Podcast che passione! Contenuti creativi, efficaci e in costante crescita. Hai già pensato ai podcast per i tuoi contenuti?

Ho iniziato a fare podcasting ormai dal 2018 e mi sono immediatamente appassionata a questo strumento così flessibile e accessibile. Nel 2019 ne ho parlato invitata a ECOffee di Eco della Stampa qui la video intervista e ne ero già entusiasta. Il mio podcast si chiama Comunicazione che passione! e diciamocelo, non potrebbe avere altro titolo rappresentativo. Ti lascio il link qui Comunicazione che passione! lo trovi su Spotify

Proprio per un ampio utilizzo, all’interno dei corsi, come approfondimento di webinar, a corredo di consulenze utilizzo i podcast ormai quotidianamente ed è per questo che li consiglio sempre in una strategia di content marketing, o di supporto all’attività reputazionale. Fare branding significa creare contenuti di qualità e efficaci a supporto di valori. Podcast che parlano di argomenti importanti e utili e che permettono ai Brand di offrire contenuti importanti e di crescita al proprio target.

I podcast sono strumenti utili

I podcast sono strumenti davvero utili quando gestiti con consapevolezza soprattutto per valorizzare il brand, per fare formazione, per intrattenere in maniera creativa e coinvolgente, per supportare, per raccontare storie di successo, ma gli usi sono davvero ampi e articolati. E così i benefici per chi li ascolta. Possono essere ascoltati ovunque e in qualsiasi momento lo si desideri; per questo l’attenzione è sempre molto alta. Li ascoltiamo quando lo desideriamo. Sono accessibili da molteplici piattaforme e questo aiuta sicuramente la diffusione. Un podcaster può fare uscire il proprio podcast direttamente su più piattaforme. Ovviamente per la distribuzione è ottimale, bisogna comunque scegliere un canale di riferimento da condividere con un’attività mirata. L’importante è mantenere sempre una qualità alta nei contenuti: la scelta dell’argomento e del piano di contenuti è fondamentale. E recentemente, soprattutto per chi li utilizza in maniera costante, la possibilità di coinvolgere gli ascoltatori tramite sondaggi e commenti è ancora più interessante. L’interazione è ormai alla base strategica di qualsiasi community.

Negli Stati Uniti il fenomeno si è evoluto molto prima che in Europa, il rapporto di Edison Research, riporta che nel 2022 il 51% degli adulti statunitensi ha ascoltato un podcast almeno una volta al mese.

I dati interessanti che ci arrivano sono che si tratta di strumenti trasversali a tutte le età, un modo per aggiornarsi e formarsi costantemente. E il numero degli ascoltatori è in crescita in tutto il mondo.

Sicuramente interessanti per aumentare le proprie conoscenze, e per aprire la mente su argomenti differenti offrono a brand un nuovo contenuto e una nuova modalità di conversazione con i propri clienti e prospect, ma anche l’occasione ideale per rafforzare i valori all’interno della Community. Per quanto concerne la costruzione di relazioni significative sono ottimi strumenti per avvicinare persone con gli stessi interessi. Senza dimenticare l’efficacia a beneficio del business stesso: un ottimo esempio di condivisione di contenuti di qualità a dimostrazione della qualità e della conoscenza dei vari argomenti. Oltre, ovviamente, alla conferma di impegno su differenti aspetti valoriali.

I podcast sono in crescita

Negli Stati Uniti (Edison Research) la fascia di età con maggiori ascoltatori di podcast è quella tra i 18 e i 34 anni. E il dispositivo più utilizzato è lo smartphone con il 67% degli ascolti. Un altro dato particolarmente significativo è dato dal numero di ore mensili, parliamo di 17,6 ore di ascolto al mese. Tra i contenuti più ascoltati ci sono le notizie (26%), l’intrattenimento (25%) e lo sport (23%).

Per quanto concerne l’Italia i dati ci arrivano da Ispos Digital Audio Survey (2022) che conferma l’interesse per i podcast anche nel nostro paese: il 36% degli italiani ha ascoltato un podcast nell’ultimo mese, con un tasso di aumento rispetto all’anno precedente del 5%. Parliamo di 11,1 milioni di ascoltatori mensili. A differenza degli Stati Uniti il contenuto più seguito è l’intrattenimento, poi notizie e sport. 

