La Vision Digitale: impariamo a costruire in maniera omnicanale e inclusivo

La Vision Digitale ci porta ad un nuovo livello di comunicazione e Upskilling, quello omnicanale; ma soprattutto ci permette di coinvolgere il Capitale Umano e costruire la prima Community strategica.
Mi capita sempre più spesso di fare revisione e analisi di Company Profile di Corporate che vogliono aggiornarsi e iniziare una nuova narrazione, sempre più digitale. Ciò che emerge, però, è una forte scissione tra online e offline. Questo non è più così e non deve assolutamente presentarsi in una narrazione contemporanea. Dobbiamo pensare omnicanale, costruire omnicanale e dunque “vedere omnicanale”. Pensare alla strategia digitale e alla strategia offline è un errore: dobbiamo mettere allo stesso tavolo entrambe le attività e costruire l’esperienza a valore aggiunto: ovvero l’omnicanalità perpetua. Fisico e virtuale si susseguono in un unicum che unisce in punti di contatto. E soprattutto al fisico e al virtuale devono convergere costantemente gli stessi attori. Non possiamo pensare di costruire una Community online senza avere prima costruito la nostra Community digitale interna, senza avere coinvolto i protagonisti principali di Corporate e Brand, senza avere messo in grado tuttə di parteciparvi. Attenzione al Digital Divide interno.

Vision digitale e Digital Divide interno

Ha davvero senso la corsa alla popolarità online se poi all’interno parte del nostro Capitale Umano resta indietro? Non è coinvolto in una visione digitale? E’ la domanda che pongo sempre più spesso alle realtà con cui mi confronto. Vogliamo emergere nel digitale con i nostri contenuti, farci conoscere e riconoscere come presenti nel qui e ora, consapevoli del cambiamento, ma stiamo dando linee guida e visione digitale? E soprattutto abbiamo costruito le competenze digitali al nostro Capitale Umano? Spesso perdiamo il focus di dove vogliamo andare e perché farlo in un determinato modo è fondamentale. Questo avviene quando non abbiamo chiara la visione omnicanale ma continua a persistere una visione digitale e una visione offline. Dobbiamo superare questa criticità costruendo un percorso realmente omnicanale. No essere nel digitale non basta, e neppure pensare di raccontarci sui social, dobbiamo costruire a tutto tondo, soprattutto a partire dalla condivisione interna. Come possiamo pensare che il nostro Capitale Umano possa seguire i passaggi se non ha la visione generale? Come possiamo pretendere di ottenere immagini, video e informazioni se non li abbiamo coinvolti in ciò che andremo a costruire? Come possiamo pensare di ottenere Like, condivisioni se non sono stati considerati protagonisti di questa narrazione? Per condividere dobbiamo sentirci ben rappresentati da quel contenuto, altrimenti rimaniamo fermi. E questo è un principio che ben ci rappresenta. Pertanto se non conosciamo cosa andremo a raccontare e in che modo nell’online e come vogliamo partecipare nell’online con la nostra visione, come possiamo pensare di coinvolgere e ingaggiare? Dunque ecco che la Vision si allarga anche alla sua declinazione sul digitale e promette ciò che può mantenere. Attenzione dunque a non creare digital divide interno, ma a costruire le giuste skills digitali a tuttə. Troppo spesso andiamo a cercare il problema fuori, senza renderci conto che ne stiamo creando uno interno. Riflettiamoci su questo aspetto.

Vision Digitale e Community Management

E se a questo punto ti dicessi che la migliore strategia è la lealtà? E che più si è trasparenti e leali nella costruzione interna e maggiori risultati e impatto si ha all’esterno, tu cosa risponderesti? E alla domanda, hai costruito la tua Community digitale interna con il tuo Capitale Umano, attraverso la costruzione di una Cultura digitale e una Cultura della Comunicazione omnicanale, cosa mi puoi rispondere? L’Upskilling virtuoso inizia proprio da qui: dal coinvolgere il Capitale Umano nella Vision Digitale. E sai perché? Perché riusciamo a mappare tutte le conoscenze e competenze; perché riusciamo a comprendere le aspirazioni e il coinvolgimento di ciascunə. In altre parole perché iniziamo un percorso di conoscenza e condivisione che ci permetterà di crescere e costruire una Community sempre più forte. Dunque la riflessione che ti invito a fare oggi è quanto leale è nel qui e ora la tua presenza digitale? E quanto stai facendo per non generare un ulteriore Digital Gap all’interno della tua realtà? Ma soprattutto: hai davvero una Vision Digitale? E’ arrivato il momento di costruirla con consapevolezza e responsabilità  

