Francesca Anzalone Docente

Formazione continua e professionalizzante

SCOPRI IL PROFILO DI FRANCESCA ANZALONE DOCENTE E FORMATRICE

La trasformazione costante del mercato, la digitalizzazione, la globalizzazione, l’integrazione tra online e offline, l’omnichannel, le opportunità di business nel web e le sue criticità sono solo alcuni degli aspetti che portano  le aziende, gli enti,  le istituzioni  a costruire percorsi di crescita costante per le proprie risorse umane. L’obiettivo: rispondere in maniera efficace e tempestiva all’evoluzione del mercato e mantenersi al passo con la sempre maggiore competitività attraverso una comunicazione responsabile e consapevole.

La comunicazione come asset strategico

La comunicazione ha dimostrato, soprattutto negli ultimi periodi, la sua fondamentale importanza nella continuità del dialogo con i clienti, con i potenziali clienti, fornitori, investitori e soprattutto con la comunità aziendale che si è distribuita sul territorio per rispettare le norme di sicurezza sanitaria. Una comunicazione responsabile e consapevole in grado di far emergere il meglio dalle persone e di restituire una visione sempre più chiara del significato di prendersi cura di ciò che si fa e del perché lo si fa. L’obiettivo: aiutare a fare emergere professionisti consapevoli e connessi gli uni agli altri con una motivazione alta e una visione chiara a medio-lungo termine.  Il percorso di crescita e investimento nell’ambito della comunicazione , Digital PR e Media Relation aveva già dato i suoi importanti risultati per la valorizzazione dell’immagine aziendale, reputazione, brand awareness, personal branding; oggi tutto questo viene rafforzato da una costante comunicazione interna e dialogo costante attraverso le piattaforme di video conference, comunità di pratica e teamwork in grado di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e in grado di mettere a fattor comune valori, pensieri, convinzioni e aspettative in luoghi di confronto e cooperazione promotori di fiducia, rispetto e autostima.

Le risorse umane aziendali sono la più grande risorsa anche a livello comunicativo. A partire da questa visione l’aggiornamento delle competenze su strategie, azioni e strumenti diventa necessaria, non limitandola al management, ma creando percorsi di educazione digitale alla comunicazione responsabile in tutte le figure aziendali. L’educazione parte dall’interno e si allarga attraverso cerchi concentrici sempre più ampi che abbracciano tutte le competenze.

Webinar e formazione continua

Affiancare aziende, enti, istituzioni in un percorso di crescita costante da oltre venti anni, a partire da una formazione continua mia e del mio team è ciò che caratterizza gran parte del mio lavoro. Ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, attenzione per le tendenze e i dati di scenario, le basi sulle quali fondo la mia attività. Ma soprattutto promuovendo una comunicazione responsabile e consapevole attraverso la costruzione di relazioni significative tra i membri del team.

A disposizione di enti, aziende, istituzioni e professionisti Webinar, Video Lezioni, seminari, corsi di formazione sulla comunicazione Ufficio stampa, Digital PR, Comunicazione di crisi, comunicazione della sostenibilità, Press & PR per il mondo Fashion, Press & PR per il mondo Beauty, Media Planning, metodi e strategie di comunicazione digitale, produzione del piano editoriale,  Semantics Gude Line Manual aziendali,  Personal Branding, Self Marketing, Social Media Management.