Comunicazione assertiva - Rivedi la Live Francesca Anzalone intervista Annalisa Pellgrino Psicologa e Psicoterapeuta

Comunicazione assertiva, perché allenarla? Lo abbiamo chiesto ad Annalisa Pellegrino Psicologa e Psicoterapeuta che da tempo ci accompagna nella divulgazione di una comunicazione consapevole e responsabile #consapevolmenteconnessi sia nell’ambito professionale che in quello personale. Lo abbiamo fatto come sempre in una Live Instagram che abbiamo salvato e resa disponibile. Come sempre una live Instagram arricchente e pratica che ci ha fatto inserire nella “valigetta degli attrezzi” nuovi strumenti, ma soprattutto, grazie anche alla partecipazione attiva del pubblico, nuove consapevolezze, tra cui un aspetto centrale: la comunicazione non è un fatto caratteriale, ma una competenza che possiamo allenare. Ti sei mai chiest* che tipo di comunicazione utilizzi? Come tiRead More →

Consapevolmente connessi - l'appuntamento settimanale di Francesca Anzalone dedicato alle strategie di posizionamento e tutela di brand, corporate e personal brand

Nell’era digitale, la brand reputation è un asset importante, fragile e in costante evoluzione. In un mondo dominato da internet e dai social media, la percezione del pubblico nei confronti di un marchio può determinare il suo successo o il suo fallimento. Ecco perché la tutela della brand reputation è diventata una componente fondamentale della strategia del business omnicanale. Online e offline come due entità separate non esistono più, né come strutturazione del business, né come skill: dobbiamo governare la visione globale a medio e lungo termine. E’ in questo concetto centrale che ruota oggi l’evoluzione del business, in grado di competere nel mercato contemporaneo.Read More →

Consapevolmente connessi - l'appuntamento settimanale di Francesca Anzalone dedicato alle strategie di posizionamento e tutela di brand, corporate e personal brand

L’ufficio stampa oggi ha un nuovo alleato: la conoscenza dell’impatto strategico di dati e algoritmi. Nel mercato attuale, sempre più digitale, interconnesso e alla ricerca di conferme (testimonianze, recensioni, passa parola e presenza digitale per comprendere meglio competenza e aggiornamento, oltre che idee, valori e comportamenti), il posizionamento online è fondamentale. Se prima rappresentava una parte nella scelta, oggi è un elemento strategico e determinante e la prima ricerca avviene online. Siamo nell’era della disintermediazione, delle distanze corte, de l’ “immediatamente” che, se da una parte ci permette di velocizzare e accorciare le distanze (anche emotive), dall’altra ci espone a rischi di fraintendimento molto elevati.Read More →

La Vision Digitale ci porta ad un nuovo livello di comunicazione e Upskilling, quello omnicanale; ma soprattutto ci permette di coinvolgere il Capitale Umano e costruire la prima Community strategica. Mi capita sempre più spesso di fare revisione e analisi di Company Profile di Corporate che vogliono aggiornarsi e iniziare una nuova narrazione, sempre più digitale. Ciò che emerge, però, è una forte scissione tra online e offline. Questo non è più così e non deve assolutamente presentarsi in una narrazione contemporanea. Dobbiamo pensare omnicanale, costruire omnicanale e dunque “vedere omnicanale”. Pensare alla strategia digitale e alla strategia offline è un errore: dobbiamo mettere alloRead More →

Network Society, ovvero società delle reti. Parliamo di reti globali di comunicazione e informazione rese possibili dalle tecnologie digitali. Una trasformazione generale che ha impattato anche sul modo in cui le persone si relazionano tra loro, lavorano, imparano e interagiscono. Il termine “Network Society” è stato utilizzato in modo sistematico dal sociologo catalano Manuel Castells nel suo libro “The Rise of the Network Society” (1996). Castells ha definito la Network Society come una società in cui le relazioni sociali sono organizzate in reti, piuttosto che in strutture gerarchiche o organiche. Ma fu coniato da Jan van Dijk in De Netwerkmaatschappij (1991) (The Network Society). QuandoRead More →

Podcast che passione! Contenuti creativi, efficaci e in costante crescita. Hai già pensato ai podcast per i tuoi contenuti? Ho iniziato a fare podcasting ormai dal 2018 e mi sono immediatamente appassionata a questo strumento così flessibile e accessibile. Nel 2019 ne ho parlato invitata a ECOffee di Eco della Stampa qui la video intervista e ne ero già entusiasta. Il mio podcast si chiama Comunicazione che passione! e diciamocelo, non potrebbe avere altro titolo rappresentativo. Ti lascio il link qui Comunicazione che passione! lo trovi su Spotify Proprio per un ampio utilizzo, all’interno dei corsi, come approfondimento di webinar, a corredo di consulenze utilizzo iRead More →

In un mondo in cui il cambiamento è sempre più veloce e meno prevedibile nei suoi sviluppi, le aziende devono puntare a flessibilità e adattabilità: serve una nuova cultura basata su collaborazione, condivisione e innovazione. E  lo strumento ideale di Upskilling permanente, si trova nell’uso dei gruppi Mastermind. In un mondo in costante cambiamento e in cui il web e i social diventano sempre più protagonisti del mercato con punti di osservazione, idee e esperienze differenti le aziende hanno sempre più necessità di sviluppare una nuova cultura basata sulla comunicazione e l’Upskilling permanente. Gli obiettivi non possono più essere argomento di un singolo nucleo, maRead More →

Ufficio stampa e preventivo, perché (non) chiederlo? Perché è fondamentale capire come richiedere un preventivo per l’Ufficio stampa? Perché su questo si costruirà e percepirà il valore dell’attività. “Il preventivo lo deve fare l’agenzia”, “la proposta l’aspetto da voi”, “siete voi che mi dovete dire …”, “è il vostro mestiere, il nostro è un altro” e potrei proseguire per altri diecimila caratteri senza doverci pensare su un secondo. La soluzione non è mai demandare ad altrə, dobbiamo entrare in una nuova cultura della comunicazione che presenta regole, strategie e azioni differenti da prima. Affidare l’ufficio stampa a terzi o affiancare l’ufficio stampa con un servizioRead More →

Sono preparatə adeguatamente a conoscere e riconoscere l’informazione che mi viene presentata? La cultura digitale è strettamente connessa alla cultura della comunicazione, abbiamo bisogno di fare chiarezza e diventare sempre più consapevoli e responsabili delle nostre scelte. Oggi voglio accompagnarti in una riflessione utile a livello personale e per il business, naturalmente attraverso  un #consapevolmenteconnessi Non la pensiamo tuttə allo stesso modo. Non abbiamo tuttə lo stesso approccio. Non tutte le informazioni condivise sono leali, realistiche o utili per noi. Abbiamo bisogno di scegliere e dobbiamo farlo in maniera consapevole. Si parla di cerchie di relazioni. community, aggregazione di valori, intenti, idee, interessi proprio perchéRead More →

Content is king, ne abbiamo sentito parlare allo sfinimento, e rimane vero, fintanto che si fa fact checking. Oggi non ci possiamo più permettere di non avere all’interno del team di content creation figure specializzate nella brand protection e in tutela della reputazione. Content is king con un nuovo approccio, un nuovo punto di vista; una contro lettura mirata a verificare e valutare costantemente i potenziali rischi. E i rischi oggi sono Washing green, pink, social, di brand.  La lista è davvero lunga e articolata. Non possiamo dunque permetterci di fare uscire dichiarazioni che non abbiano una dimostrazione oggettiva attraverso azioni e dati. Non possiamoRead More →