Questi dati mostrano che i podcast sono un mezzo di comunicazione in rapida crescita che è popolare tra persone di tutte le età e interessi in Italia.

I podcast nel piano di content marketing

Creativi, flessibili, accessibili e personalizzabili in ogni dettaglio i podcast sono sicuramente un contenuto da valutare nelle nuove strategie di content marketing. Attenzione però a utilizzare consapevolmente lo strumento, per non rischiare washing e incoerenze con le azioni.

Ti lascio con una serie di spunti di riflessione per l’inserimento del podcast nel piano di content marketing:

  • Utilizza i podcast come contenuti a valore aggiunto all’interno di una strategia di content marketing. Se non hai una strategia e un piano, allora pensaci bene;
  • Scegli un argomento che possa aiutare il tuo cliente/prospect nella crescita personale, utile in funzione del prodotto o del servizio che vendi, educativo o di intrattenimento a seconda del tipo di servizio che eroghi. Ad esempio se fai prodotti di bellezza potresti puntare su contenuti che parlano di accettazione; se i tuoi prodotti sono dedicati agli amici a quattro zampe pensa a contenuti da parte di vet che possono aiutare a crescere e accompagnare i nostri pet nel migliore dei modi con consigli utili; se i prodotti sono rivolti a un pubblico femminile, la prevenzione è molto utile come contenuto, se fatto in maniera più soft con claim finale;
  • Scegli chi ti convince e ti coinvolge come valori e modo di creare i contenuti, al di là dei numeri: serve qualità e relazione forte con il brand;
  • Valuta sempre qualcosa di creativo ma in linea con i valori che trasmette il brand e che mantiene il brand. Non scivolare nella costruzione di qualcosa di “bello e coinvolgente” ma che non mantiene le promesse che offre. Se il contenuto rappresenta qualcosa che non trova forma e azione, allora attenzione a washing e backlash!
  • Fai sempre un’analisi e una valutazione dei rischi sul tuo piano editoriale per non “scivolare in una crisi reputazionale”;
  • Ma preso in considerazione ogni aspetto, allora usali, perché sono veramente una risorsa molto interessante!

Fonti sui dati:

Ipsos Digital Audio Survey

Blog Digimind

Se hai bisogno di una consulenza sulla creazione di un piano di content marketing sei nel posto giusto

Non lasciare nulla al caso, costruisci il piano di marketing più efficace per il tuo brand con la valutazione dei rischi e la progettazione di contenuti multipiattaforma. Con Netlife s.r.l. saremo lieti di accompagnarti nella scelta migliore. Scrivi a info@netlifesrl.com

 

=====================

Se non ci conosciamo ancora, benvenutə sul mio sito 🙂 sono Francesca Anzalone, CEO di Netlife s.r.l. (dal 2000) esperta di comunicazione e cultura digitale. La mia professione inizia nel 1997 e da 23 anni ho fondato e dirigo Netlife s.r.l. Società di servizi di comunicazione e formazione specializzata nel digitale. Coniugo l’attività sul campo di Digital PR, Ufficio stampa, Media Planning, strategie digitali con quella di docente accademica e formatrice su queste tematiche. Ho scritto libri sull’argomento, diretto collane editoriali e riviste specializzate e continuo a tenere rubriche su importanti riviste di settore. Dal 2023 sono anche ideatrice e direttore di Upskilling la Digital Academy di Netlife. In ventisei anni ho accompagnato aziende di piccole, medie, grandi dimensioni, Società per Azioni, Holding, Multinazionali, Enti e Istituzioni nazionali e internazionali, Pubbliche Amministrazioni con un obiettivo preciso: posizionare e riposizionare il brand e il business grazie al digitale attraverso una comunicazione leale e a basso rischio. Mi sono specializzata in comunicazione nelle emergenze e nelle crisi e da qui è nato il mio metodo #consapevolemteconnessi con fattore +2% a valore aggiunto nella comunicazione.

Sul mio sito www.francescaanzalone.it puoi trovare tutte le tematiche che tratto e i vari servizi di crescita del business che potremo identificare insieme durante consulenze online, formazione e action research. E naturalmente scoprire lavori svolti, attività e tutto ciò che potrà esserti utile per affidarmi il tuo business. E naturalmente articoli e approfondimenti sulle principali tematiche che tratto: Cultura digitale e Cultura della comunicazione, Digital PR e Media Planning, Brand Protection e Reputation e Social Activism e emergenze.preven