Vision Digitale, tips

Non possiamo pensare a una Visione senza coinvolgere il digitale. Nel momento in cui vogliamo trasferire l’immagine e lo scopo a lungo termine oggi abbiamo anche i social e il sito web, ma lo ricordiamo quando costruiamo il nostro profilo? Ci pensiamo in maniera omnicanale o siamo ancorati a due visioni: offline e online? Oggi la visione dell’azienda nel futuro non può prescindere dall’uso della tecnologia digitale, non dimentichiamolo. Ti lascio con alcune riflessioni:
  • Quali sono i nostri intenti nell’uso della tecnologia digitale? La nostra immagine è omnicanale e come pensiamo di costruire e condividere questa visione comune?
  • Quali aspetti stiamo esponendo attraverso il digitale? E come i nostri principali valori si possono esprimere attraverso il digitale?
  • Quale livello di digitalizzazione e innovazione ha la nostra azienda? E tutto il Capitale Umano?
  • Cosa possiamo fare per migliorare ulteriormente questo livello?
  • Abbiamo condiviso la visione digitale per ascoltare eventuali consigli, per criticità e per contributi?
  • Che cosa può fare il Capitale Umano nell’operatività quotidiana per migliorare la narrazione?
  • Hai già creato un manuale di linee guida digitali su cui conversare con il Capitale Umano per costruire la Visione Digitale Comune?
  • Tuttə possono e devono contribuire, soprattutto nell’ottica di costruzione di una Comunità. Se non lo hai ancora fatto hai precluso la tua Vision di un aspetto importante di crescita e miglioramento.
  • Crea una serie di indicatori di performance (KPI) sui quali costruire la Visione Digitale e monitora ogni trimestre l’andamento. All’inizio è importante tenere sotto controllo ogni tre mesi, poi si può passare al semestrale.
 

Questi sono solo alcuni degli aspetti chiave su cui riflettere. Se vuoi un’analisi completa e un supporto nella costruzione del percorso migliore per il tuo Brand o Corporate invia una mail a info@netlifesrl.com

===================== Se non ci conosciamo ancora, benvenutə sul mio sito 🙂 sono Francesca Anzalone, CEO di Netlife s.r.l. (dal 2000) esperta di comunicazione e cultura digitale. La mia professione inizia nel 1997 e da 23 anni ho fondato e dirigo Netlife s.r.l. Società di servizi di comunicazione e formazione specializzata nel digitale. Coniugo l’attività sul campo di Digital PR, Ufficio stampa, Media Planning, strategie digitali con quella di docente accademica e formatrice su queste tematiche. Ho scritto libri sull’argomento, diretto collane editoriali e riviste specializzate e continuo a tenere rubriche su importanti riviste di settore. Dal 2023 sono anche ideatrice e direttore di Upskilling la Digital Academy di Netlife. In ventisei anni ho accompagnato aziende di piccole, medie, grandi dimensioni, Società per Azioni, Holding, Multinazionali, Enti e Istituzioni nazionali e internazionali, Pubbliche Amministrazioni con un obiettivo preciso: posizionare e riposizionare il brand e il business grazie al digitale attraverso una comunicazione leale e a basso rischio. Mi sono specializzata in comunicazione nelle emergenze e nelle crisi e da qui è nato il mio metodo #consapevolemteconnessi con fattore +2% a valore aggiunto nella comunicazione. Sul mio sito www.francescaanzalone.it puoi trovare tutte le tematiche che tratto e i vari servizi di crescita del business che potremo identificare insieme durante consulenze online, formazione e action research. E naturalmente scoprire lavori svolti, attività e tutto ciò che potrà esserti utile per affidarmi il tuo business. E naturalmente articoli e approfondimenti sulle principali tematiche che tratto: Cultura digitale e Cultura della comunicazione, Digital PR e Media Planning, Brand Protection e Reputation e Social Activism e emergenze.preven