Francesca Anzalone, Ufficio stampa e digital PR

Il PR digitale

Attraverso le sue attività di promozione, valorizzazione e oggi anche tutela dell’immagine dell’azienda che rappresenta o della persona è diventata una figura strategica. Grazie a nuovi strumenti digitali oggi è in grado di strutturare strategie sempre più efficaci da mettere in atto in questo nuovo mercato. La competenza nella progettazione dei contenuti, nella costruzione di un piano editoriale ben strutturato e la creatività attraverso la quale divulgare le informazioni sono le caratteristiche principali, ma non sono le uniche. Il PR Digitale oggi ha riscoperto l’uso dell’area NEWS per dedicare una nuova forma di comunicato ai suoi clienti e ai potenziali clienti. L’informazione corre sul web tra mi piace, condivisioni e conversazioni e il PR è esattamente là, dove avviene tutto questo.

Ti lascio con qualche consiglio

  • Oggi le notizie corrono sul web, tu hai già costruito la sezione di NEWS RELEASE del tuo sito per i tuoi clienti e potenziali clienti?
  • Il web ha permesso la comunicazione disintermediata tra l’azienda e il cliente, costruisci un’area notizie e divulgala attraverso i social
  • Ricordati che i Blogger e gli Opinioner nel web hanno una grande influenza: stai già seguendo quelli del tuo settore? Hai già stretto una relazione costruttiva con loro?
  • Non dimenticare di caricare il Social Media Kit per l’ecosistema del web, se lo aspettano e ricordati di personalizzare la comunicazione con contenuti “esclusivi” per ciascuno
  • Pensa alle Landing Page e alla loro efficacia grazie alle possibilità di personalizzazione per ciascun target specifico, hai già creato le tue?
  • Hai già predisposto la comunicazione per i webmagazine?
  • Hai già attivato il tuo servizio di analisi dell’esposizione mediatica?
  • Ricordati che oggi hai davvero molte opportunità, trasforma le tue strategie e sfrutta appieno la tua creatività
  • E adesso che hai fatto molto per pianificare le tue attività con un fantastico piano editoriale articolato ma coerente, fai una revisione in funzione di prevenire i rischi che si nascono del web e per tutelare al meglio l’immagine e il capitale reputazionale

Hai già letto il mio libro?