Site Overlay

Instagram per principianti video e reel: a cosa prestare attenzione

Instagram per principianti: come si utilizzano i video e i reel nella nostra comunicazione?

Instagram per principianti  è una serie di video pillole su IGTV dedicata a chi ha iniziato ad utilizzare Instagram durante il lock down per necessità e oggi desidera migliorare le proprie competenze. Parliamo di commercio, turismo e attività in generale che si sono trovate a dover utilizzare il digitale per mantenere delle relazioni significative con i propri clienti e non perdere l’opportunità di continuare a farsi conoscere.  E voi, avete già iniziato a utilizzare Instagram?

Video e Reel come utilizzarli

I video funzionano su Instagram? Sì, se utilizzati bene nella narrazione. Non si improvvisano, ma si costruiscono con una logica precisa: obiettivi, target e messaggio chiaro. Come? Attraverso i temi del piano editoriale e la costruzione di un mini storyboard e una mini sceneggiatura da seguire.

  • Catturare l’attenzione dell’utente non basta più, lo dobbiamo intrattenere. E se il tema è l’intrattenimento, non può mancare una pianificazione precisa delle azioni, delle attività e delle tipologie di “intrattenimento che vogliamo gestire”;
  • La domanda che ci dobbiamo porre è: come possiamo intrattenere il nostro utente? Quali sono gli argomenti che gli interessano maggiormente? Quali informazioni sono utili? Che cosa vorrebbe sapere di più?
  • Gli algoritmi non sono nemici, ma la nostra opportunità di visibilità e un buon metodo di verifica sul nostro piano editoriale. Non riusciamo a performare? Chiediamoci come possiamo migliorare i contenuti e smettiamola di prendercela con gli algoritmi;
  • Avere chiara l’importanza del tempo è fondamentale. Gli algoritmi di Instagram si basano molto sul tempo di permanenza su un contenuto. I video sicuramente in questo possono aiutare molto! Attenzione dunque a pensarli per “mantenere l’attenzione dell’utente”.

Ma non voglio raccontarvi tutto qui, quindi, buona visione 😉

Non perderti gli altri video della serie, link qui