Event managing: io non c’ero … ma è come se ci fossi stata

Sempre più spesso accade di non riuscire a presenziare a tutti gli eventi a cui vorremmo partecipare. Aumentano le offerte, le proposte sono sempre più articolate, ma purtroppo il tempo scarseggia … quel che è certo è che se l’evento è gestito bene e soprattutto diffuso nel modo corretto attraverso i nuovi linguaggi la “partecipazione” sarà assicurata, almeno quella virtuale 😉

Partecipare inteso come prendere parte, condividere, comunicare, rendere noto qualcosa … così se vogliamo che qualcuno partecipi al nostro evento in senso stretto, non possiamo non prendere in considerazione gli strumenti che gli permetteranno di farlo. A volte mi accade di voler essere in un posto e di non avere il tempo di andare, ma non per questo non vorrei PARTECIPARE, ragionando in questo modo per i miei eventi non può mancare una parte di aggiornamento costante che permette a chi non è fisicamente con noi di sentirsi comunque parte dell’evento e di parteciparvi.

Gestire un evento in tutte le sue parti non è cosa da poco, soprattutto per “palati fini” abituati ad utilizzare appieno la tecnologia e a sfruttare i nuovi linguaggi in tutto e per tutto 🙂 Ormai non c’è momento in cui non si condivida la posizione in cui ci troviamo, un momento particolare magari taggando qualche amico, non esiste il non scattare una foto, taggarla e caricarla su un social come non esiste scrivere un pezzo e non condividerlo nella nostra rete professionale. Figuriamoci un evento!

Per me deve rispondere a queste domande: cosa sta succedendo? – aggiorno i vari momenti su Twitter con #eventonetlifesrl- magari inserendo qualche scatto fotografico / chi partecipa? – presenti e virtuali con @nomeamico e qualche scatto fotografico / che cosa stanno dicendo? – @nome amico per coinvolgerlo nelle discussioni / come si sviluppa l’evento? – siamo sempre curiosi di vedere e scoprire la creatività di un evento sia del rinfresco, sia delle cartelline, sia dei partecipanti … quindi Twittiamo, condividiamo, carichiamo un bel set su Flickr, qualche video su Youtube … e perché no, coinvogliamo gli ospiti anche nel “dietro le quinte” 🙂 è un sistema che appassiona sempre!
Quindi, quando organizzate un evento non dimenticatevi di chi non è fisicamente con voi … ricordatevi piuttosto che la rete può aumentare esponenzialmente i vostri ospiti.