigenze e identificazione dello strumento. Dalla progettazione alla selezione degli strumenti. 3 settimane 2) L’informazione e la divulgazione nel web 2.0. Divulgazione manuale o divulgazione automatizzata, diversificata, sincrona e asincrona ? Dall’identificazione delle necessità alla programmazione delle azioni con gli strumenti più appropriati e “up-to-date”. 3 settimane 3) Facebook, Twitter, Flickr, Youtube, … ho l’account e adesso? Pianificazione delle strategie e integrazione dei social. Analisi dei widget, gadget e aggiornamento costante degli strumenti. La comunicazione online 2.0. Aumento la visibilità, creo la mia immagine e … misuro i risultati. 3 settimane 4) Come gestire le relazioni esterne e le pr attraverso il web 2.0, dalla popolarità personale alla credibilità online. Cosa scrivo? Come lo scrivo? Quando lo posto? 2 settimane 5) Webmarketing, capire quale percorso seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati. Far crescere l’Immagine e ottenere web popularity. Come funzionano i motori di ricerca? Come riesco a “farmi trovare”? 2 settimane.