Site Overlay

L’informazione e la divulgazione nel web 2.0. Automatica o manuale? Ping. fm???

In molti mi avete chiesto se divulgare l’informazione in modo automatico o manuale … ebbene l’unica risposta è: DIPENDE 🙂

E dipende da molti fattori, primo fra tutti quello che pensate, quello che siete, il tempo che avete a disposizione, il tipo di informazione … Comodo, facile, veloce, semplice, immediato è utilizzare uno strumento che, da un unico punto, con un solo post, vi permette di inviare l’informazione a tutti i vostri strumenti … attenzione però a non “tradire” chi vi segue.

Ping.fm per me è un ottimo strumento! naturalmente con le dovute precauzioni e il settaggio corretto per quell’invio. Lo trovo ottimo se devo spedire foto ;-). Se devo inviare un messaggio, naturalmente escludendo Blogger. Attenzione però che non invia a Youtube.

Abbiamo parlato molto spesso di “personalizzazione”, e questo è il punto, inviare lo stesso messaggio a tutti i vostri strumenti di condivisione non è sempre produttivo. L’invio da un sistema automatizzato ad es. su Blogger si vede, manca il titolo, e il messaggio per un blog potrebbe risultare scarno rispetto ad un post su Facebook o su Twitter.

In altre parole sì alla divulgazione automatizzata se “personalizzata” di volta in volta. Si può sempre ricorrere ad un trucco per il post sul vostro blog, una volta inviato potete riprendere il post ed editarlo con ciò che volete aggiungere, dal titolo alle vostre considerazioni 🙂

Come per qualsiasi strumento perdete un po’ di tempo a settarlo, pensate allo scopo che avrà, a quello che trasmetterete da quell’account; imparate ad utilizzarlo correttamente e affidatevi sempre al buon senso, la tecnologia supporta la vostra attività, voi pensate ai vostri lettori.