Fattore 1%: come si raggiungono grandi risultati? Luca Mazzucchelli lo spiega nel suo libro edito Giunti
Fattore 1%, ovvero come i piccoli cambiamenti possono fare raggiungere grandi risultati. Questo è ciò che si impara dal libro di Luca Mazzucchelli (nuova edizione, aggiornata) tra aspetti teorici ed esercizi che accompagnano il lettore a comprendere quante credenze limitanti ci rallentano o bloccano nella crescita e nel raggiungimento di determinati obiettivi.
“Che ti piaccia o no, oggi sei il risultato delle abitudini che hai adottato negli ultimi 5 anni ” scrive Luca Mazzucchelli; e devi prenderne atto. Ti arriva come una doccia fredda a poche righe dall’apertura del libro, e non ti resta che iniziare a riflettere e prendere appunti riga dopo riga.
Negli ultimi anni la riflessione generale porta ad una lettura approfondita del sé, e soprattutto di tutte le influenze che subiamo nell’arco della giornata fin da bambini e che aumentano nell’aumentare il numero delle fonti esterne che hanno questo potere; o a cui lasciamo questo potere. Come ci comportiamo? Che abitudini abbiamo? Sono corrette e ci appartengono oppure sono il retaggio di credenze altrui che proseguiamo senza accorgercene?
La teoria dei piccoli passi in un metodo chiaro e puntuale: il fattore 1%
Il libro fa riflettere, ci fa compiere un’autoanalisi precisa e puntuale e permette anche a chi solitamente è distante da questi concetti di intraprendere un viaggio di cambiamento. Ma partiamo dall’inizio, quali sono le azioni importanti per raggiungere il tuo reale obiettivo? Lo sai definire con precisione? E dopo averlo identificato e identificate anche le abitudini, hai verificato se sono corrette o se devi cambiarle? Il punto è: perché non riesci a raggiungere quel determinato obiettivo? Perché non hai le abitudini giuste e perché troppo spesso ti auto saboti. Ma attenzione perché esiste una bussola che non ti abbandona mai e che se la ascolti puoi riuscire nel tuo obiettivo, si chiamano Valori.
#Consapevolmenteconnessi qui con conasapevolezza e responsabilità è perfettamente rappresentato dalle buone abitudini che riusciamo a identificare attraverso la parte operativa del libro e che ci permette anche di migliorare la conoscenza di noi stessi.
Il mio mentore all’Università mi ha sempre detto: un passetto alla volta ti permette di trasformare, in maniera talmente delicata che nessuno potrà spaventarsi del cambiamento. Perché sì, il cambiamento spaventava allora e continua a farlo ancora oggi. E fattore 1% non è altro che il metodo che ti permette di cambiare senza grosse difficoltà e di generare a tua volta un cambiamento. Abbiamo costruito molto con il digitale (era il 1999) e al solo pensiero mi emoziono ancora! Fattore 1% è il libro che avrei voluto leggere all’epoca per vivermi appieno quella grande soddisfazione.
Un libro consigliato ai miei studenti, ma non solo
Un libro che consiglio sempre ai miei studenti, perché l’energia dei vent’anni è straordinaria ma talvolta “spaventa nella sua irruenza”. Attraverso il metodo 1% si cresce passo dopo passo, comprendendo proprio che quell’1% permette di innescare un cambiamento che può durare nel tempo e permettere di non mollare! Una lettura che consiglio anche agli imprenditori che vorrebbero “il colpo di magia” ma che troppo spesso rischia (da esperta di rischi e crisi lo sottolineo sempre) di portare all’implosione.
Ed eccoci qui con un bel libro giallo in mano che immediatamente ci trasferisce energia e sullo scaffale ci ricorda che possiamo farlo, ma con consapevolezza e responsabilità, senza fretta e senza bisogno di stravolgere. Poco alla volta, ma con determinazione, costanza e per un lungo tempo.
Ti lascio qui sotto il link al libro nella mia vetrina Amazon
I miei consigli di lettura li trovi tutti qui